AndreaIT Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa 17 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Eh appunto, da quello che hai scritto prima avevo presunto un problema ai finecorsa. Probabilmente non avendola mai usata, non te ne sei mai reso conto, ma da come la descrivi (o per lo meno da quello che ho capito io), sembra che i motori girino al contrario de se è così, non è proprio per niente una "sciocchezza". Quindi ti chiedo, ma le fotocellule come funzionano? Mentre il cancello si sta chiudendo, se attraversi le fotocellule, il cancello si riapre o come si comporta? Mentre in apertura, se le attraversi, cosa succede? Dalle foto del manuale che hai postato oggi, (da dove spuntano ora queste?), NON coincidono per nulla a quelle del link che hai postato venerdì: Che sono quelle che purtroppo ho seguito finora di una "semplice" LINX e non una LINX-MA ed è per questo che chiedo sempre le foto. E' anche vero che dall'inizio avevi scritto che l'automazione è del 2017, ma me ne sono reso conto solo adesso facendo il confronto appunto dei due manuali e non ho più guardato quelli che ho io in archivio. Ora, guardando meglio il tutto e facendo il punto della situazione, vedo che i morsetti 21 SAFE1 e 24COM sono ponticellati, quindi le fotocellule sono bypassate e non funzionano, quindi non vale nemmeno il principio ed il ragionamento sulla "sciocchezza" che ho fatto sopra. Quindi, ricominciando il discorso, perché le fotocellule sono ancora escluse? Le hai riabilitate dopo averle pulite? Quindi, ri-considerando il tutto e tornando al discorso della chiusura automatica che non funziona, presumo che sia sbagliato il senso di apertura dei motori e quindi dovresti cambiare l'impostazione della LOGICA "INV.DIREZ. AP Inversione direzione di apertura". Come è anche vero che potrebbero essere invertite le polarità dei motori in morsettiera, ma a questo punto dovresti invertire anche i collegamenti dei finecorsa. Ciao prego 17 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Eh appunto, da quello che hai scritto prima avevo presunto un problema ai finecorsa. Probabilmente non avendola mai usata, non te ne sei mai reso conto, ma da come la descrivi (o per lo meno da quello che ho capito io), sembra che i motori girino al contrario de se è così, non è proprio per niente una "sciocchezza". Quindi ti chiedo, ma le fotocellule come funzionano? Mentre il cancello si sta chiudendo, se attraversi le fotocellule, il cancello si riapre o come si comporta? Mentre in apertura, se le attraversi, cosa succede? Dalle foto del manuale che hai postato oggi, (da dove spuntano ora queste?), NON coincidono per nulla a quelle del link che hai postato venerdì: Che sono quelle che purtroppo ho seguito finora di una "semplice" LINX e non una LINX-MA ed è per questo che chiedo sempre le foto. E' anche vero che dall'inizio avevi scritto che l'automazione è del 2017, ma me ne sono reso conto solo adesso facendo il confronto appunto dei due manuali e non ho più guardato quelli che ho io in archivio. Ora, guardando meglio il tutto e facendo il punto della situazione, vedo che i morsetti 21 SAFE1 e 24COM sono ponticellati, quindi le fotocellule sono bypassate e non funzionano, quindi non vale nemmeno il principio ed il ragionamento sulla "sciocchezza" che ho fatto sopra. Quindi, ricominciando il discorso, perché le fotocellule sono ancora escluse? Le hai riabilitate dopo averle pulite? Quindi, ri-considerando il tutto e tornando al discorso della chiusura automatica che non funziona, presumo che sia sbagliato il senso di apertura dei motori e quindi dovresti cambiare l'impostazione della LOGICA "INV.DIREZ. AP Inversione direzione di apertura". Come è anche vero che potrebbero essere invertite le polarità dei motori in morsettiera, ma a questo punto dovresti invertire anche i collegamenti dei finecorsa. Ciao prego Ho risolto tutto e tutto funziona. quindi ripartendo dall'inizio della discussione ho trovato un sensore meccanico del fine o inizio corsa (nin ricordo quale era) dell'anta che all'inizio non funzionava che si bloccava (non faceva il click, l'ho aperto, ripulito, wd40 e via) - tolto il ponte sulla 22 e le fotocellule ora funzionano, se tolgo anche quella sul 21 la scheda comunica STOP e si blocca tutto. - invertito manualmente i sensori meccanici di fine e inizio corsa, poi settato su logica 1) Tca su on 2) inverti sfasamento dei motore su on 3) Inversione direizone di apertura su on adesso tutto funziona perfettamente, il cancello si apre e si chiude da solo. Quindi non solo ho risolto il problema iniziale ma ho un cancello che adesso funziona correttamente. Ho cercato sul libretto i dati identificativi della scheda e non ho trovato niente se non la foto allegata. Grazie ancora tante tante. Andrea Non me ne voglio approfittare, il problema è stato risolto. Devo solo capire il funzionamento delle fotocellule, ora quando ci passo davanti il cancello si ferma e non si riavvia se non con il telecomando e poi vorrei funzionasse solo quando il cancello si chiude: la mancanza di tempo mi porta un poco a chiederti una dirtta ma non vorrei approfittare della disponibilità! Grazie ancora tante, Andrea
ROBY 73 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 9 ore fa, AndreaIT ha scritto: Mi rimane strano che sia una scheda LINK e non LINK-MA visto che sopra la scheda c'è scritto così. Sì, però pensandoci meglio c'è anche un altro modo per capire quale sia la scheda. Per entrare / accedere nel menù, quante volte premi il tasto OK in partenza? Se devi premerlo una volta, allora la scheda è una vecchia LINX, mentre se lo premi due volte di seguito, la scheda è una LINX-MA. Comunque: 7 ore fa, AndreaIT ha scritto: Ho risolto tutto e tutto funziona.......... E questo è quello che conta alla fine. Ciao prego
Messaggi consigliati