guidobras Inserito: 24 dicembre Segnala Inserito: 24 dicembre Salve a tutti, la mia AEG T59840 ha lavorato 15 anni e mi ha dato ottime soddisfazioni. Nei primi mesi del 2025 ho cambiato la pompa che porta l'acqua in vaschetta ed ha funzionato bene per un periodo, poi sì è di nuovo guastata. Anche se non completamente, l'ho smontata e pulita un paio di volte, in particolare lo scambiatore di calore che sembra libero da ostruzioni. Succede questo: 1- i programmi "normali" continuano senza fine 2- quelli a tempo lasciano la biancheria bagnata, la vaschetta di recupero acqua rimane vuota In entrambe i casi a fine ciclo (interrotto manualmente dopo un paio d'ore nel caso 1) l'interno del cesto rimane molto umido e appena tiepido (quando funzionava lo trovavo asciutto e bello caldo). Mi è stata segnalata questa discussione per un modello molto simile al mio: Letta tutta, il guasto sembra però diverso: in quel caso l'asciugatura a tempo funzionava bene, nel mio no. Ho fatto i test diagnostici (come da immagine allegata), mettendo la manopola programmi sulla posizione 1, premendo i tasti start e quello alla sua sinistra e non restituiscono codici di errore E, vedo solo dei C (C11, C13, C15). Mi sembrano tutti OK a parte: - il 6, dove la macchina non attiva nulla (ventola frontale ferma, cestello fermo etc). Col 5 invece si attiva (ventola, cestello gira, etc). - il 7 (sensore conducimetro) che non ho fatto Potrebbe essere guasto il sensore che legge la temperatura dell'aria nello scambiatore di calore (l'NTC sensor dell'immagine qui sotto)? Cos'altro rimane? Compressore? Scheda elettronica? Nel qual caso non so se convenga metterci (o farci mettere) mani...
Ganimede77 Inserita: 24 dicembre Segnala Inserita: 24 dicembre 2 ore fa, guidobras ha scritto: Cos'altro rimane? Compressore? Scheda elettronica? Nel qual caso non so se convenga metterci (o farci mettere) mani... ...non abboccare, se fossero i sensori il test te lo rileverebbe, se fossero i sensori il programma a tempo funzionerebbe. La macchina ha 15 anni di vita (per una pompa di calore, è un'enormità, se fosse un uomo sarebbero 100 anni), hai due sole opzioni: A- è iper intasata e richiede una pulizia approfondita come indicato in altro post a tema. La macchina va smontata tutta, nei minimi termini e pulita per bene. Se non fai questo, fai solo solletico allo sporco. B- perdita di gas, non economicamente riparabile. PS: era una ottima macchina, mi pare con due motori, faceva 50% delle rotazioni in un senso e 50% nell'altro, ne ho una del tutto simile (stessa meccanica e elettronica) a resistenza del gruppo Electrolux, so bene cosa si può ottenere. Datti pace, nemmeno spendendo 2000 euro nelle macchine nuove hai risultati simili oggi sul fronte sgualcitura e omogeneità di asciugatura.
Nik-nak Inserita: giovedì alle 18:44 Segnala Inserita: giovedì alle 18:44 20 ore fa, guidobras ha scritto: Potrebbe essere guasto il sensore che legge la temperatura dell'aria nello scambiatore di calore (l'NTC sensor dell'immagine qui sotto)? Possibile, poco probabile, in ogni caso lo puoi verificare. lo scolleghi dal circuito, e con un multimetro misuri la resistenza a temperatura ambiente, verifichi che coincida con quella del service manual, e poi provi a scaldarlo con un phon e verifichi che il suo valore scenda, all'aumentare della temperatura. Verifica lo stato dei contatti sia del sensore, che del connettore che vedi in foto, eventualmente spruzza dello spray per contatti, ed inserisci diverse volte il connettore sul sensore Altra prova da fare, per verificare lo stato del circuito frigorifero, sono le rilevazioni delle temperature. Da service manual: Anche se nel mio caso, a macchina funzionante la temperatura in ingresso all'evaporatore, raggiunge i -15 Visto che nell'altra discussione hai detto che: il condensatore sembra pulitissimo posta una foto per capire. Considera che su quel tipo di macchina, per ottenere un buon livello di pulizia del condensatore, non è necessario smontarla completamente come nel video, anche se è la soluzione migliore, ma basta utilizzare una idropulitrice, inclinare la macchina in avanti per far scarica l'acqua, e dirigere il getto sulle lamelle. Operazione da fare anche nella parte posteriore, anche se la parte più critica, è quella anteriore.
guidobras Inserita: giovedì alle 19:38 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 19:38 Grazie! Nei prox giorni faccio i test sul sensore NTC. Per misurare la temperatura devo trovare un termometro adatto.Ricordo però che in una delle ultime volte che l’avevo fatta lavorare senza pannello laterale, uno dei 4 innesti dell’evaporatore (forse il 2) era si era ricoperto di ghiaccio.
Nik-nak Inserita: giovedì alle 21:29 Segnala Inserita: giovedì alle 21:29 1 ora fa, guidobras ha scritto: Ricordo però che in una delle ultime volte che l’avevo fatta lavorare senza pannello laterale, uno dei 4 innesti dell’evaporatore (forse il 2) era si era ricoperto di ghiaccio. Ti ricordi se all'ingresso del condensatore, punto 1, il tubo era abbastanza caldo, tipo 50/60 gradi? Inoltre hai verificato se durante il ciclo di asciugatura, il motore che fà circolare l'aria nel cestello funziona?
guidobras Inserita: sabato alle 17:24 Autore Segnala Inserita: sabato alle 17:24 Ho Il 25/12/2025 alle 22:29 , Nik-nak ha scritto: Ti ricordi se all'ingresso del condensatore, punto 1, il tubo era abbastanza caldo, tipo 50/60 gradi? Inoltre hai verificato se durante il ciclo di asciugatura, il motore che fà circolare l'aria nel cestello funziona? Allego qualche foto del condensatore Domani dovrei riuscire a dargli una passata di idropulitrice. Poi ho fatto un paio di prove empiriche Il tubo di ingresso condensatore (punto 1) dopo 30 minuti di funzionamento (ciclo manuale) non é caldo, é tiepido; ho tastato con un dito e non scotta. La girante/motore posteriore che spinge l’aria nel cestello gira regolarmente. In attesa che mi arrivi il termometro per leggere bene le temperature, c’é qualche altro test che posso fare?
causicurti Inserita: sabato alle 18:40 Segnala Inserita: sabato alle 18:40 cavolo se è pulito. Ma hai fatto la prova se va? se così hai problemi credo che è come dice Ganimende77 mancanza gas.
guidobras Inserita: sabato alle 18:49 Autore Segnala Inserita: sabato alle 18:49 7 minuti fa, causicurti ha scritto: cavolo se è pulito. Ma hai fatto la prova se va? se così hai problemi credo che è come dice Ganimende77 mancanza gas. Ho provato col programma manuale da 1 ora, non asciuga….
Ganimede77 Inserita: domenica alle 09:35 Segnala Inserita: domenica alle 09:35 12 ore fa, causicurti ha scritto: allora sarà mancanza gas 15 anni, mamma mia, così, non ne fanno più! Era la prima generazione di pdc.
Ciccio 27 Inserita: ieri dalle 09:25 Segnala Inserita: ieri dalle 09:25 Il 25/12/2025 alle 19:44 , Nik-nak ha scritto: Possibile, poco probabile, in ogni caso lo puoi verificare. lo scolleghi dal circuito, e con un multimetro misuri la resistenza a temperatura ambiente, verifichi che coincida con quella del service manual, e poi provi a scaldarlo con un phon e verifichi che il suo valore scenda, all'aumentare della temperatura. Verifica lo stato dei contatti sia del sensore, che del connettore che vedi in foto, eventualmente spruzza dello spray per contatti, ed inserisci diverse volte il connettore sul sensore Altra prova da fare, per verificare lo stato del circuito frigorifero, sono le rilevazioni delle temperature. Da service manual: Anche se nel mio caso, a macchina funzionante la temperatura in ingresso all'evaporatore, raggiunge i -15 Visto che nell'altra discussione hai detto che: il condensatore sembra pulitissimo posta una foto per capire. Considera che su quel tipo di macchina, per ottenere un buon livello di pulizia del condensatore, non è necessario smontarla completamente come nel video, anche se è la soluzione migliore, ma basta utilizzare una idropulitrice, inclinare la macchina in avanti per far scarica l'acqua, e dirigere il getto sulle lamelle. Operazione da fare anche nella parte posteriore, anche se la parte più critica, è quella anteriore. Quindi così è un po' poco? https://youtube.com/shorts/cInn_p7311U?si=xwTby_LdN-lnW8gZ
Ganimede77 Inserita: ieri dalle 10:50 Segnala Inserita: ieri dalle 10:50 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Quindi così è un po' poco? https://youtube.com/shorts/cInn_p7311U?si=xwTby_LdN-lnW8gZ Provato 5-6 volte, solo solletico. Finché non smonti tutto, non la pulisci.
Nik-nak Inserita: ieri dalle 13:01 Segnala Inserita: ieri dalle 13:01 3 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Quindi così è un po' poco? Vai di idropulitrice, ed il risultato che si ottiene è buono. La prima volta ho usato anch'io il vaporizzatore per piante e canna da giardino, ed il risultato è stato mediocre, anche se è migliorata l'asciugatura Poi ho comprato l'idropulitrice alla Lidl, ed il risultato è stato molto buono, tanto che è da agosto 24, che la macchina continua ad asciugare bene. Appena il tempo si apre, rifaccio la pulizia con idropulitrice.
Ciccio 27 Inserita: ieri dalle 16:12 Segnala Inserita: ieri dalle 16:12 Immagino a bassa pressione, per non piegare le lamelle. Meglio scriverlo per chi legge. 😉
Nik-nak Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa 16 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Immagino a bassa pressione, per non piegare le lamelle. Bassa, ma non troppo, visto che deve rimuovere la lanuggine in profondità. Il giusto equilibrio. Vanno raddrizzate bene le lamelle, in modo che il getto arrivi più in profondità possibile, inoltre e si deve usare un getto a ventaglio, e non concentrato.
guidobras Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa Dopo la passata di idropulitrice e una veloce "sgocciolata" l'asciugatrice è utilizzabile o meglio aspettare 2gg che si asciughi tutto? Eventualmente aiutando l'asciugatoura con un phon?
Ciccio 27 Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa È vero che che quando lavora la parte anteriore ovviamente crea acqua di condensa, ma non so se dietro sarebbe meglio fare asciugare. 🤷🏻♂️
causicurti Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Se possiede un compressore può farlo, soffia e va bene. Si l' idropulitrice è d' obbligo perchè al centro la lanuggine si attacca ed è difficile toglierla.
guidobras Inserita: 22 minuti fa Autore Segnala Inserita: 22 minuti fa Allora, la cosa si fa interessante… Pulito accuratamente lo scambiatore con idropulitrice industriale: più pulito di così era solo quando é uscito di fabbrica. Soffiato con compressore e lasciata asciugare un ora circa, inclinata in avanti. Provato ciclo manuale per 1h 20m: dopo una ventina di minuti dall’avvio, misurate le temperature sul punto 1 (liquefier input) ed é di circa 52 gradi, mentre sul punto 3 (evaporator input) -11.5. Liquefier input sembrerebbe entro le tolleranze operative da curva/grafico, mentre evaporator input molto sotto. Comunque lo scambiatore produce calore. Dopo 40 minuti circa aperta la porta e controllato se l’interno del tamburo era caldo: no, era a poco più della temperatura ambiente. Dopo 1h 20 la macchina ha prodotto zero condensa nelle vasche inferiore e superiore. Sembra che l’aria calda non entri nel cesto e non giri efficacemente. Una delle prime cose che avevo controllato é che la ventola posteriore girasse: l’ho fatta lavorare per mezzo minuto col pannello/convogliatore posteriore smontato e gira alla grande. Forse non é abbastanza e col pannello montato non ha abbastanza forza? Ho misurato la capacità del condensatore da 5 microfarad e ho letto sul tester 3.2. Fiacco. Pensavo fosse un condensatore di spunto, ma invece il motore incorporato nella ventola potrebbe anche usarlo sempre… Altro sospetto: le guarnizioni di tenuta. Non sento perdite d’aria avvicinando la mano al bordo del pannello/convogliatore posteriore. La guarnizione sembra abbastanza buona. Invece quella rossa che si vede in foto é malconcia: ho cercato di sistemarla alla meglio, ma é posticcia. Il service manual parla di una “rear seal” dietro al tamburo: potrebbe essere quella? Intanto cambierei il condensatore. Che ne pensate?
ALLUMY Inserita: 6 minuti fa Segnala Inserita: 6 minuti fa 9 minuti fa, guidobras ha scritto: cambierei il condensatore. Che ne pensate? Direi di sì, ha perso il 36% di capacità (per curiosità, il tuo tester misura anche l'ESR?). E chissà se il colpevole era proprio quel condensatore.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora