orlandoga Inserito: 21 dicembre Segnala Inserito: 21 dicembre salve, ho da poco cambiato casa e stavo programmando di aggiungere qualche presa elettrica per collegare un impianto di videosorveglianza e di rete. Premetto che in casa ho una fornitura di 10kw in trifase, quando sono andato ad aprire il quadro per vedere in che stato si trovasse e se si potesse aggiungere un magnetotermico per creare una nuova sezione per le nuove prese, mi sono accorto che le 3 fasi sono state nastrate insieme e inserite in un unico morsetto di un interruttore differenziale. Dallo stesso differenziale nel morsetto di uscita hanno inserito, nel mio caso, 3 cavi per le fasi e 3 per i neutri che hanno poi collegato ai vari magnetotermici per le varie zone. Volevo chiedere se fosse corretto effettuare i collegamenti così, in particolare per quanto riguarda le 3 fasi in ingresso.
Maurizio Colombi Inserita: 21 dicembre Segnala Inserita: 21 dicembre Ci sono due affermazioni che cozzano tra di loro: 16 minuti fa, orlandoga ha scritto: ho una fornitura di 10kw in trifase, 17 minuti fa, orlandoga ha scritto: le 3 fasi sono state nastrate insieme e inserite in un unico morsetto di un interruttore quindi, a priori, direi che la prima affermazione non è giusta!
orlandoga Inserita: 21 dicembre Autore Segnala Inserita: 21 dicembre non capisco perché le due informazioni cozzano tra di loro, dal contatore escono i 4 fili, le 3 fasi e il neutro, quando sono arrivati in casa, invece di inserire ogni filo in un morsetto diverso di un differenziale trifase, hanno inserito le 3 fasi insieme nel morsetto di un differenziale monofase
click0 Inserita: 21 dicembre Segnala Inserita: 21 dicembre 47 minuti fa, orlandoga ha scritto: hanno inserito le 3 fasi insieme nel morsetto di un differenziale monofase non è elettricamente possibile unire assieme le 3 fasi di un'alimentazione trifase sarebbe un cortocircuito per cui "cozza" un po' quello che hai detto ho non hai il trifase o chi a eseguito i collegamenti a fatto un collegamento "monofase" unendo tre fili per la fase
orlandoga Inserita: 21 dicembre Autore Segnala Inserita: 21 dicembre ok, ho capito, allora si vede che la fornitura è in monofase e posso solo ipotizzare che abbiano utilizzato impropriamente 3 cavi da 4mm2 invece di usarne uno solo da 10mm2 per portare la corrente dal contatore al quadro oppure lo abbiano fatto come una sorta di "predisposizione" per un futuro passaggio al trifase. Grazie a tutti
Maurizio Colombi Inserita: 21 dicembre Segnala Inserita: 21 dicembre 38 minuti fa, orlandoga ha scritto: che abbiano utilizzato impropriamente 3 cavi da 4mm2 invece di usarne uno solo da 10mm2 O che ci sia stata una fornitura trifase ed abbiamo usato le tre cordine esistenti per portare la monofase...
piergius Inserita: lunedì alle 07:45 Segnala Inserita: lunedì alle 07:45 13 ore fa, orlandoga ha scritto: in casa ho una fornitura di 10kw in trifase ... ... cosa c' e scritto sulla fattura , Monofase o Trifase ? se il Contatore è Trifase , c' è scritto 3x230V (400V ) , ha un Magnetotermico a 4 Poli ( togliendo il coperchio in basso ha 4 Morsetti )e somiglia a questo : - Buona giornata !
reka Inserita: lunedì alle 08:44 Segnala Inserita: lunedì alle 08:44 sarebbe meglio vedere la foto di questo quadro senza coperchio. se parli di tre fasi e tre neutri immagino più semplicemente che da quel differenziale la stessa fase vada a distribuirsi su più magnetotermici.
orlandoga Inserita: lunedì alle 13:26 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 13:26 fornisco foto del quadro in questione. Chiarisco le fasi e i neutri che escono dal differenziale sono i collegamenti in parallelo dei vari magnetotermici, il mio dubbio era solamente relativo alle 3 fasi che entrano insieme nel differenziale, nell'immagine sarebbero i cavi nero, grigio e marrone
reka Inserita: lunedì alle 14:31 Segnala Inserita: lunedì alle 14:31 è un lavoro assurdo, sicuramente anche al contatore sono uniti quei tre. non è che siete passati alla fornitura monofase? comunque se hai davvero 10kW e non c'è nient'altro prima di questo quadro, è tutto da rivedere.
ROBY 73 Inserita: lunedì alle 20:13 Segnala Inserita: lunedì alle 20:13 5 ore fa, reka ha scritto: ........è un lavoro assurdo....... comunque se hai davvero 10kW e non c'è nient'altro prima di questo quadro, è tutto da rivedere. Decisamente Sì, quoto in pieno
Marco Fornaciari Inserita: lunedì alle 22:43 Segnala Inserita: lunedì alle 22:43 Se veramente hanno trasformato un trifase in un monofase in quel modo è da criminali. Se poi si considerano le taglie degli interruttori e le sezioni dei fili è ancora peggio. Una foto del contatore non guasta, anzi è doverosa. Arri anzi, anche foto di altre apparecchiature nelle vicinanze del contatore. Giusto per la cronaca, se veramente l'impianto è costrtuito per 10 kW, i conduttori che arrivano dal contatore dovrebbero essere da almeno 16 mmq per distanza fino a 25 m, per distanza fino a 50 m 25 mmq. Non è che per caso la fornitura è 10 kW, ma la parte meramente abitativa è cablata per 3 kW in monofase, e gli alri 7 servono per i servizi? Ma in questo caso serve una descrizione dettagliata, anzi meglio uno schema. Come già suggerito leggi bene i dati di fornitura nella fattura/bolletta del fornitore.
piergius Inserita: mercoledì alle 07:47 Segnala Inserita: mercoledì alle 07:47 Il 21/12/2025 alle 18:51 , orlandoga ha scritto: le 3 fasi sono state nastrate insieme e inserite in un unico morsetto di un interruttore differenziale. Anche se il Cavo è quadripolare a Linea Montante è Monofase e fa capo a un Differenziale Bipolare. Chi ha collegato così il Cavo Quadripolare ha commesso un grave errore : il filo Blu da solo è sottodimensionato ! Per sfruttare il presente Cavo, e distribuire equamente l' Assorbimento, andava collegato : Marrone + Nero per la Fase, Blu + Cenere per il Neutro . - Altro Errore purtroppo frequente, ai fini della Continuità del Servizio : non si mette un unico Differenziale Puro come Generale del Quadro, poiché diventa un "Collo di Bottiglia " . È probabile che intervenga per Somma di tante Dispersioni dovute a tutti gli Elettrodomestici e loro Filtri di Rete ! Specialmente quando torna Tensione dopo un blackout e nessuno è in Casa , si rischia di dover buttare le provviste subendo un danno superiore al costo di 2 Differenziali, o MagnetoTermiciDifferenziali . - Il 22/12/2025 alle 08:45 , piergius ha scritto: cosa c' e scritto sulla fattura , Monofase o Trifase ? il Contatore ... togliendo il coperchio in basso ha 4 Morsetti ? Oppure ne ha 2 ? Fai sapere ! - Buona giornata !
orlandoga Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa Sono riuscito a recuperare una fattura dai vecchi inquilini, dato che mi sono trasferito da meno di un mese, è ho scoperto che la fornitura non è da 10kw, come mi era stato detto, ma bensì da 7kw in monofase. Per quanto riguarda i cavi che escono dal contatore, dopo aver capito quale fosse, ho visto che ci sono solo 2 cavi da 4mm2 che escono dal contatore, una fase e il neutro. Per quanto riguarda altre apparecchiature nelle vicinanze dei contatore o in locali tecnici, non sono riuscito a trovare niente, quindi non so dove la singola fase che esce dal contatore l'abbiano trasformata in 3
Marco Fornaciari Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 7 kW con 4 mmq ... meglio non dirlo in giro. Quell'impianto ha bisogno di un tecnico esperto, e solo dopo di un elettricista: con fornitura di 7 kW serve un progetto e soprattutto direi un rifacimento quasi totale.
ROBY 73 Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 43 minuti fa, orlandoga ha scritto: ..........non sono riuscito a trovare niente, quindi non so dove la singola fase che esce dal contatore l'abbiano trasformata in 3 Spero non all'interno di un pozzetto. Ma tanto per capire meglio la situazione, si tratta di un appartamento condominiale, oppure di una casa singola? 44 minuti fa, orlandoga ha scritto: ........ho scoperto che la fornitura non è da 10kw, come mi era stato detto, ma bensì da 7kw in monofase. Fatto sta che comunque quel quadro è progettato e fatto male. Personalmente io farei rivedere un po' tutto quanto da un elettricista abilitato.
orlandoga Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa 28 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Ma tanto per capire meglio la situazione, si tratta di un appartamento condominiale, oppure di una casa singola? appartamento in condominio, infatti i contatori sono nel -1 vicino ai garage
ROBY 73 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 1 ora fa, orlandoga ha scritto: appartamento in condominio, infatti i contatori sono nel -1 vicino ai garage Allora le giunzioni saranno in qualche scatola di derivazione in giro per il condominio, tu invece a che piano sei?
Messaggi consigliati