captec Inserito: 23 dicembre 2025 Segnala Inserito: 23 dicembre 2025 Buonasera, come da titolo ho un Elvox ART 900-902 con un cicalino esterno e ho bisogno di farlo funzionare con il Ring Intercom. Inizialmente avevo un 1/019 e provando vari cablaggi riuscii a far andare l'apertura del portone condominiale e la chiamata ma non entrambe. Ora dopo svariati mesi e scambi di mail col supporto Ring mi han mandato il Ring Intercom Video. Provato il cablaggio suggerito e non mi fa continuare perché non riceve la chiamata dal pannello esterno al condominio. Vi chiedo gentilmente qualche dritta. Grazie mille
Ggiovanni Inserita: 23 dicembre 2025 Segnala Inserita: 23 dicembre 2025 Devi assicurarti che la suoneria sia 12v e portarla con dei cavi fino dentro al citofono (ovvero fino al ring). Non hai alternative.
captec Inserita: ieri dalle 18:03 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 18:03 Buonanno e grazie mille della risposta. Ho verificato che il cicalino suona anche staccando la luce dell'appartamento. Il modello esatto del cicalino sembra questo. https://www.ebay.it/itm/126353139183 https://www.subito.it/arredamento-casalinghi/bticino-suoneria-a-timpano-vintage-lecco-556912574.htm Ho aperto i copri cassette e uscendo un cavo verde e uno grigio dal cicalino, nel punto più vicino al citofono e al ring vedo cavo grigio e marrone giunti e cavo verde tagliato e terminato da entrambe le parti. Considerando questo, come posso proseguire evitando di fare danni? Grazie mille
Ggiovanni Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa 6 hours ago, captec said: Il modello esatto del cicalino sembra questo. https://www.ebay.it/itm/126353139183 https://www.subito.it/arredamento-casalinghi/bticino-suoneria-a-timpano-vintage-lecco-556912574.htm I modelli elencati sono uno a 220-250v e l'altro a 24v. Devi capire con un multimetro se quando suoni da giù arrivano 12v al campanello o più. Non ho capito la situazione dei fili. Forse ho capito che uno grigio viene dal citofono e l'altro no. È corretto? Perché non carichi qualche foto così capiamo meglio?
captec Inserita: 21 ore fa Autore Segnala Inserita: 21 ore fa Ok perfetto, quindi come posso smontare la suoneria per misurare? Posso farlo in sicurezza anche con essa collegata? io alla suoneria vedo due fili, uno verde e uno grigio, (foto suoneria). Nelle altre due ci sono i cavi nella scatola di derivazione sopra il citofono, i cavi verdi sono terminati, l'unica cosa che non mi torna è che il cavo grigio nella scatola è più spesso di quello alla suoneria. Ho un multimetro quindi se capisco come fare in sicurezza ovviamente sono disponibile a misurare per accertarmi. Scusate le foto non ottimali, domani ne posso fare di migliori. Grazie
captec Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Ho misurato alla suoneria e da 3.9v durante la chiamata
captec Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Nella prima immagine la suoneria che ho misurato, cavi verde e grigio, nella seconda un altra suoneria attaccata in un'altra stanza che dovrebbe suonare (fa solo click al suono del campanello, come il suono di un relè ma ha qualcosa che non va e non suona) con cavi rosso e marrone. Quindi ne deduco che la massa sia il grigio/marrone e il cavo verde sia il segnale dal portone. L'unica cosa che non capisco è perché siano terminati i cavi verdi nella scatola all'ingresso della foto di ieri e come possa arrivare il segnale. Detto questo correggetemi se sbaglio ma sembra che debba misurare col multimetro tra il verde e grigio/marrone alla scatola e portarli al citofono, però non so se servono entrambe o il ground lo prendo dai cavi del citofono
ROBY 73 Inserita: 36 minuti fa Segnala Inserita: 36 minuti fa (modificato) Ciao captec, 3 ore fa, captec ha scritto: .......Ho misurato alla suoneria e da 3.9v durante la chiamata Hai misurato in VAC (Tensione Alternata), oppure in VDC (Tensione Continua)? Naturalmente va misurata in VAC. 2 ore fa, captec ha scritto: .........nella seconda un altra suoneria attaccata in un'altra stanza che dovrebbe suonare (fa solo click al suono del campanello, come il suono di un relè ma ha qualcosa che non va e non suona) con cavi rosso e marrone. Ma c'è il coperchio metallico sulla seconda suoneria? Prova a smontare le due suonerie e vedere sul retro se c'è scritta la tensione di esercizio, (per sicurezza prima di toglierle, stringi i morsetti, in modo che per sbaglio non si stacchi qualche filo girandole), Posta anche le foto Modificato: 33 minuti fa da ROBY 73
Messaggi consigliati