Vai al contenuto

Come sapere COSA viene scaricato in background (e da quale programma)?

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei sapere se esiste qualche strumento o "utility" o metodo che permetta di sapere, in un certo momento, quale programma sta scaricando dalla rete e cosa sta scaricando.

So che la prima esigenza si può soddisfare abbastanza facilmente, seppure magari in maniera indiretta; ci sono infatti vari modi per verificare se è in corso qualche "download", ad esempio usando uno dei tanti programmi che monitorano l'attività di rete; e so anche che in molti casi si riesce appunto a individuare, con discreta affidabilità, quale è il programma che sta scaricando.
Ma io vorrei poter individuare, oltre a ciò, COSA viene scaricato e DOVE (in quale cartella) quel qualcosa viene collocato nel disco locale.

A volte infatti mi capita che un programma, poco dopo che è stato avviato, faccia partire una intensa attività di scaricamento senza alcuna comunicazione al riguardo.
E io vorrei capire, appunto, cosa sta esattamente accadendo e quale è lo scopo.

Inserita:

C'è la gestione risorse. Con windows90 è immediato, con 91 è un po' più laborioso

Inserita:

Allora evidentemente qualcosa mi sfugge, perché consultare "Gestione Attività" è uno dei primi tentativi che ho fatto.

Dov'è, esattamente, che in quel programma si può vedere il nome del file che è in fase di scaricamento e la cartella in cui viene salvato?

Livio Orsini
Inserita:

Prima bisogna sepere se stai usando W90 o 91. Con 90 è più semplice. Con 91 vai a processi, colonna rete e vedi quali sono i precessi che stanno scaricando. Poi conricrca file vai a vedere dovo sono allocati quei processi.

Inserita:

Ammetto senz'altro la mia ignoranza: cosa sono Windows 90 e Windows 91 ?
Io sto usando W11.

Livio Orsini
Inserita:
38 minuti fa, omandar ha scritto:

Ammetto senz'altro la mia ignoranza:

Bhee lo si era capito.🙂

W11 è Windows11, perbacco! Ti appare anche quando vai ad interrogare il PC per gli aggiornamenti del sistema operativo perchè, appunto, il sistema operativo dei PC non Apple (MCIntosh) è o Windows, oppure Linux in una delle sue tante varianti.

Inserita:

Beh, a dire il vero frequento i PC da lungo tempo e credo di sapere cosa è un sistema operativo.
Ho pubblicato la mia domanda qui, nel forum dedicato a Windows, proprio perché sul mio PC, macchine virtuali a parte, utilizzo Windows (11, attualmente).

Però non ho capito, appunto, le frasi
"con windows90 è immediato, con 91 è un po' più laborioso"
e
"bisogna sapere se stai usando W90 o 91"

che ho letto nelle risposte precedenti.

Per il resto, il mio "problema" nasce dal fatto che il programmino di monitoraggio rete che tengo sempre attivo in un angolo dello schermo mi segnala a volte un consistente download in corso (di più non fa) sebbene io non abbia lanciato alcun download (gli aggiornamenti automatici sono disabilitati).
Come dicevo, ho già provato a usare "Gestione Attività" e sono riuscito a capire, anche in maniera indiretta, quale è il programma che avvia il download, ma non ho capito come fare, esattamente, per individuare quale è (e dove si trova) il file in corso di download.
Ho anche provato con il programma "Process Explorer", più versatile di "Gestione Attività", ma anche lì non riesco a trovare l'informazione che mi interessa.

Non escludo, ovviamente, la possibilità che il problema stia nella mia insufficiente perizia nell'usare gli strumenti. E proprio per tale ragione mi sono rivolto al forum, sperando che qualcuno potesse darmi indicazioni su come fare o suggerirmi qualche "utility" software particolarmente adatta allo scopo.

Inserita:

Potresti provare a staccarlo dalla rete per qualche tempo, prima o poi si farà vivo il programma che richiede la connessione (magari è Office)

Inserita:

Potresti usare wireshark  e poi aiutandoti con i molti video che trovi sul web monitorare il traffico sulla la porta ethernet/wlan per vedere di risalirci. Il risultato non è garantito, ma con un pò di pazienza ci vai vicino...