Federico 1 Inserito: ieri dalle 19:37 Segnala Inserito: ieri dalle 19:37 Buona sera ho letto un vecchio post dove veniva spiegato ottimamente come regolare una autoclave con pompa sommersa, in pratica diceva di tarare il pressostato da 3 bar a 5 bar e poi mettere un riduttore di pressione a circa 3 bar questo avrebbe permesso di avere una pressione costante di 3 bar senza sbalzi, questo mi andrebbe molto bene ma perdonatemi l'ignoranza vorrei sapere se è possibile inserire il riduttore sul mio impianto dato che la mia autoclave e collegata ad un singolo tubo che fa da entrata e uscita dell'acqua, e normale questo tipo di collegamento o dovrebbe avere un tubo di entrata e uno di uscita? quindi vorrei sapere se come è collegata l'autoclave ora ci posso aggiungere il famoso riduttore di pressione o se va modificato l'impianto grazie.
Marco Fornaciari Inserita: ieri dalle 22:15 Segnala Inserita: ieri dalle 22:15 (modificato) Ma per autoclave cosa intenti? Forse il vaso espansione? Se si, è così che si collega. Il riduttore di pressione va installato a valle del punto dove è collegato il vaso di espansione, almeno un metro dopo. La sequenza corretta è: pompa, T che collega il vaso di espansione, T che collega il pressostato, almeno un metro di tubo, riduttore di pressione. Però attenzione, se la distanza tra autoclave e punti di utilizzo dell'acqua supera gli 8/10 metri, il riduttore di pressione è megli metterlo il più vicino possibile agli utilizzatori. Modificato: ieri dalle 22:15 da Marco Fornaciari
Federico 1 Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa Buon giorno Marco no parlo di una autoclave di 200 litri con pompa sommersa, allego foto che ho istallato da 2 mesi perchè quella vecchia si è forata, non guardare gli altri tubi più avanti perchè e collegato anche l'acquedotto, praticamente o tre piani i primi 2 vanno con l'acquedotto e l'ultimo con l'autoclave poi se voglio posso fare andare tutta la casa o con l'autoclave o con l'acquedotto.Quindi l'autoclave è collegata ad un unico tubo che fa da entrata e uscita e penso non si possa mettere un riduttore di pressione con un tubo solo, poi se mi dici che il riduttore va messo vicino ai punti di utilizzo non sono messo bene dato che la casa è grande e ho sicuramente più di 20 metri dai vari punti di utilizzo.
Marco Fornaciari Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa Di fatto anche quello è un vaso di espansione, è solo costruito in modo diverso. Il riduttore di pressione lo devi mettere nel tubo, o/e nei tubi che da lì vanno alle utenze, il come e dove da qui è impoosibile dire il punto esatto. Però direi che, dalla foto, mancano dei tubi per l'aria, devi chiedere all'idraulico che ha fatto l'installazione, dato che nel funzionamento entra anche la pompa.
Federico 1 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Non so di tubi aria perchè da quello che so io dall'pozzo che è in giardino profondità circa 20 metri viene su il tubo dalla pompa sommersa poi c'è la valvola di non ritorno e poi il tubo prosegue fino all'autoclave che sarebbe quel pezzo di tubo curvato dopo la saracinesca, come poi siano i tubi che vanno alle varie utenze non so essendo un impianto di circa 60 anni non ho una pianta di come hanno messo giù i tubi.Detto questo il riduttore di pressione lo potrei mettere solo tagliando il tubo curvato che va direttamente all'autoclave, e sarebbe abbastanza semplice, ma essendo un entrata uscita dell'acqua penso non si possa fare perchè come ti dicevo l'autoclave dovrebbe arrivare ad una pressione che va da 3 bar di minima a 5 bar di massima questo mi permetterebbe una buona riserva di acqua prima che la pompa parta e sarebbe perfetto, ma alle utenze devo dare max 3-3.5bar all massimo, praticamente il riduttore di pressione dovrebbe farmi passare acqua dalla pompa all'autoclave fino a 5 bar e poi a pompa ferma mandarmela alle utenze a 3,3.5 bar ma questo penso si possa fare solo se l'autoclave fosse collegata con un ingresso pompa più una uscita per le utenze mentre io ho solo un tubo che fa da ingresso e uscita.Spero di essermi spiegato bene e se ho scritto cazzate perdonami ma non sono del mestiere,purtroppo in zona non trovo nessuno che mi sappia consigliare come fare al meglio le cose l'inpianto ha sempre funzionato male perchè come è ora ho sempre avuto sbalzi di pressione dovuti chiaramente perchè la pompa parte a 2.3 bar e stacca a 3.5 bar e quindi no avrò mai una pressione costante mi hanno solo detto che ora c'è il sistema ad inverter che non ha questi problemi ma oramai avendo l'autoclave nuova non mi va di spendere altri soldi.
Messaggi consigliati