sevenhouses Inserito: lunedì alle 14:56 Segnala Inserito: lunedì alle 14:56 Salve, L'impianto TV della caserma VVF dove lavoro non va più. Sono andato a vedere nel sottotetto ed ho visto che è presente il seguente impianto https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/catalogo/OFE_CG13_pag36.pdf Sembrerebbe che sia rotto il modulo con sigla 06/509. Qualcuno potrebbe dirmi se è sostituibile ed eventualmente dove reperirlo? Grazie Giuseppe Setticasi
snipermosin Inserita: lunedì alle 20:44 Segnala Inserita: lunedì alle 20:44 Si tratta dell'alimentatore. Ma... quel tipo di impianto è a dir poco obsoleto, in quanto è composto da moduli monocanali e o di banda, poco compatibili con gli ultimi spostamenti di canali per la cessione della banda ai servizi telefonici. Ammesso e concesso che sia l'alimentatore, non è semplice trovarne uno simile, magari direttamente alla Offel, ma ha poco senso. E' piu' semplice sostituire tutto l'apparato con una centralina a larg banda che prende un decimo di spazio e costa anche meno o tanto quanto, ma ci servirebbe sapere quante utenze serve e la zona di ricezione per stabilire che tipo di ingressi deve avere, anche una foto di quella attuale potrebbe essere utile.
sevenhouses Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa Ciao. Grazie per la risposta. Posto delle foto della centrale. La caserma è quella di Lodi. Le utenze sono circa 30. Potresti darmi indicazioni su quali prodotti acquistare per modernizzare l'impianto? Grazie Giuseppe
snipermosin Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Ah ok, si tratta della classica configurazione Penice IV banda e Valcava V banda. Se le antenne non sono da buttare (servirebbe una foto o la data di installazione) potrebbero ancora andare bene. Per 30 utenze e una distribuzione fatta bene andrebbe piu' che bene una centralina tipo questa: https://fracarro.com/it/product/235121-mbx5740-t2/
antoniopev Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa (modificato) vai nel quartiere torretta a Lodi via Landriani ( Barcella ) e ti fai fare il prezzo di questo prodotto solo che poi va tarato perche il penice da quelle parti spinge tantissimo e i segnali vanno equalizzati altrimenti avrai segnali in questo modo AaaAA aaAAaaAAa oppure cosa piu semplice ti prendi na centrale a filtri programmabili Televes ( avant 12 )e con la sua app la programmi con un comune telefonino tanto i canali sono pochi 21,22,23,25,26,30,31,34 per l'antenna verso penice 36.38.40.44.45.46.48 verso valcava con la possibilità di avere a disposizione anche il 25 e 34 verso valcava e il 40 verso penice e con la programmabile fai quello che vuoi e poi tari l'uscita a 105 db mentre con le larga banda la cosa è impossibile farla e tutti i segnali usciranno cosi AAAAAAAAAAAAAAAAA poi se vuoi altre info siamo qui conosco molto bene la zona visto che ci passo davanti 2 volte al giorno e a volte parcheggio il mio mezzo o quello del collega per andare insieme al lavoro ( sono molto vicino a Lodi ) ce anche la Fracarro Pro però è un po piu complicata mentre la Televes è nettamente più semplice ovviamente costa un pò di piu ma sei a posto per sempre da eventuali cambiamenti ( anche se saranno minimi ) https://www.televes.com/it/distribuzione-televisiva/filtraggio-ed-amplificazione/amplificatori-programmabili/avant-12.html Modificato: 9 ore fa da antoniopev
NovellinoXX Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Il 22/12/2025 alle 15:56 , sevenhouses ha scritto: Sembrerebbe che sia rotto il modulo con sigla 06/509. Ciao, ma hai controllato il fusibile?
sevenhouses Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa (modificato) Ciao. Grazie ancora per la risposta. Metto la foto delle antenne, spero siano ancora utilizzabili. In rete ad un prezzo inferiore ho trovato questo MBX5740LTE https://www.prontoelettronica.it/prodotto/mbx5740lte-amplific-35-36-fracarro/?gad_source=1&gad_campaignid=21442535177&gbraid=0AAAAApSyo2sE8f637lmHJfkF3WZq3wfwW&gclid=CjwKCAiAu67KBhAkEiwAY0jAlScRvONP8QADfAXYna6vCN1lhRFL5GUuFur4WKcvoYde8WAGS7JfgRoCo7kQAvD_BwE è lo stesso oppure devo prendere il modello da te indicato? Grazie Giuseppe Modificato: 9 ore fa da sevenhouses
sevenhouses Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa Ciao Antonio, grazie mille per l'ulteriore suggerimento. Ahinoi dovremmo sistemare il problema nella massima economia, la tua soluzione sembra molto interessante ma anche meno economica. Grazie mille giuseppe
antoniopev Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa (modificato) mi sa che li ci sono anche le antenne da cambiare, sono un po sdentate, quindi la spesa aumenta quella centrale è vecchio stampo non ha il filtro 5 G parzialmente risolvibile con installazioni di 2 filtri sui 2 ingressi utilizzabili non ricordo se è già il modello con tagli di 4 banda al 35 e tagli di 5 banda dal 36 in su ma sembra che sia cosi mi spiace che poco tempo fa ho buttato un sacco di roba di quel genere tra cui alimentatori di potenza similari che bastava poco per adattarli altrimenti te lo regalavo, ma sai a volte troppi materiali obsoleti occupano spazio e aimè bisogna avere il coraggio di buttarli anche se spiace sempre buttare materiali comunque se trovi una centrale poi ti aiuto io a fare il resto Modificato: 8 ore fa da antoniopev
sevenhouses Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Ciao Antonio, grazie. Quindi dovremo comprare, oltre all'amplificatore, anche le antenne. Hai qualche suggerimento? Se ti capita di capita di essere dalle parti della caserma, sarei lieto di offrirti un caffè per ringraziarti della tua disponibilità. Grazie Giuseppe
antoniopev Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Per quanto riguarda le antenne in quella zona qualsiasi antenna va bene tranne quelle del fai da te Nel pomeriggio ti mando l'articolo della televes o Fracarro
sevenhouses Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa Ok, grazie tante. Se puoi darmi anche qualche indicazione sulle antenne. Oppure basta che dica antenne della IV e V banda
antoniopev Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa di solito io uso queste Televes Art. 149222, oppure fracarro serie blu HD 105g ma principalmente antenne uhf perche il filtraggio lo faccio con centralini programmabili oppure centralini larga banda
snipermosin Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Ottimo consiglio quello della programmabile, io mi ero mantenuto basso ma visto che antoniopev conosce bene la zona sono sicuro che sarà una scelta obbligata. Quelle antenne sono da cambiare.
snipermosin Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 5 ore fa, antoniopev ha scritto: centrale a filtri programmabili Televes ( avant 12 ) Ciao antoniopev. Le hai già montate? Come ti trovi? Io ho montato parecche programmabili AvantX con eccellenti risultati in fatto di tenuta in qualità anche a livelli elevati quasi massimi di livello di uscita senza evidenti degradi. Queste come vanno? Scusate il fuori onda....
antoniopev Inserita: 23 minuti fa Segnala Inserita: 23 minuti fa Avanti 13 ottimo prodotto come la precedente X La cosa migliore e la programmazione che la fai con il telefonino Anche distante dalla centrale sempre nei limiti del Bluetooth
Messaggi consigliati