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BFT VIRGO R930130 NON SI APRE UN ANTA


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Inserito: (modificato)

Salve,

Il mio cancello ad ante battenti ha un BFT Virgo (non è il BT 20) è stato installato nel 2017 e ha sempre funzionato bene ma da qualche giorno un anta si apre e non si chiude e non solo, l'anta in questione ha iniziato ad aprirsi troppo velocemente rispetto all'altra incastrandosi e mandando tutto in in blocco. L'anta in questione è quella del motore che ha la scheda (forse si dice M1? Master?) 

Ho pensato fosse il condensatore ma io ne vedo solo uno che è saldato sulla scheda elettronica la LINK-MA e qui mi fermo.

Premetto che non sono un esperto ma nemmeno un neofita e magari posso provare a risolvere il problema in questi giorni di festa e ringrazio a prescindere chiunque mi dia un aiuto.

 

2 Attuatori VIRGO 24V (di cui uno con quadro di comando on-board)
2 Gruppi di leve per l'ancoraggio
1 Scheda elettronica  LINX I104317
1 Manuale di installazione
1 Coppia di fotocellule DESME A15
1 Lampeggiante RADIUS B LTA 24 R1
 

 

Grazie

Andrea

 

Modificato: da AndreaIT
Inserita:

Forse i condensatori sono due ma avvolti da una pellicola che ne fa sembrare uno

61MR99jVxzL._AC_.jpg

Inserita:

I motori  a 24 v  non hanno condensatore di spunto  . 
quello è della scheda . 

Inserita: (modificato)

Prova a fare un autoseet   E vedi cosa succede 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie tanto per la risposta, ho provato a farlo  ieri e il risultato è KO e mi sembra segnali un errore con tanto di codice ma non ricordo quale, domani vedrò perchè oggi è tempo pessimo.

Inserita:

Ciao AndreaIT,

3 ore fa, AndreaIT ha scritto:

da qualche giorno un anta si apre e non si chiude e non solo, l'anta in questione ha iniziato ad aprirsi troppo velocemente rispetto all'altra incastrandosi e mandando tutto in in blocco. ....... ho provato a farlo  ieri e il risultato è KO e mi sembra segnali un errore con tanto di codice ma non ricordo quale,

Probabilmente è un errore di intervento amperometrico.

Ma se muovi le ante manualmente scorre tutto bene?   Senti dei "rumori strani" provenienti dai motori?

 

https://manuals.easygates.co.uk/PDF/bft/VirgoEnglish01-10X.pdf

https://bftgateopeners.com/store/media/pdfs/bft-virgo-manual.pdf?srsltid=AfmBOoqy0fxBYcdDEgqWn1pNX-Yz4X4Xq0WNQ_ySeRr3XddgoHW3fHd4

Inserita: (modificato)
22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao AndreaIT,

Probabilmente è un errore di intervento amperometrico.

Ma se muovi le ante manualmente scorre tutto bene?   Senti dei "rumori strani" provenienti dai motori?

 

https://manuals.easygates.co.uk/PDF/bft/VirgoEnglish01-10X.pdf

https://bftgateopeners.com/store/media/pdfs/bft-virgo-manual.pdf?srsltid=AfmBOoqy0fxBYcdDEgqWn1pNX-Yz4X4Xq0WNQ_ySeRr3XddgoHW3fHd4

 

Ciao Roby,

pensa che mi sono registrato sul forum proprio seguendo i tuoi interventi alle problematiche degli utenti e ti ho scritto immediatamente appena iscritto ma non ricevi messaggi privato, per questo ti ringrazio della risposta e mi fa piacere la tua attenzione.

 

L'anta che funziona bene scorre benissimo manualmente quella che non funziona in chiusura e velocemnte in apertura mi sembra che scorra un pochino peggio che proceda a scatti, domani se il tempo lo permette provo a capire meglio  e faccio un autotest cercando di capire se mi restituisce un errore.

 

Vado a vedere i link.

 

Grazie tante,

Andrea

Modificato: da AndreaIT
Inserita: (modificato)
22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao AndreaIT,

Probabilmente è un errore di intervento amperometrico.

Ma se muovi le ante manualmente scorre tutto bene?   Senti dei "rumori strani" provenienti dai motori?

 

https://manuals.easygates.co.uk/PDF/bft/VirgoEnglish01-10X.pdf

https://bftgateopeners.com/store/media/pdfs/bft-virgo-manual.pdf?srsltid=AfmBOoqy0fxBYcdDEgqWn1pNX-Yz4X4Xq0WNQ_ySeRr3XddgoHW3fHd4

 

Modificato: da AndreaIT
Inserita:
6 ore fa, AndreaIT ha scritto:

.........ti ho scritto immediatamente appena iscritto ma non ricevi messaggi privato,

Probabilmente avrò esaurito lo spazio disponibile, domani darò un'occhiata

 

6 ore fa, AndreaIT ha scritto:

domani se il tempo lo permette provo a capire meglio  e faccio un autotest cercando di capire se mi restituisce un errore.

Ok, attendiamo aggiornamenti allora.

 

Ciao

Inserita:
Il 24/12/2025 alle 22:48 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao AndreaIT,

Probabilmente è un errore di intervento amperometrico.

Ma se muovi le ante manualmente scorre tutto bene?   Senti dei "rumori strani" provenienti dai motori?

 

https://manuals.easygates.co.uk/PDF/bft/VirgoEnglish01-10X.pdf

https://bftgateopeners.com/store/media/pdfs/bft-virgo-manual.pdf?srsltid=AfmBOoqy0fxBYcdDEgqWn1pNX-Yz4X4Xq0WNQ_ySeRr3XddgoHW3fHd4

Il mio manuale è questo,

i codici dei parametri, logica ecc. sono esattamente questi:

https://electronicalarm.fr/pdf/2173/MANUEL BFT VIRGO.pdf

 

Buonasera Roby,

allora premetto di avere fatto dei test sia meccanici che elettronici tornando sempre al punto di partenza:

- meccanicamente l'anta che non si chiude sembra leggermente più resistente dell'altra ma niente che forzi

- elettronicamente  ho resettato il tutto con il comando "Default" e l'anta in questione sia tornata ad una velocità normale ma continua a non chiudersi.

comunque:

1) in apertura nonostante gli ho dato tempi di azionamento diverso le ante partano simultanealmente e si incastrano e mi da ER32

2) in chiusura l'anta che funziona quando arriva a fine corsa (ho un battente a terra) fa una forte resistenza, il motore sforza e scatta penso una safe e così torna indietro di poco e si blocca e il sistema va in ER40 questo ER40 nelle prove torna spesso e non se ne va se non dopo 15-20 minuti.

 

Un saluto e grazie ancora

Andrea

Inserita:
14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Probabilmente avrò esaurito lo spazio disponibile, domani darò un'occhiata

 

Ok, attendiamo aggiornamenti allora.

 

Ciao

Aggiornamento: è ripartito! ma non riesco a far partire un anta prima e una dopo e continua ad incastrarsi.

In sostanza ho preso il soffione per il giardino e soffiato sotto il motore: ho aperto la placca in plastica che lo protegge e "pulita".

 

Ne approfitto per chiedere due cose:

1) Il mio cancello è ad anta battente, guardando dall'interno della casa in apertura del cancello quella di sinistra si dovrebbe aprire prima e quella di destra dopo e viceversa nella chiusura. Quindi dovrei dire in apertura all'anta destra di partire in ritardo e viceversa in chiusura. Nei settaggi del manuale ho questi parametri da settare ma io non capisco quale sia i motore M1 e M2.

2) da quando l'ho installato il cancello non si è mai aperto e poi richiuso automaticamente, lo devo comandare dal telecomando: come posso dirgli che si apra e poi si chiuda da solo?

 

Grazie

Andrea

Inserita:
1 ora fa, AndreaIT ha scritto:

comunque:

1) in apertura nonostante gli ho dato tempi di azionamento diverso le ante partano simultanealmente e si incastrano e mi da ER32

Codice di errore    Soluzione                                           Causa                                                                                                   Azione

 

ER32 rilevamento ostacolo in apertura rallentamento MOTORE 2 Impedimenti al normale movimento (ostacoli) lungo la corsa di rallentamento in apertura del motore 2 - Controllare e rimuovere eventuali ostacoli.
- Controllare e rimuovere eventuali attriti o altri ostacoli che hanno richiesto una forza motore superiore a quella precedentemente impostata.
- Aumentare il valore di forza motore impostato.

 

 

1 ora fa, AndreaIT ha scritto:

2) in chiusura l'anta che funziona quando arriva a fine corsa (ho un battente a terra) fa una forte resistenza, il motore sforza e scatta penso una safe e così torna indietro di poco e si blocca e il sistema va in ER40

Codice di errore    Soluzione                                           Causa                                                                                                   Azione

 

ER40 Protezione termica - L'automazione termina la manovra prima di bloccarsi - Il ciclo di utilizzo supera il ciclo previsto
- In poche manovre si rilevano assorbimenti elevati del motore
- Attendere il raffreddamento dell'automazione
- Rispettare il ciclo previsto dalla targa del motore
- Verificare e rimuovere eventuali attriti o altri ostacoli che causano un elevato assorbimento del motore
- Verificare l'idoneità del motore al tipo di anta da movimentare

 

Come scritto sopra, entra nel MENU' PARAMETRI e aumenta un po' la COPPIA MOTORE 1 e COPPIA MOTORE 2 che possono anche essere diverse tra loro e vedi se funziona.

Ora, "sparando" cifre a caso, se sul display leggi la coppia attuale del 20%, aumentala al 30% e vedi come vanno le cose e poi eventualmente di un altro 5% a salire.

Se necessario aumenta anche la COPPIA IN RALLENTAMENTO che sono i due parametri successivi

Attenzione però a non dare troppa coppia, altrimenti poi potrebbe diventare pericoloso in caso di scontro con un'automobile o peggio ancora con una persona.

Ed inoltre, una volta che hai aumentato la coppia manualmente, NON ripetere l'Autoset, altrimenti i parametri ritornano a quelli rilevati dalla centrale.

 

Se necessario metti anche un po' di grasso (senza esagerare che altrimenti, poi diventa un accumulo di polvere e sporcizia varia) sui cardini delle ante e sugli snodi dei motoriduttori VIRGO e posta delle foto della situazione che ci capiamo meglio.

Inserita:

Abbiamo scritto più o meno assieme, io stavo rispondendo al tuo messaggio precedente che tu hai poi aggiunto:

 

26 minuti fa, AndreaIT ha scritto:

Aggiornamento: è ripartito! ma non riesco a far partire un anta prima e una dopo e continua ad incastrarsi...........

Come da manuale, devi entrare nel MENU' PARAMETRI ed impostare il "TEMPO DI RITARDO IN APERTURA" (di solito sono sufficienti 2/3 secondi al massimo) ed il "TEMPO DI RITARDO IN CHIIUSURA" (in questo caso ritardali anche di 6/7 secondi). 

 

31 minuti fa, AndreaIT ha scritto:

1) Il mio cancello è ad anta battente, guardando dall'interno della casa in apertura del cancello quella di sinistra si dovrebbe aprire prima e quella di destra dopo e viceversa nella chiusura. Quindi dovrei dire in apertura all'anta destra di partire in ritardo e viceversa in chiusura. Nei settaggi del manuale ho questi parametri da settare ma io non capisco quale sia i motore M1 e M2.

 Beh, ma negli anni di uso corretto, avrai pur visto quale anta parte per primo in apertura e di conseguenza in chiusura, o no?!

Comunque, prova a fare un ponte per un istante tra i morsetti 19 PED e 24 COM in modo da attivare l'apertura pedonale di una sola anta e quindi di M2 come descritto a pag. 10 del manuale, ecco che a quel punto capirai quale è il Motore 1 e quale il Motore 2.

 

40 minuti fa, AndreaIT ha scritto:

2) da quando l'ho installato il cancello non si è mai aperto e poi richiuso automaticamente, lo devo comandare dal telecomando: come posso dirgli che si apra e poi si chiuda da solo?

Sempre come da manuale, a pag. 11, devi andare nel MENU' LOGICHE ed attivare la prima logica "TCA" portandola in ON e dal MENU' PARAMETRI deciderai quanto tempo deve rimanere il cancello aperto prima di richiudersi.

Inserita: (modificato)
15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Probabilmente avrò esaurito lo spazio disponibile, domani darò un'occhiata

 

Ok, attendiamo aggiornamenti allora.

 

Ciao

 

27 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Abbiamo scritto più o meno assieme, io stavo rispondendo al tuo messaggio precedente che tu hai poi aggiunto:

 

Come da manuale, devi entrare nel MENU' PARAMETRI ed impostare il "TEMPO DI RITARDO IN APERTURA" (di solito sono sufficienti 2/3 secondi al massimo) ed il "TEMPO DI RITARDO IN CHIIUSURA" (in questo caso ritardali anche di 6/7 secondi). 

 

 Beh, ma negli anni di uso corretto, avrai pur visto quale anta parte per primo in apertura e di conseguenza in chiusura, o no?!

Comunque, prova a fare un ponte per un istante tra i morsetti 19 PED e 24 COM in modo da attivare l'apertura pedonale di una sola anta e quindi di M2 come descritto a pag. 10 del manuale, ecco che a quel punto capirai quale è il Motore 1 e quale il Motore 2.

 

Sempre come da manuale, a pag. 11, devi andare nel MENU' LOGICHE ed attivare la prima logica "TCA" portandola in ON e dal MENU' PARAMETRI deciderai quanto tempo deve rimanere il cancello aperto prima di richiudersi.

 

 

Eh si ci siamo scritti in contemporanea, comunque il tuo primo messaggio mi è stato di aiuto non avrei "ripulito" il tutto facendolo ripartire.

 

Domani o domenica rivedo i settaggi che ricordo averli impostati tanti anni fa e con il default li ho azzerati, grazie per la dritta.

 

Sempre come da manuale, a pag. 11, devi andare nel MENU' LOGICHE ed attivare la prima logica "TCA" portandola in ON e dal MENU' PARAMETRI deciderai quanto tempo deve rimanere il cancello aperto prima di richiudersi.

Va bene,

 

Buon fine settimana,

Andrea

Modificato: da AndreaIT
Inserita:
1 ora fa, AndreaIT ha scritto:

Domani o domenica rivedo i settaggi.........

Ok, facci sapere.

 

Ciao prego

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