Vai al contenuto

TCL 55c728 All'accensione schermate RGBW in loop

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Stamattina funzionava.
stasera la accendo e si alternano le schermate come nella GIF animata che ho messo.

Aggiungo:

- no audio
- unici input sono on/off dal telecomando o dall'unico tasto fisico dietro al pannello (tasto on/off)
- staccare la spina per 10 minuti e riattaccarla non serve.
- staccare la spina e riaccenderla mentre si tiene premuto (e si continua a tenere premuto) il tasto on/off, non seerve ad entrare nel menù recovery
   di android.
- lunico altro tasto fisico è solo una levetta per attivare/disattivare il microfono.

non so che fare.

la Tv l'ho comprata a novembre 2021...ca**o.

grazie.

difetto-tv.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
  • Riccardo Ottaviucci changed the title to TCL 55c728 All'accensione schermate RGBW in loop
Inserita:

Urca! Ne ho una della stessa serie C72 😱

Se dovesse capitare anche a me, so già cosa farne... image.png.f9a1bcd0a92125988dedae3cd3c42e3b.png

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

il pannello è andato per qualche motivo in burning mode (bruciatura). Ci sono delle procedure empiriche per recuperarlo. Se la Tcon fosse esterna e non incorporata nel pannello si potrebbe tentare di sostituire la tcon stessa o riprogrammare la memoria eprom.

Se vai su youtube alcuni tecnici stregoni riescono per qualche pannello a recuperarlo mediante una sequenza di semplici operazioni. Prova a cercare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

il pannello è andato per qualche motivo in burning mode (bruciatura). Ci sono delle procedure empiriche per recuperarlo. Se la Tcon fosse esterna e non incorporata nel pannello si potrebbe tentare di sostituire la tcon stessa o riprogrammare la memoria eprom.

Se vai su youtube alcuni tecnici stregoni riescono per qualche pannello a recuperarlo mediante una sequenza di semplici operazioni. Prova a cercare

proverò a vedere un po'.
non ho nessuna competenza in elettronica.
se fosse un pezzo da sostituire ok altrimenti ciccia.
quello che mi rompe è che la tv non ha neanche 5 anni.

mi scoccia anche a me.
non è il momento per spendere soldi in una tv nuova contando che questa è del novembre 2021.

se dovessi riprenderla, prenderei sempre una tv android ma TCL no di sicuro: non può durare così poco.

Inserita:

Per qualsiasi marca  estendi la garanzia a 5 anni, Così o lo riparano oppure  lo cambiamo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
2 ore fa, digei75 ha scritto:

e dovessi riprenderla, prenderei sempre una tv android ma TCL no di sicuro: non può durare così poco.

sono tutte ciofeche cinesi,ormai solo spazzatura

Inserita:
1 ora fa, VERGHI1 ha scritto:

Per qualsiasi marca  estendi la garanzia a 5 anni, Così o lo riparano oppure  lo cambiamo

mi sa che conviene farlo davvero.

ancora devo aprire il tv ma online ho troato questa foto:
quale sarebbe il Tcon?
grazie.

dYMOVeULoUdBDSGHnf9OaaJvvZJLu7kaegpOZtMTxYa.jpg

Inserita:

A tv in modalità burning prova a tenere premuto per 5 secondi il tasto on/off fino allo spegnimento del tv. Poi stacca alimentazione di rete per 10 secondi e quindi rialimenta il tv e prova ad accenderlo. Vedi se tutto torna normale.

Inserita:

A un mio conoscente una Nordmende 24" il pannello è durato poco più di un mese:

TV sostituito dall'assistenza.

Inserita:
4 ore fa, mistertv ha scritto:

A tv in modalità burning prova a tenere premuto per 5 secondi il tasto on/off fino allo spegnimento del tv. Poi stacca alimentazione di rete per 10 secondi e quindi rialimenta il tv e prova ad accenderlo. Vedi se tutto torna normale.

no non funziona.
la tv non si spenge tenedo premuto il tasto on/off.
posso tenerlo premuto anche un minuto ma non succede nulla.

Inserita:

Domanda importante:

NON capendo nulla di elettronica MA visto che Voi avete indicato la scheda Tcon come responsabile del guasto,
sarebbe una sciocchezza che io la comprassi e la sostituissi in autonomia od è un azzardo?
quanta probabilità, in base alla vostra esperienza, che il pezzo guasto sia quello?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova ad accenderlo tenendo premuto il pulsante finche non si accende,non con un solo impulso.

Poi dai un'occhiata a questo video .

Se trovi la Tcon a 15-20€ puoi rischiare

Inserita:
51 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

prova ad accenderlo tenendo premuto il pulsante finche non si accende,non con un solo impulso.

Poi dai un'occhiata a questo video .

Se trovi la Tcon a 15-20€ puoi rischiare

la soluzione delvideo non funziona.
ho trovato la scheda (modello esatto, codice esatto) su aliexpress al 17 euro (spedizione dal 10 gennaio)
speriamo che sia questo il guasto.

@tutti

grazie del supporto.
ovviamente i tengo aggiornati.

Inserita:

supponiamo che anche la scheda in foto sia guasta, ingrandendo la foto, quale numeri devo prendere in considerazione per ricomprarla?

il giallo, il rosso o l'arancione?

grazie.schedamadrefoto1.thumb.jpg.0f9ef5330b89c8f084b9a49a26c865fa.jpg

Inserita:

ho visto che, la mainboard, la trovo (grazie a yandex.com) in posti tipo polonia, turchia a circa 55/60 euro (ho fatto le conersioni).
Vi fidereste? sarebbe fattibile o spenderi un botto di spedizione, dazi, iva ecc...
altrimenti ce un venditore ebay dalla francia che la vende a 140+30 di spedizione...costa un botto!

Inserita:

Questa procedura funziona sui TCL ma quando il telecomando riesce a spegnere il tv con il tasto on/off, se invece il telecomando non è in grado di comandare lo spegnimento allora non funziona.

Il mio consiglio però è di rivolgersi all'assistenza TCL e non rischiare di prendere un prodotto che poi non risolve il problema con un esborso di una cifra importante.

Se avessi l'attrezzatura giusta (programmatore, stazione di rilavorazione componenti smd) qualcosa ti consiglierei di fare ma se non hai manualità è dura, rischi di danneggiare tutto.

Altra soluzione è tenere il tv da parte in attesa che salti fuori la giusta soluzione, a me se capita in laboratorio questo apparecchio con questo difetto poi potrei aiutarti, finora ancora non è pervenuto.