AndreaIT Inserito: mercoledì alle 13:39 Segnala Inserito: mercoledì alle 13:39 (modificato) Salve, Il mio cancello ad ante battenti ha un BFT Virgo (non è il BT 20) è stato installato nel 2017 e ha sempre funzionato bene ma da qualche giorno un anta si apre e non si chiude e non solo, l'anta in questione ha iniziato ad aprirsi troppo velocemente rispetto all'altra incastrandosi e mandando tutto in in blocco. L'anta in questione è quella del motore che ha la scheda (forse si dice M1? Master?) Ho pensato fosse il condensatore ma io ne vedo solo uno che è saldato sulla scheda elettronica la LINK-MA e qui mi fermo. Premetto che non sono un esperto ma nemmeno un neofita e magari posso provare a risolvere il problema in questi giorni di festa e ringrazio a prescindere chiunque mi dia un aiuto. 2 Attuatori VIRGO 24V (di cui uno con quadro di comando on-board) 2 Gruppi di leve per l'ancoraggio 1 Scheda elettronica LINX I104317 1 Manuale di installazione 1 Coppia di fotocellule DESME A15 1 Lampeggiante RADIUS B LTA 24 R1 Grazie Andrea Modificato: mercoledì alle 13:43 da AndreaIT
AndreaIT Inserita: mercoledì alle 13:54 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 13:54 Forse i condensatori sono due ma avvolti da una pellicola che ne fa sembrare uno
Stefano Dalmo Inserita: mercoledì alle 16:25 Segnala Inserita: mercoledì alle 16:25 I motori a 24 v non hanno condensatore di spunto . quello è della scheda .
Stefano Dalmo Inserita: mercoledì alle 16:27 Segnala Inserita: mercoledì alle 16:27 (modificato) Prova a fare un autoseet E vedi cosa succede Modificato: mercoledì alle 16:27 da Stefano Dalmo
AndreaIT Inserita: mercoledì alle 17:54 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 17:54 Grazie tanto per la risposta, ho provato a farlo ieri e il risultato è KO e mi sembra segnali un errore con tanto di codice ma non ricordo quale, domani vedrò perchè oggi è tempo pessimo.
ROBY 73 Inserita: mercoledì alle 21:48 Segnala Inserita: mercoledì alle 21:48 Ciao AndreaIT, 3 ore fa, AndreaIT ha scritto: da qualche giorno un anta si apre e non si chiude e non solo, l'anta in questione ha iniziato ad aprirsi troppo velocemente rispetto all'altra incastrandosi e mandando tutto in in blocco. ....... ho provato a farlo ieri e il risultato è KO e mi sembra segnali un errore con tanto di codice ma non ricordo quale, Probabilmente è un errore di intervento amperometrico. Ma se muovi le ante manualmente scorre tutto bene? Senti dei "rumori strani" provenienti dai motori? https://manuals.easygates.co.uk/PDF/bft/VirgoEnglish01-10X.pdf https://bftgateopeners.com/store/media/pdfs/bft-virgo-manual.pdf?srsltid=AfmBOoqy0fxBYcdDEgqWn1pNX-Yz4X4Xq0WNQ_ySeRr3XddgoHW3fHd4
AndreaIT Inserita: ieri dalle 20:05 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 20:05 (modificato) 22 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao AndreaIT, Probabilmente è un errore di intervento amperometrico. Ma se muovi le ante manualmente scorre tutto bene? Senti dei "rumori strani" provenienti dai motori? https://manuals.easygates.co.uk/PDF/bft/VirgoEnglish01-10X.pdf https://bftgateopeners.com/store/media/pdfs/bft-virgo-manual.pdf?srsltid=AfmBOoqy0fxBYcdDEgqWn1pNX-Yz4X4Xq0WNQ_ySeRr3XddgoHW3fHd4 Ciao Roby, pensa che mi sono registrato sul forum proprio seguendo i tuoi interventi alle problematiche degli utenti e ti ho scritto immediatamente appena iscritto ma non ricevi messaggi privato, per questo ti ringrazio della risposta e mi fa piacere la tua attenzione. L'anta che funziona bene scorre benissimo manualmente quella che non funziona in chiusura e velocemnte in apertura mi sembra che scorra un pochino peggio che proceda a scatti, domani se il tempo lo permette provo a capire meglio e faccio un autotest cercando di capire se mi restituisce un errore. Vado a vedere i link. Grazie tante, Andrea Modificato: ieri dalle 20:09 da AndreaIT
AndreaIT Inserita: ieri dalle 20:39 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 20:39 (modificato) 22 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao AndreaIT, Probabilmente è un errore di intervento amperometrico. Ma se muovi le ante manualmente scorre tutto bene? Senti dei "rumori strani" provenienti dai motori? https://manuals.easygates.co.uk/PDF/bft/VirgoEnglish01-10X.pdf https://bftgateopeners.com/store/media/pdfs/bft-virgo-manual.pdf?srsltid=AfmBOoqy0fxBYcdDEgqWn1pNX-Yz4X4Xq0WNQ_ySeRr3XddgoHW3fHd4 Modificato: ieri dalle 20:44 da AndreaIT
ROBY 73 Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa 6 ore fa, AndreaIT ha scritto: .........ti ho scritto immediatamente appena iscritto ma non ricevi messaggi privato, Probabilmente avrò esaurito lo spazio disponibile, domani darò un'occhiata 6 ore fa, AndreaIT ha scritto: domani se il tempo lo permette provo a capire meglio e faccio un autotest cercando di capire se mi restituisce un errore. Ok, attendiamo aggiornamenti allora. Ciao
AndreaIT Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa Il 24/12/2025 alle 22:48 , ROBY 73 ha scritto: Ciao AndreaIT, Probabilmente è un errore di intervento amperometrico. Ma se muovi le ante manualmente scorre tutto bene? Senti dei "rumori strani" provenienti dai motori? https://manuals.easygates.co.uk/PDF/bft/VirgoEnglish01-10X.pdf https://bftgateopeners.com/store/media/pdfs/bft-virgo-manual.pdf?srsltid=AfmBOoqy0fxBYcdDEgqWn1pNX-Yz4X4Xq0WNQ_ySeRr3XddgoHW3fHd4 Il mio manuale è questo, i codici dei parametri, logica ecc. sono esattamente questi: https://electronicalarm.fr/pdf/2173/MANUEL BFT VIRGO.pdf Buonasera Roby, allora premetto di avere fatto dei test sia meccanici che elettronici tornando sempre al punto di partenza: - meccanicamente l'anta che non si chiude sembra leggermente più resistente dell'altra ma niente che forzi - elettronicamente ho resettato il tutto con il comando "Default" e l'anta in questione sia tornata ad una velocità normale ma continua a non chiudersi. comunque: 1) in apertura nonostante gli ho dato tempi di azionamento diverso le ante partano simultanealmente e si incastrano e mi da ER32 2) in chiusura l'anta che funziona quando arriva a fine corsa (ho un battente a terra) fa una forte resistenza, il motore sforza e scatta penso una safe e così torna indietro di poco e si blocca e il sistema va in ER40 questo ER40 nelle prove torna spesso e non se ne va se non dopo 15-20 minuti. Un saluto e grazie ancora Andrea
AndreaIT Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa 14 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Probabilmente avrò esaurito lo spazio disponibile, domani darò un'occhiata Ok, attendiamo aggiornamenti allora. Ciao Aggiornamento: è ripartito! ma non riesco a far partire un anta prima e una dopo e continua ad incastrarsi. In sostanza ho preso il soffione per il giardino e soffiato sotto il motore: ho aperto la placca in plastica che lo protegge e "pulita". Ne approfitto per chiedere due cose: 1) Il mio cancello è ad anta battente, guardando dall'interno della casa in apertura del cancello quella di sinistra si dovrebbe aprire prima e quella di destra dopo e viceversa nella chiusura. Quindi dovrei dire in apertura all'anta destra di partire in ritardo e viceversa in chiusura. Nei settaggi del manuale ho questi parametri da settare ma io non capisco quale sia i motore M1 e M2. 2) da quando l'ho installato il cancello non si è mai aperto e poi richiuso automaticamente, lo devo comandare dal telecomando: come posso dirgli che si apra e poi si chiuda da solo? Grazie Andrea
ROBY 73 Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa 1 ora fa, AndreaIT ha scritto: comunque: 1) in apertura nonostante gli ho dato tempi di azionamento diverso le ante partano simultanealmente e si incastrano e mi da ER32 Codice di errore Soluzione Causa Azione ER32 rilevamento ostacolo in apertura rallentamento MOTORE 2 Impedimenti al normale movimento (ostacoli) lungo la corsa di rallentamento in apertura del motore 2 - Controllare e rimuovere eventuali ostacoli. - Controllare e rimuovere eventuali attriti o altri ostacoli che hanno richiesto una forza motore superiore a quella precedentemente impostata. - Aumentare il valore di forza motore impostato. 1 ora fa, AndreaIT ha scritto: 2) in chiusura l'anta che funziona quando arriva a fine corsa (ho un battente a terra) fa una forte resistenza, il motore sforza e scatta penso una safe e così torna indietro di poco e si blocca e il sistema va in ER40 Codice di errore Soluzione Causa Azione ER40 Protezione termica - L'automazione termina la manovra prima di bloccarsi - Il ciclo di utilizzo supera il ciclo previsto - In poche manovre si rilevano assorbimenti elevati del motore - Attendere il raffreddamento dell'automazione - Rispettare il ciclo previsto dalla targa del motore - Verificare e rimuovere eventuali attriti o altri ostacoli che causano un elevato assorbimento del motore - Verificare l'idoneità del motore al tipo di anta da movimentare Come scritto sopra, entra nel MENU' PARAMETRI e aumenta un po' la COPPIA MOTORE 1 e COPPIA MOTORE 2 che possono anche essere diverse tra loro e vedi se funziona. Ora, "sparando" cifre a caso, se sul display leggi la coppia attuale del 20%, aumentala al 30% e vedi come vanno le cose e poi eventualmente di un altro 5% a salire. Se necessario aumenta anche la COPPIA IN RALLENTAMENTO che sono i due parametri successivi Attenzione però a non dare troppa coppia, altrimenti poi potrebbe diventare pericoloso in caso di scontro con un'automobile o peggio ancora con una persona. Ed inoltre, una volta che hai aumentato la coppia manualmente, NON ripetere l'Autoset, altrimenti i parametri ritornano a quelli rilevati dalla centrale. Se necessario metti anche un po' di grasso (senza esagerare che altrimenti, poi diventa un accumulo di polvere e sporcizia varia) sui cardini delle ante e sugli snodi dei motoriduttori VIRGO e posta delle foto della situazione che ci capiamo meglio.
ROBY 73 Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Abbiamo scritto più o meno assieme, io stavo rispondendo al tuo messaggio precedente che tu hai poi aggiunto: 26 minuti fa, AndreaIT ha scritto: Aggiornamento: è ripartito! ma non riesco a far partire un anta prima e una dopo e continua ad incastrarsi........... Come da manuale, devi entrare nel MENU' PARAMETRI ed impostare il "TEMPO DI RITARDO IN APERTURA" (di solito sono sufficienti 2/3 secondi al massimo) ed il "TEMPO DI RITARDO IN CHIIUSURA" (in questo caso ritardali anche di 6/7 secondi). 31 minuti fa, AndreaIT ha scritto: 1) Il mio cancello è ad anta battente, guardando dall'interno della casa in apertura del cancello quella di sinistra si dovrebbe aprire prima e quella di destra dopo e viceversa nella chiusura. Quindi dovrei dire in apertura all'anta destra di partire in ritardo e viceversa in chiusura. Nei settaggi del manuale ho questi parametri da settare ma io non capisco quale sia i motore M1 e M2. Beh, ma negli anni di uso corretto, avrai pur visto quale anta parte per primo in apertura e di conseguenza in chiusura, o no?! Comunque, prova a fare un ponte per un istante tra i morsetti 19 PED e 24 COM in modo da attivare l'apertura pedonale di una sola anta e quindi di M2 come descritto a pag. 10 del manuale, ecco che a quel punto capirai quale è il Motore 1 e quale il Motore 2. 40 minuti fa, AndreaIT ha scritto: 2) da quando l'ho installato il cancello non si è mai aperto e poi richiuso automaticamente, lo devo comandare dal telecomando: come posso dirgli che si apra e poi si chiuda da solo? Sempre come da manuale, a pag. 11, devi andare nel MENU' LOGICHE ed attivare la prima logica "TCA" portandola in ON e dal MENU' PARAMETRI deciderai quanto tempo deve rimanere il cancello aperto prima di richiudersi.
AndreaIT Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) 15 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Probabilmente avrò esaurito lo spazio disponibile, domani darò un'occhiata Ok, attendiamo aggiornamenti allora. Ciao 27 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Abbiamo scritto più o meno assieme, io stavo rispondendo al tuo messaggio precedente che tu hai poi aggiunto: Come da manuale, devi entrare nel MENU' PARAMETRI ed impostare il "TEMPO DI RITARDO IN APERTURA" (di solito sono sufficienti 2/3 secondi al massimo) ed il "TEMPO DI RITARDO IN CHIIUSURA" (in questo caso ritardali anche di 6/7 secondi). Beh, ma negli anni di uso corretto, avrai pur visto quale anta parte per primo in apertura e di conseguenza in chiusura, o no?! Comunque, prova a fare un ponte per un istante tra i morsetti 19 PED e 24 COM in modo da attivare l'apertura pedonale di una sola anta e quindi di M2 come descritto a pag. 10 del manuale, ecco che a quel punto capirai quale è il Motore 1 e quale il Motore 2. Sempre come da manuale, a pag. 11, devi andare nel MENU' LOGICHE ed attivare la prima logica "TCA" portandola in ON e dal MENU' PARAMETRI deciderai quanto tempo deve rimanere il cancello aperto prima di richiudersi. Eh si ci siamo scritti in contemporanea, comunque il tuo primo messaggio mi è stato di aiuto non avrei "ripulito" il tutto facendolo ripartire. Domani o domenica rivedo i settaggi che ricordo averli impostati tanti anni fa e con il default li ho azzerati, grazie per la dritta. Sempre come da manuale, a pag. 11, devi andare nel MENU' LOGICHE ed attivare la prima logica "TCA" portandola in ON e dal MENU' PARAMETRI deciderai quanto tempo deve rimanere il cancello aperto prima di richiudersi. Va bene, Buon fine settimana, Andrea Modificato: 4 ore fa da AndreaIT
ROBY 73 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 1 ora fa, AndreaIT ha scritto: Domani o domenica rivedo i settaggi......... Ok, facci sapere. Ciao prego
Messaggi consigliati