Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserita:

Dopo la pulizia con idropulitrice  e sostituzione del condensatore di marcia della ventola… ancora non asciuga bene

L’interno del tamburo ora é più caldo ma la biancheria viene asciugata solo a metá.

Ho provato col programma “asciutto forte” da 2ore, dopo 2 ore e 50 stava ancora lavorando e segnava 30 minuti residui.

temperatura ambiente (garage) 15/16 gradi

La vaschetta/cassetto di raccolta acqua rimane vuota.

Anche nella vasca in basso non trovo acqua.

Ricapitolando:

- la pompa di calore funziona (le temperature misurate sui tubi corrispondono a quelle della macchina simile di Nik-Nak)

- il condensatore di marcia della ventola é nuovo (5mF provato col tester)

- i filtri a rete sono puliti (allego foto)

cos’altro rimane?
il motore della ventola fiacco?
le guarnizioni di tenuta?

IMG_2319.jpeg

IMG_2315.jpeg

IMG_2314.jpeg

Inserita:
21 minuti fa, guidobras ha scritto:

temperatura ambiente (garage) 15/16 gradi

Test da fare a 20°, 15° non idoneo.

Inserita: (modificato)
35 minuti fa, guidobras ha scritto:

la pompa di calore funziona (le temperature misurate sui tubi corrispondono a quelle della macchina simile di Nik-Nak)

A me sembrano troppo bassi quei valori, sembra di macchine differenti. Come si potrebbe avere aria a 50-55° nel tamburo con quei valori di ingresso al condensatore.

Sul Service Manual di Electrolux, per quelle macchine, il regime mi pare differente.

image.thumb.png.96955b1e2687d9b91a64706825dbf75d.png

image.png.fad1ce3adabc68af93ff19f7e5fc165b.png

image.png.340453fa7d8cb19ec23d569fc3d22559.png

Modificato: da Ganimede77
Inserita:

Al momento non ho lavatrici da fare, ma alla prima asciugatura, smonto la paratia laterale e rilevo le temperature dei 4 punti, durante un ciclo completo.

Con condensatore sostituito, e pulizia approfondita, hai provato ad impostare un programma a tempo(90/120 MINUTI),per esludere il sistema di rilevamento umidità?

Ho provato con un asciugamano non molto bagnato e strizzato, come appena uscito da lavatrice + centrifuga:  messo programma manuale 1h30 circa.

asciugato a metà e niente acqua di condensa in cassetto e vasca inferiore.

il fatto che manchi la condensa mi fa pensare che:

- non scorre abbastanza aria calda nel tamburo e a seguire nell’ evaporatore (che dovrebbe catturarne l‘umidità).

-e/o la temperatura dell’aria calda non é ancora sufficiente

le curve di temperatura a cui ho fatto riferimento (compatibili con i valori che ho misurato e che riportava anche nik-nak) sono prese dal service manual del quale allego copertina.

quella macchina ha parte elettrica, elettronica e meccanica identiche alla mia AEG, cambia solo il pannello comandi: la mia ha il display lcd) invece dei led sui pulsanti.

Ganimede, da quale service manual hai preso le curve che hai postato qui sopra?

IMG_0792.png

IMG_0788.png

Modificato: da guidobras
Inserita:
13 ore fa, guidobras ha scritto:

- i filtri a rete sono puliti (allego foto)

A me sembra ostruito e se non passa bene l’aria (perché il calcare ostruisce la rete) non otterrai un programma nei tempi previsti.

Basta solo immergere quel filtro (e gli altri se esistono) in aceto e dopo qualche ora li risciacqui spazzolando via i residui di calcare.

Solo dopo potrai confrontare i risultati!

Inserita:
56 minuti fa, guidobras ha scritto:

Ganimede, da quale service manual hai preso le curve che hai postato qui sopra?

Per quelle col display, in genere, uso questo per tutto il gruppo Electrolux e le temperatura e diagnostica, quando la macchina funziona, corrispondono:

image.thumb.png.a3ffc269e9c50494203f798c7bb31586.png

Come posso capire se la mia AEG è su piattaforma ENV06 HP (manuale di Ganimede) o sulla precedente EDR 2000 (mio manuale)?

Se fosse una ENV06 smetto di lavorarci sopra e la butto... avrei chiaramente un guasto sulla di pompa di calore

Allego foto etichetta col PNC e i dati di produzione

IMG_1024.jpg

Se vuoi essere sicuro che non sia problemi di elettronica  scollega sia compressore che motore dalla scheda fai 2 collegamenti volanti per farli funzionare senza e lo vedi subito 

🙏👋🏻

Modificato: da Incubo82
Ganimede77
Inserita:
Il 01/01/2026 alle 10:06 , guidobras ha scritto:

quella macchina ha parte elettrica, elettronica e meccanica identiche alla mia AEG,

Come per tutte le machine del gruppo Electrolux dal 2001 al 2016 (circa): AEG, Rex, Zanussi, Zoppas, ecc.

Inserita:
Il 31/12/2025 alle 21:39 , guidobras ha scritto:

IMG_2319.jpeg

Ma hai liberato questo filtro, SE L’ARIA NON PASSA non asciuga e non crea condensa.

Te lo dico perché è una causa che solo dopo averla esclusa potrai concentrarti su altro. 🤷‍♂️

guidobras
Inserita:
45 minuti fa, michpao ha scritto:

Ma hai liberato questo filtro, SE L’ARIA NON PASSA non asciuga e non crea condensa.

Te lo dico perché è una causa che solo dopo averla esclusa potrai concentrarti su altro. 🤷‍♂️

La foto non rende, la forte compressione che il forum applica la compromette
Il filtro è libero, passano molto agevolmente sia aria che acqua
Per scrupolo l'ho comunque messo a bagno nell'aceto

guidobras
2 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Come per tutte le machine del gruppo Electrolux dal 2001 al 2016 (circa): AEG, Rex, Zanussi, Zoppas, ecc.

Posto che la probabilmente la mia AEG T59840 è basata sulla piattaforma ENV06HP (quella del service manual che hai postato tu), hai davvero misurato 120 gradi celsius sull'ingresso condensatore?

Mi sembra una temperatura molto elevata per una pompa di calore di quel tipo

Chissà perchè sulla piattaforma EDR 2000 (un pò più vecchia ma molto simile)  quella temperatura è nell'ordine della cinquantina di gradi.... la pompa di calore sembra essere la stessa.
Anche se una si riferisse alla temperatura dell'aria nello scambiatore e l'altra alla temperatura del gas nei tubi, è una differenza molto grande.

image.png.1fa1e0215741c970d58bab54bc7fcc1a.png

Inserita:

Porta pazienza qualche giorno,  che  al primo ciclo di asciugatura, rilevo tutte le temperature del circuito frigorifero  sulla mia RDH97951W(PNC 91609665700) ENV06HP, e posto i dati

Nel frattempo hai verificato il sensore ntc?

Inoltre hai verificato che il compressore lavori costantemente durante il ciclo?

Il corpo esterno del mio compressore, che è diverso dal tuo per forma,  raggiunge gli 80C.