Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

una mia amica possiede un videocitofono bticino terraneo che però ha un volume della voce nelle cornetta interna piuttosto basso mentre all esterno la voce è chiara e forte. Ho trovato il manuale che però segnala come regolare il volume dell unità esterna (si parla di di regolare la potenza del microfono e di volume dell altoparlante) ma non trovo nulla per quanto riguarda quella interna, indica solo la regolazione della suoneria. Potete darmi un indicazione?

grazie

Screenshot_20251222_182037_Adobe Acrobat.jpg

Inserita:

Ciao sirduffy,

3 ore fa, sirduffy ha scritto:

un videocitofono bticino terraneo che però ha un volume della voce nelle cornetta interna piuttosto basso .........Ho trovato il manuale che però segnala come regolare il volume dell unità esterna (si parla di di regolare la potenza del microfono e di volume dell altoparlante) ma non trovo nulla per quanto riguarda quella interna,

Se tu aumenti il volume del microfono del posto esterno, di conseguenza dovrebbe aumentare anche il volume dell'altoparlante del videocitofono interno.

Ma attenzione, si tratta di un impianto condominiale, oppure casa singola?

Perché nella prima ipotesi andresti ad aumentare il volume di tutti i videocitofoni interni e qualcuno potrebbe creare problemi con il volume troppo alto.

Attenzione anche all'eventuale Effetto Larsen che si potrebbe innescare una volta che chiudi il coperchio del posto esterno, dovrai eventualmente trovare un compromesso tra i due volumi.

Facci sapere i risultati

Inserita:

trattasi di casa singola. 

In effetti temo questo effetto larsen: si innesca solo nel momento in cui rimonto il coperchio oppure per verificarlo posso fare le prove anche col coperchio aperto?

Inserita:
1 ora fa, sirduffy ha scritto:

trattasi di casa singola. 

Meglio così.

1 ora fa, sirduffy ha scritto:

questo effetto larsen: si innesca solo nel momento in cui rimonto il coperchio oppure per verificarlo posso fare le prove anche col coperchio aperto?

Di solito avviene quando chiudi e/o avvicini il coperchio perché "si scontrano" i volumi del microfono e l'altoparlante creando un fischio fastidioso.

Ripeto, devi trovare un compromesso dei due volumi e provare a girare di pochissimi gradi i due trimmer, uno alla volta, parti solo con quello del microfono e senti come va.

• 3 weeks later...
Inserita:

oggi mi sono recato a controllare il videocitofono e la vista delle immagini è offuscata e ciò è dovuto al coprilente di plastica della maschera anteriore del citofono: c'è modo di rettificare tale plastica?

IMG_20260107_150510.jpg

Inserita:
3 ore fa, sirduffy ha scritto:

la vista delle immagini è offuscata e ciò è dovuto al coprilente di plastica della maschera anteriore del citofono: c'è modo di rettificare tale plastica?

Che io sappia no, magari bisogna chiedere ad un carrozziere se ha qualche prodotto, anche quelli che usano per ravvivare le plastiche dei fari delle auto.

Altrimenti non so se esistano i ricambi del solo vetrino, anche se guardando nel sito BTicino sembra di no, oppure devi cercare il solo coperchio frontale di una pulsantiera video (in teoria ad un solo pulsante) della LINEA 2000.

Ma alla fine, hai risolto il problema fischio / rumore sulla fonica?