Vai al contenuto

Miele G 640 SC


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao Michpao,
ho una lavastoviglie Miele G 640 SC che non carica l'acqua; l'acquastop funziona correttamente: alimentandolo l'acqua passa con un flusso importante. Hai lo schema per vedere chi comanda l'acquastop?
Grazie.
Luigi

Inserita:

Nella lavastoviglie è il pressostato (a riposo) che da il consenso al carico acqua fino a quando scatta (arrivata a livello).

 

Dovresti descrivere che cosa fa, dopo che hai premuto il tasto avvio (scarico, …… ) o se indica errori con spie lampeggianti?

Inserita:

All'accensione la lavastovigle parte, ma non si sente il rumore dell'acqua: aprendo lo sportello lampeggia la spia afflusso/scarico.

Inserita:

Il pressostato è stato cambiato un anno fa dall'assistenza ufficiale Miele che l'aveva gia sostituito un anno prima: non capisco perchè quello originale sia durato oltre 20 anni e quelli sostituiti durino solo un anno o poco più....

 

Inserita: (modificato)
28 minuti fa, Ziogigi57 ha scritto:

on capisco perchè quello originale sia durato oltre 20 anni e quelli sostituiti durino solo un anno o poco più....

 

Perchè un tempo eran fatti per durare il più a lungo possibile, ora sono progettati per durare il minimo necessario. La chiamano "obsolescenza programmata", ma va letta come risparmio ad ogni costo e rinnovo obbligatorio dei prodotti.

 

Noi abbiamo una lavatrice, che teniamo di riserva. È una Ignis superautomatica che lavora da quasi 60 anni. Se le apparecchiature odierne avessero la stessa vita chiuderebbe il 90% delle fabbriche degli elettrodomestici.😉

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:
45 minuti fa, Ziogigi57 ha scritto:

All'accensione la lavastovigle parte, ma non si sente il rumore dell'acqua: aprendo lo sportello lampeggia la spia afflusso/scarico.

Segui i passaggi a pagina 50 del manuale Eliminare piccoli guasti (senza dare niente per scontato) e poi fai sapere

Inserita:

Grazie per il suggerimento Michpao: ho aumentato il tempo di afflusso dell'acqua e ora sembra funzionare correttamente. Probabilmente la pressione dell'acqua deve essere diminuita nel tempo. 

Inserita:

No, ha funzionato solo per qualche minuto durante il prelavaggio, ma ora la vasca è asciutta.

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Ziogigi57 ha scritto:

ora la vasca è asciutta.

non capisco, prima scrivi “l'acquastop funziona correttamente: alimentandolo l'acqua passa con un flusso importante.”

Se non entra acqua come potrebbe funzionare?!

Guarda video, ti spiega cosa controllare se la pressione è diminuita (su un modello diverso).

Questo lo hai fatto? 
 

 

Modificato: da michpao
Inserita:

L'aquastop l'ho provato staccando lo spinotto dell'elettrovalvola e collegando quest'ultima direttamente al 230Vac e l'acqua passa e, quando scollego, l'acqua non  passa più.
Appena ho aumentato il tempo di afflusso l'acqua è passata, ma dopo qualche minuto ha smesso. 
Ho provato a riempire a mano la vasca con dell'acqua ed avviando il prelavaggio ha iniziato a scaricarla, ma poi non ha più caricato.
Potrebbe essere un problema al relè di comando?

Inserita:

Il filtro contenuto nell'aquastop è la prima cosa che ho verificato perchè pensavo il problema fosse dovuto a questa, ma era perfettamente pulito (l'ho comunque lavato).

Inserita:
54 minuti fa, Ziogigi57 ha scritto:

aumentato il tempo di afflusso l'acqua è passata, ma dopo qualche minuto ha smesso. 
Ho provato a riempire a mano la vasca con dell'acqua ed avviando il prelavaggio ha iniziato a scaricarla, ma poi non ha più caricato

Collega un tester ai morsetti che lo alimentano e vedi se la tensione e i tempi corrispondono 

Inserita:

Il difetto è iniziato quando a fine di un lavaggio tutte le spie dei programmi lampeggiavano. Al lavaggio successivo si è messa a lampeggiare la spia dell'Afflusso/Scarico.
Il pressostato è in serie all'elettrovalvola? Il suo contatto apre quando sente acqua nella vasca?
Potrebbe essere che essendosi guastato il pressostato la lavastoviglie non carichi perchè il suo contatto non chiude più?
Mettere un tester al posto dell'Aquastop non è semplice, perchè occorre togliere la fiancata destra ed il fondo: preferirei prima verificare il pressostato se funziona. 

Ziogigi57
Inserita:

Il problema del fatto che la lavastoviglie non carica è dovuto all'intervento dell'antiallagamento, in quanto c'è una perdita dalla pompa di carico. Ho visto che si può sostituire la porte frontale in plastica che perde dalla guarnizione lato girante: ordinerò il ricambio.
Grazie per l'aiuto.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...