guidobras Inserita: 31 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2025 Dopo la pulizia con idropulitrice e sostituzione del condensatore di marcia della ventola… ancora non asciuga bene L’interno del tamburo ora é più caldo ma la biancheria viene asciugata solo a metá. Ho provato col programma “asciutto forte” da 2ore, dopo 2 ore e 50 stava ancora lavorando e segnava 30 minuti residui. temperatura ambiente (garage) 15/16 gradi La vaschetta/cassetto di raccolta acqua rimane vuota. Anche nella vasca in basso non trovo acqua. Ricapitolando: - la pompa di calore funziona (le temperature misurate sui tubi corrispondono a quelle della macchina simile di Nik-Nak) - il condensatore di marcia della ventola é nuovo (5mF provato col tester) - i filtri a rete sono puliti (allego foto) cos’altro rimane? il motore della ventola fiacco? le guarnizioni di tenuta?
Ganimede77 Inserita: 31 dicembre 2025 Segnala Inserita: 31 dicembre 2025 21 minuti fa, guidobras ha scritto: temperatura ambiente (garage) 15/16 gradi Test da fare a 20°, 15° non idoneo.
Ganimede77 Inserita: 31 dicembre 2025 Segnala Inserita: 31 dicembre 2025 (modificato) 35 minuti fa, guidobras ha scritto: la pompa di calore funziona (le temperature misurate sui tubi corrispondono a quelle della macchina simile di Nik-Nak) A me sembrano troppo bassi quei valori, sembra di macchine differenti. Come si potrebbe avere aria a 50-55° nel tamburo con quei valori di ingresso al condensatore. Sul Service Manual di Electrolux, per quelle macchine, il regime mi pare differente. Modificato: 31 dicembre 2025 da Ganimede77
Nik-nak Inserita: 31 dicembre 2025 Segnala Inserita: 31 dicembre 2025 Al momento non ho lavatrici da fare, ma alla prima asciugatura, smonto la paratia laterale e rilevo le temperature dei 4 punti, durante un ciclo completo. Con condensatore sostituito, e pulizia approfondita, hai provato ad impostare un programma a tempo(90/120 MINUTI),per esludere il sistema di rilevamento umidità?
guidobras Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) Ho provato con un asciugamano non molto bagnato e strizzato, come appena uscito da lavatrice + centrifuga: messo programma manuale 1h30 circa. asciugato a metà e niente acqua di condensa in cassetto e vasca inferiore. il fatto che manchi la condensa mi fa pensare che: - non scorre abbastanza aria calda nel tamburo e a seguire nell’ evaporatore (che dovrebbe catturarne l‘umidità). -e/o la temperatura dell’aria calda non é ancora sufficiente le curve di temperatura a cui ho fatto riferimento (compatibili con i valori che ho misurato e che riportava anche nik-nak) sono prese dal service manual del quale allego copertina. quella macchina ha parte elettrica, elettronica e meccanica identiche alla mia AEG, cambia solo il pannello comandi: la mia ha il display lcd) invece dei led sui pulsanti. Ganimede, da quale service manual hai preso le curve che hai postato qui sopra? Modificato: 3 ore fa da guidobras
michpao Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 13 ore fa, guidobras ha scritto: - i filtri a rete sono puliti (allego foto) A me sembra ostruito e se non passa bene l’aria (perché il calcare ostruisce la rete) non otterrai un programma nei tempi previsti. Basta solo immergere quel filtro (e gli altri se esistono) in aceto e dopo qualche ora li risciacqui spazzolando via i residui di calcare. Solo dopo potrai confrontare i risultati!
Ganimede77 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 56 minuti fa, guidobras ha scritto: Ganimede, da quale service manual hai preso le curve che hai postato qui sopra? Per quelle col display, in genere, uso questo per tutto il gruppo Electrolux e le temperatura e diagnostica, quando la macchina funziona, corrispondono:
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora