becca Inserito: lunedì alle 17:54 Segnala Inserito: lunedì alle 17:54 Salve a tutti,devo passare 4 cavi per fase da 240mmq dentro n3 cavidotti,la mia domanda è,passo ad ogni tubazione le stesse fasi oppure devono viaggiare fasi differenti ad ogni cavidotto ?
piergius Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa Nessuno ha ancora risposto, poiché l' esposizione è molto stringata . Per chi non è in loco, dovresti descrivere meglio l ' Ambiente, cosa devi ottenere, il tipo di Cavidotto, e a cosa fanno capo i Cavi in partenza e in arrivo . - Buon pomeriggio !
becca Inserita: 19 ore fa Autore Segnala Inserita: 19 ore fa 3 ore fa, piergius ha scritto: Nessuno ha ancora risposto, poiché l' esposizione è molto stringata . Per chi non è in loco, dovresti descrivere meglio l ' Ambiente, cosa devi ottenere, il tipo di Cavidotto, e a cosa fanno capo i Cavi in partenza e in arrivo . - Buon pomeriggio ! Dal quadro bt in cabina devo passare n4 corde per fase compreso neutro e terra fino al quadro principale all'interno di un fabbricato.la posa dei cavi è interrata con cavidotti da 120 con pozzetti intermedi
Marco Fornaciari Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa La risposta non è univoca, e di fatto non mi risulta una regola/norma precisa. Il problema è quello di eliminare la mutua induzione tra le fasi per avere la equa distrizibuzione delle corrente fra le varie corde. Di fatto sarebbe meglio avere un cavidotto unico, nel caso un cunicolo. Senza entrare nei calcoli, che di fatto li ho studiati l'ultima volta 50 anni fa, direi che per eliminare la muta induzione sarebbe opportuno trefolare tra di loro le corde delle tre fasi e del neutro. Ah, cosa importante è che tutte le corde delle fasi e del neutro devono avere la stessa lunghezza cm +/-. Nel tuo caso tre cavidotti sono quindi pochi, e pure di diametro risicato. Meglio sarebbe avere 4 tubi per le tre fasi e un tubo per neutro e terra. Da quanto descrivi mi pare che la lunghezza dei cavidotti sia di alcune decine di metri: auguri. Personalmente ho sempre fatto stendere corde in canale aeree, ma quando c'è stato bisogno anche si soli pochi metri ho sempre fatto realizzare cuniculi aperti da chiudere dopo la posa delle corde.
Messaggi consigliati