omandar Inserito: mercoledì alle 11:14 Segnala Inserito: mercoledì alle 11:14 Vorrei sapere se esiste qualche strumento o "utility" o metodo che permetta di sapere, in un certo momento, quale programma sta scaricando dalla rete e cosa sta scaricando. So che la prima esigenza si può soddisfare abbastanza facilmente, seppure magari in maniera indiretta; ci sono infatti vari modi per verificare se è in corso qualche "download", ad esempio usando uno dei tanti programmi che monitorano l'attività di rete; e so anche che in molti casi si riesce appunto a individuare, con discreta affidabilità, quale è il programma che sta scaricando. Ma io vorrei poter individuare, oltre a ciò, COSA viene scaricato e DOVE (in quale cartella) quel qualcosa viene collocato nel disco locale. A volte infatti mi capita che un programma, poco dopo che è stato avviato, faccia partire una intensa attività di scaricamento senza alcuna comunicazione al riguardo. E io vorrei capire, appunto, cosa sta esattamente accadendo e quale è lo scopo.
Livio Orsini Inserita: mercoledì alle 13:52 Segnala Inserita: mercoledì alle 13:52 C'è la gestione risorse. Con windows90 è immediato, con 91 è un po' più laborioso
omandar Inserita: mercoledì alle 16:14 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 16:14 Allora evidentemente qualcosa mi sfugge, perché consultare "Gestione Attività" è uno dei primi tentativi che ho fatto. Dov'è, esattamente, che in quel programma si può vedere il nome del file che è in fase di scaricamento e la cartella in cui viene salvato?
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 04:48 Segnala Inserita: ieri dalle 04:48 Prima bisogna sepere se stai usando W90 o 91. Con 90 è più semplice. Con 91 vai a processi, colonna rete e vedi quali sono i precessi che stanno scaricando. Poi conricrca file vai a vedere dovo sono allocati quei processi.
omandar Inserita: ieri dalle 08:39 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 08:39 Ammetto senz'altro la mia ignoranza: cosa sono Windows 90 e Windows 91 ? Io sto usando W11.
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 09:21 Segnala Inserita: ieri dalle 09:21 38 minuti fa, omandar ha scritto: Ammetto senz'altro la mia ignoranza: Bhee lo si era capito.🙂 W11 è Windows11, perbacco! Ti appare anche quando vai ad interrogare il PC per gli aggiornamenti del sistema operativo perchè, appunto, il sistema operativo dei PC non Apple (MCIntosh) è o Windows, oppure Linux in una delle sue tante varianti.
omandar Inserita: ieri dalle 15:47 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 15:47 Beh, a dire il vero frequento i PC da lungo tempo e credo di sapere cosa è un sistema operativo. Ho pubblicato la mia domanda qui, nel forum dedicato a Windows, proprio perché sul mio PC, macchine virtuali a parte, utilizzo Windows (11, attualmente). Però non ho capito, appunto, le frasi "con windows90 è immediato, con 91 è un po' più laborioso" e "bisogna sapere se stai usando W90 o 91" che ho letto nelle risposte precedenti. Per il resto, il mio "problema" nasce dal fatto che il programmino di monitoraggio rete che tengo sempre attivo in un angolo dello schermo mi segnala a volte un consistente download in corso (di più non fa) sebbene io non abbia lanciato alcun download (gli aggiornamenti automatici sono disabilitati). Come dicevo, ho già provato a usare "Gestione Attività" e sono riuscito a capire, anche in maniera indiretta, quale è il programma che avvia il download, ma non ho capito come fare, esattamente, per individuare quale è (e dove si trova) il file in corso di download. Ho anche provato con il programma "Process Explorer", più versatile di "Gestione Attività", ma anche lì non riesco a trovare l'informazione che mi interessa. Non escludo, ovviamente, la possibilità che il problema stia nella mia insufficiente perizia nell'usare gli strumenti. E proprio per tale ragione mi sono rivolto al forum, sperando che qualcuno potesse darmi indicazioni su come fare o suggerirmi qualche "utility" software particolarmente adatta allo scopo.
ALLUMY Inserita: ieri dalle 17:08 Segnala Inserita: ieri dalle 17:08 Potresti provare a staccarlo dalla rete per qualche tempo, prima o poi si farà vivo il programma che richiede la connessione (magari è Office)
drn5 Inserita: ieri dalle 17:31 Segnala Inserita: ieri dalle 17:31 Potresti usare wireshark e poi aiutandoti con i molti video che trovi sul web monitorare il traffico sulla la porta ethernet/wlan per vedere di risalirci. Il risultato non è garantito, ma con un pò di pazienza ci vai vicino...
omandar Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa Ringrazio per le risposte. Purtroppo, come dicevo, il mio problema NON sta nell'individuare il programma "colpevole" MA nell'individuare cosa quel programma sta scaricando e dove lo sta scaricando. Circa l'identità del colpevole non ho più dubbi: il download inizia puntualmente dopo una manciata di secondi dall'avvio del programma e si interrompe non appena quel programma viene chiuso (cosa che faccio prima che il download sia terminato). E ho anche provato, purtroppo senza successo, a fare mentre il download è in corso delle ricerche nel disco (ad esempio nelle varie cartelle "temp") onde individuare indirettamente la destinazione. A quanto pare si tratta di una cosa più complicata del previsto. Il che mi sorprende parecchio, perché mi aspettavo il contrario. E comunque pensavo che con tutti i programmi e programmini che ci sono in giro, nonché con l'aiuto dei tanti esperti e "smanettoni" (inteso in senso di rispettosa ammirazione) che frequentano i forum come questo, trovare una soluzione fosse davvero semplice.
ALLUMY Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa 43 minuti fa, omandar ha scritto: il mio problema NON sta nell'individuare il programma "colpevole" Veramente l'hai scritto nel titolo della discussione e ribadito già dalle prime righe del primo post. 46 minuti fa, omandar ha scritto: non ho più dubbi: il download inizia puntualmente dopo una manciata di secondi dall'avvio del programma e si interrompe non appena quel programma viene chiuso Questo lo sappiamo adesso (ma non ci dici che programma è). Buona fortuna 👋👋
Livio Orsini Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa 18 ore fa, omandar ha scritto: Beh, a dire il vero frequento i PC da lungo tempo e credo di sapere cosa è un sistema operativo. Ho pubblicato la mia domanda qui, nel forum dedicato a Windows, proprio perché sul mio PC, macchine virtuali a parte, utilizzo Windows (11, attualmente). Bhe per uno che crede di sapere co'è un sistema operativo e che ha dimestichezza con i pc, la dopanda: Il 25/12/2025 alle 09:39 , omandar ha scritto: Ammetto senz'altro la mia ignoranza: cosa sono Windows 90 e Windows 91 ? è perlomeno una contraddizione dei termini. Comunque, visto che sai tutto, saprai senzaltro come risolvere il tuo problema.😉
drn5 Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa (modificato) Non sapendo quale sia l'applicazione o il servizio che genera il traffico e non sapendo nemmeno se questo traffico effettivamente genera una scrittura sul disco, l'unica soluzione è tracciare il traffico con wireshark e andando per tentativi cambiare gli attributi delle cartelle sul disco per far si che le stesse non possano essere scrivibili (sempre che chi le scrive non modifichi i permessi delle stesse). In passato avevo realizzato dei servizi che servivano a raccogliere dati dal web in modo trasparente all'utilizzatore del pc. Se non sai cosa e come lavora quel servizio è dura/impossibile capire se, dove e cosa scrive sul disco. Potrebbe tranquillamente scrivere un file esistente lasciando inalterata la data/ora di accesso e non lo capirai mai. Modificato: 10 ore fa da drn5
omandar Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa 6 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Beh per uno che crede di sapere cos'è un sistema operativo... ... visto che sai tutto, saprai senz'altro come risolvere il tuo problema.😉 A questo punto mi viene il dubbio che ci sia un problema di visualizzazione. Non so gli altri, ma io leggendo questa pagina vedo: e poi A quanto mi risulta le versioni più recenti di Windows sono Windows 10 e Windows 11 (dieci e undici). Le precedenti, andando a ritroso, sono Windows 8.1, 8, 7, Vista, XP, ME, 98 SE, 98, 95 e così via. Non mi risultano versioni denominate Windows novanta e Windows novantuno. Però, siccome NON penso affatto di sapere tutto (???), non escludo la possibilità di essere in errore. Da ciò la mia domanda di chiarimento.
omandar Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 7 ore fa, ALLUMY ha scritto: Veramente l'hai scritto nel titolo della discussione e ribadito già dalle prime righe del primo post. Questo lo sappiamo adesso (ma non ci dici che programma è). Nel titolo mi pare di aver messo bene in evidenza il "COSA", mentre il chi era secondario, tra parentesi. Inoltre nelle prime righe ho scritto "So che la prima esigenza si può soddisfare abbastanza facilmente". E la prima esigenza, menzionata nel primo paragrafo, era "quale programma sta scaricando dalla rete". Non ho detto che programma è perché la mia domanda era ed è di carattere generale. Nella fattispecie si tratta del browser Chromium, ma questa informazione mi sembra del tutto irrilevante ai fini del mio quesito. Fosse anche un altro programma, cosa cambierebbe? E comunque io non avevo e non ho alcun intento polemico. Ho solo rivolto un quesito strettamente tecnico, credo formulato in maniera abbastanza chiara, ai partecipanti di questo forum, che per quanto ho potuto vedere in passato includono persone molto competenti. E penso che quando si parla di informatica, computer, software, sistemi operativi ecc. ci sia sempre modo di imparare qualcosa di nuovo, indipendentemente da quante e quali conoscenze ed esperienze si siano accumulate in precedenza. Proprio per questo ho sempre trovato molto utili i forum dedicati ad argomenti prettamente "tecnici", che ho iniziato a frequentare fin da quando, circa 30 anni fa, ancora non si chiamavano "forum" e si potevano consultare soltanto mediante programmi "client" appositi.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa penso sia un lapsus freudiano quello di Livio che intendeva sicuramente Windows 10 e 11, e come tutti gli interisti esagera un po' aggiungendo una ottantina in più...🤣
ALLUMY Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 2 ore fa, omandar ha scritto: Nella fattispecie si tratta del browser Chromium, ma questa informazione mi sembra del tutto irrilevante 😶 Lo sarà per te, ma per qualcun altro potrebbe essere l'esatto opposto. 2 ore fa, omandar ha scritto: Fosse anche un altro programma, cosa cambierebbe? Intanto sembra certo che il problema ce l'hai solo con Chromium. 👋
Messaggi consigliati