Marco1265 Inserito: martedì alle 12:27 Segnala Inserito: martedì alle 12:27 Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere tecnico su un impianto di climatizzazione appena installato. A casa mia sono stati montati 2 motori (unità esterne), ognuno dei quali dovrebbe controllare 2 split interni, per un totale di 4 unità. La mia richiesta iniziale era molto semplice: - Motore A → zona giorno (cucina + salotto) - Motore B → zona notte (camera 1 + camera 2) In questo modo, accendendo solo la zona notte, sarebbe partito un solo motore, e lo stesso per la zona giorno. Purtroppo l’installatore ha collegato gli split in modo diverso da quanto richiesto, e il risultato è che: - se accendo gli split delle camere, partono entrambi i motori - se accendo cucina o salotto, partono comunque entrambi i motori L’installatore sostiene che: - il lavoro è stato fatto “a regola d’arte” - non cambia nulla se parte un motore o due - consumi e usura sarebbero identici A me però sembra strano, perché l’idea di avere due motori separati era proprio quella di ottimizzare consumi e carichi, evitando di far lavorare un motore quando non serve. Secondo voi è davvero normale che due motori debbano partire anche se sto usando solo una zona della casa? E soprattutto: è vero che consumi e usura non cambiano? Grazie a chi vorrà darmi un parere.
Alessio Menditto Inserita: martedì alle 13:04 Segnala Inserita: martedì alle 13:04 Ma se l’installatore fosse tornato e avesse collegato bene le unità non era meglio? Penso che abbia collegato due split zona giorno non alla stessa macchina ma uno a una unità e l’altro all’altra (idem vale per gli altri due split zona notte. Quindi effettivamente se parte la zona giorno, vedi partire le due unità esterne. Ti ha dato una risposta poco professionale, può essere che consumi e usura non cambino ma ha voluto coprire uno sbaglio che ci può stare.
Marco1265 Inserita: martedì alle 13:19 Autore Segnala Inserita: martedì alle 13:19 Non vuole tornare, se non a pagamento. Lui afferma che tutto è stato fatto a regola d arte e che non fa differenza se partono 1 o 2 motori insieme perche tanto gestiscono il carico di lavoro in base al bisogno. Dobbiamo ancora saldare il conto è per questo che sto cercando di capire se davvero non fa differenza o se devo insistere.
Alessio Menditto Inserita: martedì alle 13:26 Segnala Inserita: martedì alle 13:26 È un caso particolare questo, non l’ho mai letto qui in forum, ai fini energetici effettivamente non cambia molto nel senso che a meno tu non accendi contemporaneamente almeno 3 split, i compressori non lavoreranno mai al 100%, e questo non è male. Resta comunque un montaggio bizzarro.
Alessio Menditto Inserita: martedì alle 13:29 Segnala Inserita: martedì alle 13:29 Da un punto di vista professionale comunque io non pagherei se non torna a sistemare, non è affatto un montaggio a regola d’arte se tu attacchi uno split invece che alla macchina alla quale corrispondono i tubi ma all altra.
click0 Inserita: martedì alle 13:33 Segnala Inserita: martedì alle 13:33 Se gli accordi in origine erano sala/ cucina su un motore e camera / camera lo vedo un po' poco professionale cambiare idea senza per lo meno dirlo al cliente In linea di massima non cambia nulla Poi ci sono motivazioni tecniche varie che ti costringono a operare certe scelte
alighi Inserita: martedì alle 14:36 Segnala Inserita: martedì alle 14:36 manca un dato la taglia degli split e delle macchine esterne
Marco1265 Inserita: martedì alle 14:43 Autore Segnala Inserita: martedì alle 14:43 Non ricordo i BTU ma tutti e 4 gli split erogano la stessa potenza
click0 Inserita: martedì alle 16:14 Segnala Inserita: martedì alle 16:14 1 ora fa, alighi ha scritto: manca un dato la taglia degli split e delle macchine esterne oltre servirebbe anche il metraggio delle linee frigorifere la piantina dell'abitazione con posizione split e unita esterne
Stefano Dalmo Inserita: martedì alle 17:41 Segnala Inserita: martedì alle 17:41 1 ora fa, click0 ha scritto: oltre servirebbe anche il metraggio delle linee frigorifere la piantina dell'abitazione con posizione split e unita esterne Ecco , magari è stato dettato dalla posizione delle camere rispetto alle macchine .
Marco1265 Inserita: martedì alle 18:10 Autore Segnala Inserita: martedì alle 18:10 l'installatore dice che quando si è trovato a montare i motori ha trovato, scusatemi i termini poco tecnici ma è per sintetizzare, 2 cavi lunghi e 2 cavi corti, di conseguenza ha deciso di mettere i cavi lunghi al motore piu lontano e i cavi corti al motore piu vicino. Questa è stata la scelta di come fare il cablaggio. Il risultato è stato che le stanze sono risultate invertite. Motivazioni a parte a me interessebbe capire se posso lasciare cosi, oppure se far lavorare sempre 2 motori quando ne potrebbe lavorare 1 solo è una sciocchezza dal punto di vista progettuale.
Alessio Menditto Inserita: martedì alle 18:19 Segnala Inserita: martedì alle 18:19 Ma in che senso due lunghi e due corti? Quando si lavora su predisposizioni spesso ci sono problemi e al tecnico tocca risolverlo, e le colpe che dovrebbero ricadere su altri se li becca l’ultimo che fa il lavoro. È palese che se i cavi corti non si potevano allungare a patto di spaccare i muri aveva poca scelta, diciamo che poteva dirlo prima, cioè se non poteva fare altrimenti la sua posizione cambia parecchio.
click0 Inserita: martedì alle 18:48 Segnala Inserita: martedì alle 18:48 secondo me non è un "errore" come ha fatto avere una macchina "giorno" che si sobbarca tutto il lavoro "pesante", può essere peggiorativo
Marco1265 Inserita: martedì alle 21:04 Autore Segnala Inserita: martedì alle 21:04 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma in che senso due lunghi e due corti? Quando si lavora su predisposizioni spesso ci sono problemi e al tecnico tocca risolverlo, e le colpe che dovrebbero ricadere su altri se li becca l’ultimo che fa il lavoro. È palese che se i cavi corti non si potevano allungare a patto di spaccare i muri aveva poca scelta, diciamo che poteva dirlo prima, cioè se non poteva fare altrimenti la sua posizione cambia parecchio. No, poteva fare altrimenti, come gli era stato richiesto. Anche l'altro appartamento presentava situazione analoga, ma ha fatto delle saldature per allungare i tubi dove serviva e di fatto le accoppiate come richiesto. Al piano di sopra invece, forse per fretta questa cosa non è stata fatta. Ce ne siamo accorti solo il giorno dopo che abbiamo fatto le prove e abbiamo visto che accedendo la zona giorno partivano 2 motori.
Alessio Menditto Inserita: martedì alle 21:27 Segnala Inserita: martedì alle 21:27 Marco perdonami se sono un po’ basito, mi sembra tutta una questione un po’ strana, se nella zona giorno partono due motori, vuol dire che uno split è nel motore 1, e l’altro è nel motore 2 (come tubazioni), quindi non è un fatto di fili ma proprio di tubazioni 3 ore fa, Marco1265 ha scritto: 2 cavi lunghi e 2 cavi corti Correggimi se sbaglio, forse lui non ha voluto prolungare 4 tubi, non 4 fili.
Marco1265 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Il 23/12/2025 alle 19:19 , Alessio Menditto ha scritto: Ma in che senso due lunghi e due corti? Quando si lavora su predisposizioni spesso ci sono problemi e al tecnico tocca risolverlo, e le colpe che dovrebbero ricadere su altri se li becca l’ultimo che fa il lavoro. È palese che se i cavi corti non si potevano allungare a patto di spaccare i muri aveva poca scelta, diciamo che poteva dirlo prima, cioè se non poteva fare altrimenti la sua posizione cambia parecchio. No, poteva fare altrimenti, come gli era stato richiesto. Anche l'altro appartamento presentava situazione analoga, ma ha fatto delle saldature per allungare i tubi dove serviva e di fatto le accoppiate come richiesto. Al piano di sopra invece, forse per fretta questa cosa non è stata fatta. Ce ne siamo accorti solo il giorno dopo che abbiamo fatto le prove e abbiamo visto che accedendo la zona giorno partivano 2 motori. Il 23/12/2025 alle 19:48 , click0 ha scritto: secondo me non è un "errore" come ha fatto avere una macchina "giorno" che si sobbarca tutto il lavoro "pesante", può essere peggiorativo è quello che vorrei capire, visto che qui si rischia di andare per vie legali se mi rifiuto di pagarlo, non è che avrei tanta voglia, sopratutto se poi alla fine, si, ha fatto come gli tornava piu comodo, ma se non perdo nulla in termini di usura e di efficienza, pazienza.
Alessio Menditto Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Scusa Marco, io ti ho chiesto questo: Il 23/12/2025 alle 22:27 , Alessio Menditto ha scritto: Correggimi se sbaglio, forse lui non ha voluto prolungare 4 tubi, non 4 fili. E tu mi rispondi copiando una cosa che avevi già scritto. Se vuoi pareri imparziali devi rispondere a tono, perché all inizio sembravano dei fili, a pensarci bene adesso sembrano dei tubi, probabilmente non cambia nulla ma confondere fili con tubi di rame mi sembra un po’ strano.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora