Vai al contenuto

Lavatrice IGNIS LOA80 impallata. Pressostato?

Messaggi consigliati

aggiustaxforza
Inserito: (modificato)

Salve a tutti.

Vi chiedo un gentile aiuto. Non sono pratico di elettronica ma mi riparo la automobile da solo (motore incluso) perciò credo di potercela fare col vostro aiuto. Di certo non compro un'altra lavatrice perché odio visceralmente qualsiasi cosa progettata dopo il 2003....perciò vi chiedo di darmi una mano ad aggiustarla.

Ho messo su youtube alcuni video che trovate in calce. Già da tempo la lavatrice faceva le bizze, del tipo che portava a termine un lavaggio solo se accesa per la prima volta...mentre se facevo ad esempio una centrifuga e dopo avviavo un lavaggio, si impallava del tutto e non faceva nulla. Ultimamente però pur accendendola direttamente col programma, si bloccava a metà programma emettendo ripetutamente il suono elettrico senza andare avanti con la rotellina. Con il classico pugno laterale si girava la rotellina e proseguiva.

Inoltre da alcuni anni lavava solo a massimo 40 gradi mentre andando più in su si bloccava, probabilmente per la resistenza fulminata da cambiare.

Ora però si è definitivamente guastata. Fa per caricare (o scaricare) e si ferma immediatamente, poi ci riprova e succede ancora, all'infinito.

Secondo me non è il relé perché l'impulso glielo dà, ma poi si ferma da sola subito. Penso non sia nemmeno la scheda elettronica. Non penso nemmeno le spazzole anche se non ho controllato, perché finora ha girato senza problemi. Secondo me è il pressostato. Nel terzo video che ho fatto da vicino si sente che stacca immediatamente qualche attimo dopo aver ricevuto l'impulso.

Siete d'accordo che è il pressostato? Come si smonta? C'è modo di bypassarlo e caricare/scaricare manualmente? Almeno per finire questo lavaggio che era iniziato bene e dopo mezz'ora ha scaricato. Ora ci sono i panni inzuppati di detersivo e almeno sciacquarli va fatto.

Ecco i video

1) Scarico

https://m.youtube.com/watch?v=gKqgF8x2LiI

2) Carico

https://youtu.be/I8HLynrqWNA

3) Carico senza coperchio

Un caro saluto

A.

Modificato: da aggiustaxforza
aggiustaxforza
Inserita: (modificato)

Ecco qui una immagine dell'interno dall'alto. mi sembra che il pressostato stia subito sotto la scheda in alto a sx.giusto?

20251227_075239.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

io non penso sia il pressostato , ma stacca il tubicino da sotto a questo  e vedi se il carico continua . Se continua ferma e  rimetti il tubo  . 
rifai le prove due o tre volte  , se senza tubo  , va con il carico continuo , devi pulire la trappola sotto la vasca . Ma se il problema perdura  ci sarà da controllare altro . 

Intanto controlla le spazzole , che se fanno contatto tanto per , possono essere loro 

aggiustaxforza
2 hours ago, Stefano Dalmo said:

io non penso sia il pressostato , ma stacca il tubicino da sotto a questo  e vedi se il carico continua . Se continua ferma e  rimetti il tubo  . 
rifai le prove due o tre volte  , se senza tubo  , va con il carico continuo , devi pulire la trappola sotto la vasca . Ma se il problema perdura  ci sarà da controllare altro . 

Intanto controlla le spazzole , che se fanno contatto tanto per , possono essere loro 

Ok provo a pulire quel manicotto sotto la vasca. altrimenti cosa potrebbe essere?

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma la prima cosa da fare , quale ho detto di fare .

non mi pare di aver detto di pulire il manicotto 

aggiustaxforza
Inserita:
5 hours ago, Stefano Dalmo said:

non si preoccupi la ringrazio è sempre bene dare una pulita....tanto sono tre viti....così ho guardato anche le spazzole ed effettivamente sono consumate anche se c'è ancora un pochino di margine. il manicotto invece non mi sembra ostruito 

20251227_172956.jpg

20251227_173033.jpg

20251227_174641.jpg

Ciccio 27
Inserita:

Cambia le spazzole.

Comunque il manicotto che diceva Stefano era quello della trappola dell'aria. Ma secondo me non c'entra.

Stefano Dalmo
Inserita:

Io vedo un problema grave , vorrei sbagliarmi , ma vedo il collettore saltato !

IMG_8867.jpeg

Controlla il collettore del motore  , vedo tutto nero e una camma saltata , 

ma magari è l’immagine 

aggiustaxforza

Dunque la foto quando la carico si sgrana... il motore è a posto perché ora col programma risciacquo la fa girare.

Poi appena vuole caricare acqua si stoppa. Per riuscirci ho staccato i due morsetti al pressostato perché il tubicino sembra incollato non viene via.

Ho fatto un video.

Abbiamo un primo risultato: riattaccando il pressostato si stoppa subito prima di girare. Invece col pressostato staccato come nel video prima gira e poi si stoppa.

Nel video non sentite l'acqua perché ho chiuso il rubinetto ma si sente che attacca la elettrovalvola. Anche con acqua aperta fa uguale.

Link al video:

https://youtu.be/mxL5MRtGsys

20251227_190934.jpg

20251227_192638.jpg

causicurti
Inserita:

13 ore fa, aggiustaxforza ha scritto:

Inoltre da alcuni anni lavava solo a massimo 40 gradi mentre andando più in su si bloccava, probabilmente per la resistenza fulminata da cambiare.

Questa l' hai controllata?  comunque metti bene una foto delle spazzole e del collettore.