luca_flux Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Ciao a tutti, ho un impianto civile basato su NET HomePLC, installato 10 anni fa, che oggi funziona regolarmente come impianto tradizionale (luci e dimmer operativi, nessuna automazione attiva). L’impianto è stato realizzato con componenti NET Building Automation (HomePLC, moduli I/O, dimmer) ed è presente anche un ETM3 (Ethernet / RS485 Converter). So che l'azienda non è più operativa, e che la gamma oggi è riconducibile a CLE Building Automation; l’impianto esistente è però stabile e non intendo modificarlo. La configurazione PLC e la parte impiantistica restano in carico all’elettricista. Il mio obiettivo è esclusivamente sperimentale e non invasivo, in particolare: inviare comandi ON/OFF e livelli dimmer leggere lo stato delle uscite sviluppare una UI e integrazioni software esterne Non mi interessa riprogrammare il PLC né alterare la logica esistente. Mi interessa capire se è previsto un accesso “supportato” ai comandi, anche solo a livello di protocollo. Il software di integrazione lo sviluppo autonomamente. Le mie domande: L’ETM3 espone Modbus TCP standard su Ethernet o utilizza solo protocolli proprietari? È possibile leggere/scrivere I/O dall’esterno senza modificare la configurazione del PLC? Qual è il modo corretto/previsto per interfacciarsi a un HomePLC da server? In alternativa, è prassi affiancare un gateway Modbus TCP esterno per questo tipo di integrazioni su impianti "legacy"? Grazie a chi può condividere esperienze o indicazioni tecniche, e buone feste!
Messaggi consigliati