Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Federico 1
Inserito:

Buona sera ho letto un vecchio post dove veniva spiegato ottimamente come regolare una autoclave con pompa sommersa, in pratica diceva di tarare il pressostato da 3 bar a 5 bar e poi mettere un riduttore di pressione a circa 3 bar questo avrebbe permesso di avere una pressione costante di 3 bar senza sbalzi, questo mi andrebbe molto bene ma perdonatemi l'ignoranza vorrei sapere se è possibile inserire il riduttore sul mio impianto dato che la mia autoclave e collegata ad un singolo tubo che fa da entrata e uscita dell'acqua, e normale questo tipo di collegamento o dovrebbe avere un tubo di entrata e uno di uscita? quindi vorrei sapere se come è collegata l'autoclave ora ci posso aggiungere il famoso riduttore di pressione o se va modificato l'impianto grazie.

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Ma per autoclave cosa intenti?

Forse il vaso espansione?

Se si, è così che si collega.

Il riduttore di pressione va installato a valle del punto dove è collegato il vaso di espansione, almeno un metro dopo.

La sequenza corretta è: pompa, T che collega il vaso di espansione, T che collega il pressostato, almeno un metro di tubo, riduttore di pressione.

Però attenzione, se la distanza tra autoclave e punti di utilizzo dell'acqua supera gli 8/10 metri, il riduttore di pressione è megli metterlo il più vicino possibile agli utilizzatori.

Modificato: da Marco Fornaciari