AndreaIT Inserito: mercoledì alle 13:39 Segnala Inserito: mercoledì alle 13:39 (modificato) Salve, Il mio cancello ad ante battenti ha un BFT Virgo (non è il BT 20) è stato installato nel 2017 e ha sempre funzionato bene ma da qualche giorno un anta si apre e non si chiude e non solo, l'anta in questione ha iniziato ad aprirsi troppo velocemente rispetto all'altra incastrandosi e mandando tutto in in blocco. L'anta in questione è quella del motore che ha la scheda (forse si dice M1? Master?) Ho pensato fosse il condensatore ma io ne vedo solo uno che è saldato sulla scheda elettronica la LINK-MA e qui mi fermo. Premetto che non sono un esperto ma nemmeno un neofita e magari posso provare a risolvere il problema in questi giorni di festa e ringrazio a prescindere chiunque mi dia un aiuto. 2 Attuatori VIRGO 24V (di cui uno con quadro di comando on-board) 2 Gruppi di leve per l'ancoraggio 1 Scheda elettronica LINX I104317 1 Manuale di installazione 1 Coppia di fotocellule DESME A15 1 Lampeggiante RADIUS B LTA 24 R1 Grazie Andrea Modificato: mercoledì alle 13:43 da AndreaIT
AndreaIT Inserita: mercoledì alle 13:54 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 13:54 Forse i condensatori sono due ma avvolti da una pellicola che ne fa sembrare uno
Stefano Dalmo Inserita: mercoledì alle 16:25 Segnala Inserita: mercoledì alle 16:25 I motori a 24 v non hanno condensatore di spunto . quello è della scheda .
Stefano Dalmo Inserita: mercoledì alle 16:27 Segnala Inserita: mercoledì alle 16:27 (modificato) Prova a fare un autoseet E vedi cosa succede Modificato: mercoledì alle 16:27 da Stefano Dalmo
AndreaIT Inserita: mercoledì alle 17:54 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 17:54 Grazie tanto per la risposta, ho provato a farlo ieri e il risultato è KO e mi sembra segnali un errore con tanto di codice ma non ricordo quale, domani vedrò perchè oggi è tempo pessimo.
ROBY 73 Inserita: mercoledì alle 21:48 Segnala Inserita: mercoledì alle 21:48 Ciao AndreaIT, 3 ore fa, AndreaIT ha scritto: da qualche giorno un anta si apre e non si chiude e non solo, l'anta in questione ha iniziato ad aprirsi troppo velocemente rispetto all'altra incastrandosi e mandando tutto in in blocco. ....... ho provato a farlo ieri e il risultato è KO e mi sembra segnali un errore con tanto di codice ma non ricordo quale, Probabilmente è un errore di intervento amperometrico. Ma se muovi le ante manualmente scorre tutto bene? Senti dei "rumori strani" provenienti dai motori? https://manuals.easygates.co.uk/PDF/bft/VirgoEnglish01-10X.pdf https://bftgateopeners.com/store/media/pdfs/bft-virgo-manual.pdf?srsltid=AfmBOoqy0fxBYcdDEgqWn1pNX-Yz4X4Xq0WNQ_ySeRr3XddgoHW3fHd4
AndreaIT Inserita: giovedì alle 20:05 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 20:05 (modificato) 22 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao AndreaIT, Probabilmente è un errore di intervento amperometrico. Ma se muovi le ante manualmente scorre tutto bene? Senti dei "rumori strani" provenienti dai motori? https://manuals.easygates.co.uk/PDF/bft/VirgoEnglish01-10X.pdf https://bftgateopeners.com/store/media/pdfs/bft-virgo-manual.pdf?srsltid=AfmBOoqy0fxBYcdDEgqWn1pNX-Yz4X4Xq0WNQ_ySeRr3XddgoHW3fHd4 Ciao Roby, pensa che mi sono registrato sul forum proprio seguendo i tuoi interventi alle problematiche degli utenti e ti ho scritto immediatamente appena iscritto ma non ricevi messaggi privato, per questo ti ringrazio della risposta e mi fa piacere la tua attenzione. L'anta che funziona bene scorre benissimo manualmente quella che non funziona in chiusura e velocemnte in apertura mi sembra che scorra un pochino peggio che proceda a scatti, domani se il tempo lo permette provo a capire meglio e faccio un autotest cercando di capire se mi restituisce un errore. Vado a vedere i link. Grazie tante, Andrea Modificato: giovedì alle 20:09 da AndreaIT
AndreaIT Inserita: giovedì alle 20:39 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 20:39 (modificato) 22 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao AndreaIT, Probabilmente è un errore di intervento amperometrico. Ma se muovi le ante manualmente scorre tutto bene? Senti dei "rumori strani" provenienti dai motori? https://manuals.easygates.co.uk/PDF/bft/VirgoEnglish01-10X.pdf https://bftgateopeners.com/store/media/pdfs/bft-virgo-manual.pdf?srsltid=AfmBOoqy0fxBYcdDEgqWn1pNX-Yz4X4Xq0WNQ_ySeRr3XddgoHW3fHd4 Modificato: giovedì alle 20:44 da AndreaIT
ROBY 73 Inserita: venerdì alle 02:28 Segnala Inserita: venerdì alle 02:28 6 ore fa, AndreaIT ha scritto: .........ti ho scritto immediatamente appena iscritto ma non ricevi messaggi privato, Probabilmente avrò esaurito lo spazio disponibile, domani darò un'occhiata 6 ore fa, AndreaIT ha scritto: domani se il tempo lo permette provo a capire meglio e faccio un autotest cercando di capire se mi restituisce un errore. Ok, attendiamo aggiornamenti allora. Ciao
AndreaIT Inserita: venerdì alle 15:31 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 15:31 Il 24/12/2025 alle 22:48 , ROBY 73 ha scritto: Ciao AndreaIT, Probabilmente è un errore di intervento amperometrico. Ma se muovi le ante manualmente scorre tutto bene? Senti dei "rumori strani" provenienti dai motori? https://manuals.easygates.co.uk/PDF/bft/VirgoEnglish01-10X.pdf https://bftgateopeners.com/store/media/pdfs/bft-virgo-manual.pdf?srsltid=AfmBOoqy0fxBYcdDEgqWn1pNX-Yz4X4Xq0WNQ_ySeRr3XddgoHW3fHd4 Il mio manuale è questo, i codici dei parametri, logica ecc. sono esattamente questi: https://electronicalarm.fr/pdf/2173/MANUEL BFT VIRGO.pdf Buonasera Roby, allora premetto di avere fatto dei test sia meccanici che elettronici tornando sempre al punto di partenza: - meccanicamente l'anta che non si chiude sembra leggermente più resistente dell'altra ma niente che forzi - elettronicamente ho resettato il tutto con il comando "Default" e l'anta in questione sia tornata ad una velocità normale ma continua a non chiudersi. comunque: 1) in apertura nonostante gli ho dato tempi di azionamento diverso le ante partano simultanealmente e si incastrano e mi da ER32 2) in chiusura l'anta che funziona quando arriva a fine corsa (ho un battente a terra) fa una forte resistenza, il motore sforza e scatta penso una safe e così torna indietro di poco e si blocca e il sistema va in ER40 questo ER40 nelle prove torna spesso e non se ne va se non dopo 15-20 minuti. Un saluto e grazie ancora Andrea
AndreaIT Inserita: venerdì alle 16:50 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 16:50 14 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Probabilmente avrò esaurito lo spazio disponibile, domani darò un'occhiata Ok, attendiamo aggiornamenti allora. Ciao Aggiornamento: è ripartito! ma non riesco a far partire un anta prima e una dopo e continua ad incastrarsi. In sostanza ho preso il soffione per il giardino e soffiato sotto il motore: ho aperto la placca in plastica che lo protegge e "pulita". Ne approfitto per chiedere due cose: 1) Il mio cancello è ad anta battente, guardando dall'interno della casa in apertura del cancello quella di sinistra si dovrebbe aprire prima e quella di destra dopo e viceversa nella chiusura. Quindi dovrei dire in apertura all'anta destra di partire in ritardo e viceversa in chiusura. Nei settaggi del manuale ho questi parametri da settare ma io non capisco quale sia i motore M1 e M2. 2) da quando l'ho installato il cancello non si è mai aperto e poi richiuso automaticamente, lo devo comandare dal telecomando: come posso dirgli che si apra e poi si chiuda da solo? Grazie Andrea
ROBY 73 Inserita: venerdì alle 17:13 Segnala Inserita: venerdì alle 17:13 1 ora fa, AndreaIT ha scritto: comunque: 1) in apertura nonostante gli ho dato tempi di azionamento diverso le ante partano simultanealmente e si incastrano e mi da ER32 Codice di errore Soluzione Causa Azione ER32 rilevamento ostacolo in apertura rallentamento MOTORE 2 Impedimenti al normale movimento (ostacoli) lungo la corsa di rallentamento in apertura del motore 2 - Controllare e rimuovere eventuali ostacoli. - Controllare e rimuovere eventuali attriti o altri ostacoli che hanno richiesto una forza motore superiore a quella precedentemente impostata. - Aumentare il valore di forza motore impostato. 1 ora fa, AndreaIT ha scritto: 2) in chiusura l'anta che funziona quando arriva a fine corsa (ho un battente a terra) fa una forte resistenza, il motore sforza e scatta penso una safe e così torna indietro di poco e si blocca e il sistema va in ER40 Codice di errore Soluzione Causa Azione ER40 Protezione termica - L'automazione termina la manovra prima di bloccarsi - Il ciclo di utilizzo supera il ciclo previsto - In poche manovre si rilevano assorbimenti elevati del motore - Attendere il raffreddamento dell'automazione - Rispettare il ciclo previsto dalla targa del motore - Verificare e rimuovere eventuali attriti o altri ostacoli che causano un elevato assorbimento del motore - Verificare l'idoneità del motore al tipo di anta da movimentare Come scritto sopra, entra nel MENU' PARAMETRI e aumenta un po' la COPPIA MOTORE 1 e COPPIA MOTORE 2 che possono anche essere diverse tra loro e vedi se funziona. Ora, "sparando" cifre a caso, se sul display leggi la coppia attuale del 20%, aumentala al 30% e vedi come vanno le cose e poi eventualmente di un altro 5% a salire. Se necessario aumenta anche la COPPIA IN RALLENTAMENTO che sono i due parametri successivi Attenzione però a non dare troppa coppia, altrimenti poi potrebbe diventare pericoloso in caso di scontro con un'automobile o peggio ancora con una persona. Ed inoltre, una volta che hai aumentato la coppia manualmente, NON ripetere l'Autoset, altrimenti i parametri ritornano a quelli rilevati dalla centrale. Se necessario metti anche un po' di grasso (senza esagerare che altrimenti, poi diventa un accumulo di polvere e sporcizia varia) sui cardini delle ante e sugli snodi dei motoriduttori VIRGO e posta delle foto della situazione che ci capiamo meglio.
ROBY 73 Inserita: venerdì alle 17:33 Segnala Inserita: venerdì alle 17:33 Abbiamo scritto più o meno assieme, io stavo rispondendo al tuo messaggio precedente che tu hai poi aggiunto: 26 minuti fa, AndreaIT ha scritto: Aggiornamento: è ripartito! ma non riesco a far partire un anta prima e una dopo e continua ad incastrarsi........... Come da manuale, devi entrare nel MENU' PARAMETRI ed impostare il "TEMPO DI RITARDO IN APERTURA" (di solito sono sufficienti 2/3 secondi al massimo) ed il "TEMPO DI RITARDO IN CHIIUSURA" (in questo caso ritardali anche di 6/7 secondi). 31 minuti fa, AndreaIT ha scritto: 1) Il mio cancello è ad anta battente, guardando dall'interno della casa in apertura del cancello quella di sinistra si dovrebbe aprire prima e quella di destra dopo e viceversa nella chiusura. Quindi dovrei dire in apertura all'anta destra di partire in ritardo e viceversa in chiusura. Nei settaggi del manuale ho questi parametri da settare ma io non capisco quale sia i motore M1 e M2. Beh, ma negli anni di uso corretto, avrai pur visto quale anta parte per primo in apertura e di conseguenza in chiusura, o no?! Comunque, prova a fare un ponte per un istante tra i morsetti 19 PED e 24 COM in modo da attivare l'apertura pedonale di una sola anta e quindi di M2 come descritto a pag. 10 del manuale, ecco che a quel punto capirai quale è il Motore 1 e quale il Motore 2. 40 minuti fa, AndreaIT ha scritto: 2) da quando l'ho installato il cancello non si è mai aperto e poi richiuso automaticamente, lo devo comandare dal telecomando: come posso dirgli che si apra e poi si chiuda da solo? Sempre come da manuale, a pag. 11, devi andare nel MENU' LOGICHE ed attivare la prima logica "TCA" portandola in ON e dal MENU' PARAMETRI deciderai quanto tempo deve rimanere il cancello aperto prima di richiudersi.
AndreaIT Inserita: venerdì alle 18:00 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 18:00 (modificato) 15 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Probabilmente avrò esaurito lo spazio disponibile, domani darò un'occhiata Ok, attendiamo aggiornamenti allora. Ciao 27 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Abbiamo scritto più o meno assieme, io stavo rispondendo al tuo messaggio precedente che tu hai poi aggiunto: Come da manuale, devi entrare nel MENU' PARAMETRI ed impostare il "TEMPO DI RITARDO IN APERTURA" (di solito sono sufficienti 2/3 secondi al massimo) ed il "TEMPO DI RITARDO IN CHIIUSURA" (in questo caso ritardali anche di 6/7 secondi). Beh, ma negli anni di uso corretto, avrai pur visto quale anta parte per primo in apertura e di conseguenza in chiusura, o no?! Comunque, prova a fare un ponte per un istante tra i morsetti 19 PED e 24 COM in modo da attivare l'apertura pedonale di una sola anta e quindi di M2 come descritto a pag. 10 del manuale, ecco che a quel punto capirai quale è il Motore 1 e quale il Motore 2. Sempre come da manuale, a pag. 11, devi andare nel MENU' LOGICHE ed attivare la prima logica "TCA" portandola in ON e dal MENU' PARAMETRI deciderai quanto tempo deve rimanere il cancello aperto prima di richiudersi. Eh si ci siamo scritti in contemporanea, comunque il tuo primo messaggio mi è stato di aiuto non avrei "ripulito" il tutto facendolo ripartire. Domani o domenica rivedo i settaggi che ricordo averli impostati tanti anni fa e con il default li ho azzerati, grazie per la dritta. Sempre come da manuale, a pag. 11, devi andare nel MENU' LOGICHE ed attivare la prima logica "TCA" portandola in ON e dal MENU' PARAMETRI deciderai quanto tempo deve rimanere il cancello aperto prima di richiudersi. Va bene, Buon fine settimana, Andrea Modificato: venerdì alle 18:01 da AndreaIT
ROBY 73 Inserita: venerdì alle 19:38 Segnala Inserita: venerdì alle 19:38 1 ora fa, AndreaIT ha scritto: Domani o domenica rivedo i settaggi......... Ok, facci sapere. Ciao prego
AndreaIT Inserita: sabato alle 11:22 Autore Segnala Inserita: sabato alle 11:22 15 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ok, facci sapere. Ciao prego Buongiorno, allora: sono riuscito a riconfigurare il tutto e i tempi di apertura e chiusura ora coincidono ma: - autoset continua a restituire KO - il cancello non si richiude automaticamente nonostante la configurazione logica TCA su on (ho pulito le fotocellule ma le ho trovate in pessime ocndizioni, pieni di nidi di ragno e la scheda un poco rugginosa - su una delle due c'è un led che si accende e quando ci passo davanti si spegne ecc. sembrano comunque funzionare) - il problema vero che non si risolve è che l'anta sx che si va sovrapporre sull'altra continua a non sentire il fine corsa e manda in blocco tutto (er40) quindi cosa ho fatto: ho provato a configurare il FC1 e FC2 manualmente ma nonostante questo non ho avuto nessun miglioramento, ho tolto il fermo in terra al cancello e ho configurato nella LOGICA l'opzione del fermo meccanico e niente in un modo o nell'altro (anche tenendo l'altra anta su cui va ad appoggiarsi disabilitata) continua a spingere e naturalmente torna indietro e si blocca) quindi il vero problema che devo risolvere è questo. Forse devo aprire una nuova discussione? Grazie tante per ora, Andrea
ROBY 73 Inserita: sabato alle 21:41 Segnala Inserita: sabato alle 21:41 10 ore fa, AndreaIT ha scritto: allora: sono riuscito a riconfigurare il tutto e i tempi di apertura e chiusura ora coincidono E fin qui ci siamo........ 10 ore fa, AndreaIT ha scritto: .............. ma: - autoset continua a restituire KO Cosa ti ho scritto ieri? Evidentemente non hai letto bene: Il 26/12/2025 alle 18:13 , ROBY 73 ha scritto: Ed inoltre, una volta che hai aumentato la coppia manualmente, NON ripetere l'Autoset, altrimenti i parametri ritornano a quelli rilevati dalla centrale. Dai, riprova e controlla ☺️ Poi eventualmente prenderai in considerazione il "fattore finecorsa"
ROBY 73 Inserita: sabato alle 21:50 Segnala Inserita: sabato alle 21:50 10 ore fa, AndreaIT ha scritto: - il cancello non si richiude automaticamente nonostante la configurazione logica TCA su on Qui ti direi una bugia, quanto tempo hai impostato? Quale LOGICA di funzionamento è attiva? La 3 Passi, oppure 4 Passi? Per caso è inserita la funzione di BLOCCO IMPULSI in Apertura e/o in Chiusura? Sei riuscito a stabilire qual è Motore 1 e Motore 2? 10 ore fa, AndreaIT ha scritto: (ho pulito le fotocellule ma le ho trovate in pessime ocndizioni, pieni di nidi di ragno e la scheda un poco rugginosa - su una delle due c'è un led che si accende e quando ci passo davanti si spegne ecc. sembrano comunque funzionare) Se le fotocellule sono impegnate, il display della LINX cosa ti indica? Che marca e modello / articolo preciso sono le fotocellule? Comincia a postare qualche foto della situazione che ci capiamo meglio
AndreaIT Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Qui ti direi una bugia, quanto tempo hai impostato? Quale LOGICA di funzionamento è attiva? La 3 Passi, oppure 4 Passi? Per caso è inserita la funzione di BLOCCO IMPULSI in Apertura e/o in Chiusura? Sei riuscito a stabilire qual è Motore 1 e Motore 2? Se le fotocellule sono impegnate, il display della LINX cosa ti indica? Che marca e modello / articolo preciso sono le fotocellule? Comincia a postare qualche foto della situazione che ci capiamo meglio Buongiorno e grazie ancora. Allora intanto giro i settaggi impostati e poi faccio due prove anche se er 40 si ripropone e si mantiene per 15/20 minuti rallentando i test che avrei voluto fare. Che foto vuoi che faccia?
AndreaIT Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Inserita: 16 ore fa (modificato) 11 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Qui ti direi una bugia, quanto tempo hai impostato? Quale LOGICA di funzionamento è attiva? La 3 Passi, oppure 4 Passi? Per caso è inserita la funzione di BLOCCO IMPULSI in Apertura e/o in Chiusura? Sei riuscito a stabilire qual è Motore 1 e Motore 2? Se le fotocellule sono impegnate, il display della LINX cosa ti indica? Che marca e modello / articolo preciso sono le fotocellule? Comincia a postare qualche foto della situazione che ci capiamo meglio In queste foto si vede il cancello che si é bloccato nel finecorsa anta sx che arriva dopo e si sovrappone all'altra anta forza e scatta tornando indietro ambedue bloccandosi. Modificato: 16 ore fa da AndreaIT
AndreaIT Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa 14 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Qui ti direi una bugia, quanto tempo hai impostato? Quale LOGICA di funzionamento è attiva? La 3 Passi, oppure 4 Passi? Per caso è inserita la funzione di BLOCCO IMPULSI in Apertura e/o in Chiusura? Sei riuscito a stabilire qual è Motore 1 e Motore 2? Se le fotocellule sono impegnate, il display della LINX cosa ti indica? Che marca e modello / articolo preciso sono le fotocellule? Comincia a postare qualche foto della situazione che ci capiamo meglio Allora: Si ho capito che il motore 1 è quello a dx che parte prima in Chiusura e viceversa in Apertura. Ma ciò che adesso sono riuscito a capire che la centralina non legge il finecorsa del motore 2 ovvero l'anta che continua a spingere e blocca tutto. Sulla centralina compare slc 1 quando parte anta dx e slc2 la sx quando l'anta dx chiude per prima la centralina indica Slo 1 mentre quando arriva a chiudere la sx e si sente anche il click del fermi manuale la centralina non indica niente e il motore 2 spinge fino a bloccare rutto e far tornare indietro le due ante che s'incastrano. Er 32 o er 40. Grazie e buona domenica
AndreaIT Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa 15 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Qui ti direi una bugia, quanto tempo hai impostato? Quale LOGICA di funzionamento è attiva? La 3 Passi, oppure 4 Passi? Per caso è inserita la funzione di BLOCCO IMPULSI in Apertura e/o in Chiusura? Sei riuscito a stabilire qual è Motore 1 e Motore 2? Se le fotocellule sono impegnate, il display della LINX cosa ti indica? Che marca e modello / articolo preciso sono le fotocellule? Comincia a postare qualche foto della situazione che ci capiamo meglio RISOLTO FUNZIONA MA... ho smontato il finecorsa e inizio corsa quello che fa click, l'ho ripulito e ricablato e già che c'ero li ho invertiti. Adesso l'anta riconosce il fine corsa e si ferma perfettamente. Rimane una sciocchezza forse : è invertita la chiusura automatica (che adesso funziona perfettamente) il cancello si chiude e si riapre che settaggio devo impostare per fare il contrario (Aprirsi e richiudersi)? Grazie ancora tante per l'attenzione e la pazienza. Andrea
ROBY 73 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 8 ore fa, AndreaIT ha scritto: ........RISOLTO FUNZIONA MA... ho smontato il finecorsa e inizio corsa quello che fa click, l'ho ripulito e ricablato e già che c'ero li ho invertiti. Adesso l'anta riconosce il fine corsa e si ferma perfettamente. Eh appunto, da quello che hai scritto prima avevo presunto un problema ai finecorsa. 8 ore fa, AndreaIT ha scritto: Rimane una sciocchezza forse : è invertita la chiusura automatica (che adesso funziona perfettamente) il cancello si chiude e si riapre che settaggio devo impostare per fare il contrario (Aprirsi e richiudersi)? Probabilmente non avendola mai usata, non te ne sei mai reso conto, ma da come la descrivi (o per lo meno da quello che ho capito io), sembra che i motori girino al contrario de se è così, non è proprio per niente una "sciocchezza". Quindi ti chiedo, ma le fotocellule come funzionano? Mentre il cancello si sta chiudendo, se attraversi le fotocellule, il cancello si riapre o come si comporta? Mentre in apertura, se le attraversi, cosa succede? Dalle foto del manuale che hai postato oggi, (da dove spuntano ora queste?), NON coincidono per nulla a quelle del link che hai postato venerdì: Il 26/12/2025 alle 16:31 , AndreaIT ha scritto: Il mio manuale è questo, i codici dei parametri, logica ecc. sono esattamente questi: https://electronicalarm.fr/pdf/2173/MANUEL BFT VIRGO.pdf Che sono quelle che purtroppo ho seguito finora di una "semplice" LINX e non una LINX-MA ed è per questo che chiedo sempre le foto. E' anche vero che dall'inizio avevi scritto che l'automazione è del 2017, ma me ne sono reso conto solo adesso facendo il confronto appunto dei due manuali e non ho più guardato quelli che ho io in archivio. Ora, guardando meglio il tutto e facendo il punto della situazione, vedo che i morsetti 21 SAFE1 e 24COM sono ponticellati, quindi le fotocellule sono bypassate e non funzionano, quindi non vale nemmeno il principio ed il ragionamento sulla "sciocchezza" che ho fatto sopra. Quindi, ricominciando il discorso, perché le fotocellule sono ancora escluse? Le hai riabilitate dopo averle pulite? Quindi, ri-considerando il tutto e tornando al discorso della chiusura automatica che non funziona, presumo che sia sbagliato il senso di apertura dei motori e quindi dovresti cambiare l'impostazione della LOGICA "INV.DIREZ. AP Inversione direzione di apertura". Come è anche vero che potrebbero essere invertite le polarità dei motori in morsettiera, ma a questo punto dovresti invertire anche i collegamenti dei finecorsa. Ciao prego
Messaggi consigliati