Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, ho da poco cambiato casa e stavo programmando di aggiungere qualche presa elettrica per collegare un impianto di videosorveglianza e di rete. Premetto che in casa ho una fornitura di 10kw in trifase, quando sono andato ad aprire il quadro per vedere in che stato si trovasse e se si potesse aggiungere un magnetotermico per creare una nuova sezione per le nuove prese, mi sono accorto che le 3 fasi sono state nastrate insieme e inserite in un unico morsetto di un interruttore differenziale. Dallo stesso differenziale nel morsetto di uscita hanno inserito, nel mio caso, 3 cavi per le fasi e 3 per i neutri che hanno poi collegato ai vari magnetotermici per le varie zone. Volevo chiedere se fosse corretto effettuare i collegamenti così, in particolare per quanto riguarda le 3 fasi in ingresso.

Maurizio Colombi
Inserita:

Ci sono due affermazioni che cozzano tra di loro:

16 minuti fa, orlandoga ha scritto:

ho una fornitura di 10kw in trifase,

17 minuti fa, orlandoga ha scritto:

le 3 fasi sono state nastrate insieme e inserite in un unico morsetto di un interruttore

quindi, a priori, direi che la prima affermazione non è giusta!

Inserita:

non capisco perché le due informazioni cozzano tra di loro, dal contatore escono i 4 fili, le 3 fasi e il neutro, quando sono arrivati in casa, invece di inserire ogni filo in un morsetto diverso di un differenziale trifase, hanno inserito le 3 fasi insieme nel morsetto di un differenziale monofase

Inserita:
47 minuti fa, orlandoga ha scritto:

hanno inserito le 3 fasi insieme nel morsetto di un differenziale monofase

non è elettricamente possibile unire assieme le 3 fasi di un'alimentazione trifase

sarebbe un cortocircuito

per cui "cozza" un po' quello che hai detto

ho non hai il trifase

o chi a eseguito i collegamenti a fatto un collegamento "monofase" unendo tre fili per la fase  

Inserita:

ok, ho capito, allora si vede che la fornitura è in monofase e posso solo ipotizzare che abbiano utilizzato impropriamente 3 cavi da 4mm2 invece di usarne uno solo da 10mm2 per portare la corrente dal contatore al quadro oppure lo abbiano fatto come una sorta di "predisposizione" per un futuro passaggio al trifase.
Grazie a tutti

Maurizio Colombi
Inserita:
38 minuti fa, orlandoga ha scritto:

che abbiano utilizzato impropriamente 3 cavi da 4mm2 invece di usarne uno solo da 10mm2

O che ci sia stata una fornitura trifase ed abbiamo usato le tre cordine esistenti per portare la monofase...

Inserita:
13 ore fa, orlandoga ha scritto:

in casa ho una fornitura di 10kw in trifase  ...

...  cosa c' e scritto sulla fattura  , Monofase o Trifase   ? 

se il Contatore è Trifase , c' è scritto 3x230V (400V ) , ha un Magnetotermico a 4 Poli 

( togliendo il coperchio in basso ha 4 Morsetti  )e somiglia a questo 

Contatore_enel_trifase.thumb.jpg.6c545fd38251d973a521fe262faa924c.jpg

-

Buona giornata !