Ziogigi57 Inserito: giovedì alle 10:44 Segnala Inserito: giovedì alle 10:44 Ciao Michpao, ho una lavastoviglie Miele G 640 SC che non carica l'acqua; l'acquastop funziona correttamente: alimentandolo l'acqua passa con un flusso importante. Hai lo schema per vedere chi comanda l'acquastop? Grazie. Luigi
michpao Inserita: ieri dalle 07:48 Segnala Inserita: ieri dalle 07:48 Nella lavastoviglie è il pressostato (a riposo) che da il consenso al carico acqua fino a quando scatta (arrivata a livello). Dovresti descrivere che cosa fa, dopo che hai premuto il tasto avvio (scarico, …… ) o se indica errori con spie lampeggianti?
Ziogigi57 Inserita: ieri dalle 08:03 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 08:03 All'accensione la lavastovigle parte, ma non si sente il rumore dell'acqua: aprendo lo sportello lampeggia la spia afflusso/scarico.
Ziogigi57 Inserita: ieri dalle 08:05 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 08:05 Il pressostato è stato cambiato un anno fa dall'assistenza ufficiale Miele che l'aveva gia sostituito un anno prima: non capisco perchè quello originale sia durato oltre 20 anni e quelli sostituiti durino solo un anno o poco più....
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 08:34 Segnala Inserita: ieri dalle 08:34 (modificato) 28 minuti fa, Ziogigi57 ha scritto: on capisco perchè quello originale sia durato oltre 20 anni e quelli sostituiti durino solo un anno o poco più.... Perchè un tempo eran fatti per durare il più a lungo possibile, ora sono progettati per durare il minimo necessario. La chiamano "obsolescenza programmata", ma va letta come risparmio ad ogni costo e rinnovo obbligatorio dei prodotti. Noi abbiamo una lavatrice, che teniamo di riserva. È una Ignis superautomatica che lavora da quasi 60 anni. Se le apparecchiature odierne avessero la stessa vita chiuderebbe il 90% delle fabbriche degli elettrodomestici.😉 Modificato: ieri dalle 08:36 da Livio Orsini
michpao Inserita: ieri dalle 08:50 Segnala Inserita: ieri dalle 08:50 45 minuti fa, Ziogigi57 ha scritto: All'accensione la lavastovigle parte, ma non si sente il rumore dell'acqua: aprendo lo sportello lampeggia la spia afflusso/scarico. Segui i passaggi a pagina 50 del manuale Eliminare piccoli guasti (senza dare niente per scontato) e poi fai sapere
Ziogigi57 Inserita: ieri dalle 09:17 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 09:17 Grazie per il suggerimento Michpao: ho aumentato il tempo di afflusso dell'acqua e ora sembra funzionare correttamente. Probabilmente la pressione dell'acqua deve essere diminuita nel tempo.
Ziogigi57 Inserita: ieri dalle 10:19 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 10:19 No, ha funzionato solo per qualche minuto durante il prelavaggio, ma ora la vasca è asciutta.
michpao Inserita: ieri dalle 12:10 Segnala Inserita: ieri dalle 12:10 (modificato) 1 ora fa, Ziogigi57 ha scritto: ora la vasca è asciutta. non capisco, prima scrivi “l'acquastop funziona correttamente: alimentandolo l'acqua passa con un flusso importante.” Se non entra acqua come potrebbe funzionare?! Guarda video, ti spiega cosa controllare se la pressione è diminuita (su un modello diverso). Questo lo hai fatto? Modificato: ieri dalle 12:14 da michpao
Ziogigi57 Inserita: ieri dalle 12:43 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 12:43 L'aquastop l'ho provato staccando lo spinotto dell'elettrovalvola e collegando quest'ultima direttamente al 230Vac e l'acqua passa e, quando scollego, l'acqua non passa più. Appena ho aumentato il tempo di afflusso l'acqua è passata, ma dopo qualche minuto ha smesso. Ho provato a riempire a mano la vasca con dell'acqua ed avviando il prelavaggio ha iniziato a scaricarla, ma poi non ha più caricato. Potrebbe essere un problema al relè di comando?
Ziogigi57 Inserita: ieri dalle 12:45 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 12:45 Il filtro contenuto nell'aquastop è la prima cosa che ho verificato perchè pensavo il problema fosse dovuto a questa, ma era perfettamente pulito (l'ho comunque lavato).
michpao Inserita: ieri dalle 13:39 Segnala Inserita: ieri dalle 13:39 54 minuti fa, Ziogigi57 ha scritto: aumentato il tempo di afflusso l'acqua è passata, ma dopo qualche minuto ha smesso. Ho provato a riempire a mano la vasca con dell'acqua ed avviando il prelavaggio ha iniziato a scaricarla, ma poi non ha più caricato Collega un tester ai morsetti che lo alimentano e vedi se la tensione e i tempi corrispondono
Ziogigi57 Inserita: ieri dalle 14:55 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 14:55 Il difetto è iniziato quando a fine di un lavaggio tutte le spie dei programmi lampeggiavano. Al lavaggio successivo si è messa a lampeggiare la spia dell'Afflusso/Scarico. Il pressostato è in serie all'elettrovalvola? Il suo contatto apre quando sente acqua nella vasca? Potrebbe essere che essendosi guastato il pressostato la lavastoviglie non carichi perchè il suo contatto non chiude più? Mettere un tester al posto dell'Aquastop non è semplice, perchè occorre togliere la fiancata destra ed il fondo: preferirei prima verificare il pressostato se funziona.
Ziogigi57 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Il problema del fatto che la lavastoviglie non carica è dovuto all'intervento dell'antiallagamento, in quanto c'è una perdita dalla pompa di carico. Ho visto che si può sostituire la porte frontale in plastica che perde dalla guarnizione lato girante: ordinerò il ricambio. Grazie per l'aiuto.
Messaggi consigliati