FeelAir Inserito: 8 ore fa Segnala Inserito: 8 ore fa Buongiorno a tutti, premetto che sono nuovo su questo forum, quindi spero di aver inserito la discussione nella categoria giusta e di non infrangere nessuna regola. Da tantissimi anni ho un monitor CRT LG Studioworks 77M che ho sempre usato con i miei computer vintage e che vorrei proprio conservare, ma purtroppo da un po' di tempo presenta un problema dovuto probabilmente all'età. In una situazione di normale funzionamento, finché il pc è spento il led del monitor rimane acceso fisso di colore arancione indicando che lo schermo è in standby, e quando il pc viene acceso il led diventa verde fisso e appare l'immagine. Ora invece rimane normalmente in standby, ma quando accendo il pc il led del monitor inizia a lampeggiare di verde e non appare nessuna immagine. Penso che quando deve attivarsi vada in protezione. A riguardo ho fatto anche un video che potete trovare qui: https://youtu.be/ImcT8ytwoM4 Ho smontato il monitor e ho controllato la scheda per verificare se c'erano componenti visibilmente guasti (condensatori gonfi ecc.), ma non ho trovato nulla di strano, allego la foto della scheda smontata. Ricordo che negli ultimi tempi in cui funzionava, ogni tanto si sentivano delle scariche all'interno e quando c'erano queste scariche l'immagine si ingrandiva per un attimo. Che cosa può essere successo? In quale zona della scheda dovrei concentrare le ricerche del guasto?
carlovittorio Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Se sentivi delle scariche è probabile che il trasformatore AT abbia scaricato e che qualche componente si sia guastato( probabile anche solo il trafo)
carlovittorio Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Se sentivi delle scariche è probabile che il trasformatore AT abbia scaricato e che qualche componente si sia guastato( probabile anche solo il trafo) Visto che il telaio è a semiconduttori controlla il transistor finale.
mistertv Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa (modificato) E già, probabilmente il trasformatore dell'alta tensione si è guastato e forse si è tirato dietro anche il finale orizzontale. P.S. In realtà la discussione andrebbe nella sezione monitor. Modificato: 5 ore fa da mistertv
Messaggi consigliati