Vai al contenuto

Problemi autoclave


Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera ho letto un vecchio post dove veniva spiegato ottimamente come regolare una autoclave con pompa sommersa, in pratica diceva di tarare il pressostato da 3 bar a 5 bar e poi mettere un riduttore di pressione a circa 3 bar questo avrebbe permesso di avere una pressione costante di 3 bar senza sbalzi, questo mi andrebbe molto bene ma perdonatemi l'ignoranza vorrei sapere se è possibile inserire il riduttore sul mio impianto dato che la mia autoclave e collegata ad un singolo tubo che fa da entrata e uscita dell'acqua, e normale questo tipo di collegamento o dovrebbe avere un tubo di entrata e uno di uscita? quindi vorrei sapere se come è collegata l'autoclave ora ci posso aggiungere il famoso riduttore di pressione o se va modificato l'impianto grazie.

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Ma per autoclave cosa intenti?

Forse il vaso espansione?

Se si, è così che si collega.

 

Il riduttore di pressione va installato a valle del punto dove è collegato il vaso di espansione, almeno un metro dopo.

La sequenza corretta è: pompa, T che collega il vaso di espansione, T che collega il pressostato, almeno un metro di tubo, riduttore di pressione.

Però attenzione, se la distanza tra autoclave e punti di utilizzo dell'acqua supera gli 8/10 metri, il riduttore di pressione è megli metterlo il più vicino possibile agli utilizzatori.

Modificato: da Marco Fornaciari
Inserita:

Buon giorno Marco no parlo di una autoclave di 200 litri con pompa sommersa, allego foto che ho istallato da 2 mesi perchè quella vecchia si è forata, non guardare gli altri tubi più avanti perchè e collegato anche l'acquedotto, praticamente o tre piani i primi 2 vanno con l'acquedotto e l'ultimo con l'autoclave poi se voglio posso fare andare tutta la casa o con l'autoclave o con l'acquedotto.Quindi l'autoclave è collegata ad un unico tubo che fa da entrata e uscita e penso non si possa mettere un riduttore di pressione con un tubo solo, poi se mi dici che il riduttore va messo vicino ai punti di utilizzo non sono messo bene dato che la casa è grande e ho sicuramente più di 20 metri dai vari punti di utilizzo. 

IMG_20251209_142650_resized_20251223_095735635 (FILEminimizer).jpg

Marco Fornaciari
Inserita:

Di fatto anche quello è un vaso di espansione, è solo costruito in modo diverso.

Il riduttore di pressione lo devi mettere nel tubo, o/e nei tubi che da lì vanno alle utenzeil come e dove da qui è impoosibile dire il punto esatto.

 

Però direi che, dalla foto, mancano dei tubi per l'aria, devi chiedere all'idraulico che ha fatto l'installazione, dato che nel funzionamento entra anche la pompa.

Inserita:

Non so di tubi aria perchè da quello che so io dall'pozzo che è in giardino profondità circa 20 metri viene su il tubo dalla pompa sommersa poi c'è la valvola di non ritorno e poi il tubo prosegue fino all'autoclave che sarebbe quel pezzo di tubo curvato dopo la saracinesca, come poi siano i tubi che vanno alle varie utenze non so essendo un impianto di circa 60 anni non ho una pianta di come hanno messo giù i tubi.Detto questo il riduttore di pressione lo potrei mettere solo tagliando il tubo curvato che va direttamente all'autoclave, e sarebbe abbastanza semplice, ma essendo un entrata uscita dell'acqua penso non si possa fare perchè come ti dicevo l'autoclave dovrebbe arrivare ad una pressione che va da 3 bar di minima a 5 bar di massima questo mi permetterebbe una buona riserva di acqua prima che la pompa parta e sarebbe perfetto, ma alle utenze devo dare max 3-3.5bar all massimo, praticamente il riduttore di pressione dovrebbe farmi passare acqua dalla pompa all'autoclave fino a 5 bar e poi a pompa ferma mandarmela alle utenze a 3,3.5 bar ma questo penso si possa fare solo se l'autoclave fosse collegata con un ingresso pompa più una uscita per le utenze mentre io ho solo un tubo che fa da ingresso e uscita.Spero di essermi spiegato bene e se ho scritto cazzate perdonami ma non sono del mestiere,purtroppo in zona non trovo nessuno che mi sappia consigliare come fare al meglio le cose l'inpianto ha sempre funzionato male perchè come è ora ho sempre avuto sbalzi di pressione dovuti chiaramente perchè la pompa parte a 2.3 bar e stacca a 3.5 bar e quindi no avrò mai una pressione costante mi hanno solo detto che ora c'è il sistema ad inverter che non ha questi problemi ma oramai avendo l'autoclave nuova non mi va di spendere altri soldi.

 

Marco Fornaciari
Inserita:

Tra il sernatoio e il T dove è collegato il tubo flessibile non ci deve essere nulla di diverso da quello che c'è, cioè solo il tubo.

Il riduttore va nesso dopo il T da dove si deriva il tubo flessibile, direi verso l'alto, cioè verso le utenze.

Quel serbatoio polmone è recente, lo deduco dalle etichette attaccate, quindi chi lo ha montato deve sapere come si installa correttamente.

Ecco il link al manuale per vedere il corretto collegamento all'impianto

https://www.cordivari.it/wp-content/uploads/2025/06/1910000001019-nv02-SER_019-autoclave-PED-vt-or.pdf

 

Ma se l'impianto non ha mai funzionato bene è appunto per una errata installazione già all'origine, ovvero un tempo c'era un serbatoio di tipo diverso.

Un tempo quei serbatoi avevano anche un compressore per l'aria che crea al cuscino d'aria in alto e che serve a mantenere in pressione l'impianto.

Nei vasi di espansione moderni, almeno in parecchi modelli, c'è una membrana in gomma che crea una camera d'aria in cima cha va gonfiata a 1 BAR a serbatoio vuoto, ma dalle foto non vedo la valvola: è uguale a quella degli pneumatici da autovettura.

 

Ma le due valvole a sfera che si vedono nella foto a cosa servono realmente?

Una risulta aperta e una risulta chiusa.

 

Il pressostato che comanda la pompa mi pare installato troppo in alto, tipicamente si installa a metà serbatoio, infatti c'è un attacco, ed è pure senza valvola di isolamento: se bisogna sostituirlo o farci manutenzione bisogna vuotare almeno tutto il serbatoio e togliere corrente alla pompa, quindi si resta senza acqua.

 

Il sistema ad inverter se tarato/costruito** male (come nel mio condominio) crea problemi all'impianto, specialmente tanti colpi d'ariete che danneggiano i tubi e muovono l'ossido che si crea nei tubi zincati, e i rubinetti piangono, sorvolando che si intasano i filtri di carico degli elettrodomestici.

 

** In origine, fine anni '80, c'era una autocalve con compressore, poi sostituita almeno 14 anni fa con le pompe ad inverter, io ci abito da 13.

Federico 1
Inserita:

Buon giorno l'autoclave è nuova l'ho messa io a settembre, dato che non ho trovato nessuno che mi venisse a fare il lavoro ho tentato di istallarla e ci sono riuscito praticamente ho copiato quella vecchia, chiaramente come dici non è stata istallata alla perfezione ma va anche cosi abbastanza bene.purtroppo come ti dicevo in zona non ho ancora trovato un idraulico che faccia bene i lavori.Dopo istallata ho fatto un cambiamento ho buttato il vecchio pressostato meccanico che era anche fastidioso quando attaccava e staccava con uno elettronico che non si sente ed è molto facile da tarare e per ora sta andando molto bene.Quindi secondo te il riduttore di pressione lo posso mettere nel punto che ti ho indicato? perchè non ho ancora capito praticamente se lo metto in quel punto deve essere bidirezionale cioè lasciare passare acqua fino a quando l'autoclave non arriva a 5bar, poi quando si ferma la pompa l'acqua in uscita dall' riduttore deve essere a 3bar questo vorrei capire se si può fare. Tutto questo per avere una pressione quasi costante ai rubinetti, infatti se taro il pressostato da 3 a 5 bar avrò dopo il riduttore di pressione sempre 3 bar mentre ora vado da 2,3 bar a 3.5 bar con chiaramente sbalzi di pressione nell'inpianto che non sono la fine del mondo dato che l'inpianto è sempre andato cosi ma se si può eliminare questi sbalzi è meglio. Tutto sta a capire se il riduttore di pressione lo posso mettere li perchè in altri posti non è possibile dato che i tubi sono tutti murati.

Praticamente il tubo nero in plastica che vedi dietro l'autoclave arriva direttamente dalla pompa sommersa e sicuramente prima saranno collegati i vari tubi che vanno ai rubinetti della casa poi arriva ad una t che serve come ti dicevo a smistare l'acqua che arriva dall'acquedotto, il tubo e segnato con una x rossa in questo modo tramite le 2 saracinesche posso scegliere di mandare l'acqua del pozzo a tutta la casa o quella dell'acquedotto o come è messo ora l'acquedotto ai primi 2 piani mentre il pozzo al terzo piano ma questo non c'entra con il problema. Praticamente il pozzo lo uso solo per l'ultimo piano dove l'acquedotto non ha la pressione sufficiente.non so se sono riuscito a spiegarmi bene e comprendo che non sia facile non vedendo bene l'impianto dare suggerimenti in ogni caso ti ringrazio per il tempo che hai perso per cercare di risolvere il problema.

IMG_20251224_104023_resized_20251224_104209780.jpg

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...