biland Inserito: 27 dicembre 2025 Segnala Inserito: 27 dicembre 2025 Buongiorno e Buone Feste Ho un problema con questo forno che da qualche giorno fa i capricci. Non va in temperatura come dovrebbe, impostando 180 gradi rimane sempre accesa la spia di funzionamento e provando a ruotare la manopola del termostato spegne intorno ai 140. Però è un comportamento "random", perché magari il giorno dopo riprende a funzionare regolarmente. Ho controllato le resistenze e sembrano avere valori giusti, circa 40 ohm quella inferiore e 23/29 le due superiori. Il commutatore delle funzioni sembra avere i contatti in ordine e puliti e la sonda del termostato è anche lei bella pulita ed in posizione. Qualche suggerimento su cosa potrebbe essere prima di sostituirlo? Grazie a tutti.
piergius Inserita: 27 dicembre 2025 Segnala Inserita: 27 dicembre 2025 In qualche caso quella del Forno era l' ultima di varie Prese collegate tra loro " Entra e Esci", ( che non va adottato tra le Prese dei Grandi Elettrodomestici in Cucina ) perciò dalla prima alla penultima si surrscaldavano, anche se apparentemente non vi fosse attaccato nulla . - Per sapere se dipende da lui o dall' Impianto Elettrico, lo proverei in un' altra stanza, ad esempio al posto della Lavatrice . Oppure apri la Presa e controlla se i cavi arrivano diretti dalla Scatola di Derivazione - Poi si misura la Tensione vicino al Forno e quella presso il Contatore - Buona serata
michpao Inserita: 28 dicembre 2025 Segnala Inserita: 28 dicembre 2025 21 ore fa, biland ha scritto: Non va in temperatura come dovrebbe, impostando 180 gradi rimane sempre accesa la spia Metti il forno nella funzione statico (sopra e sotto) e misura con un tester se arriva tensione sia alla resistenza inferiore e una delle due superiori. Se si interrompe l’alimentazione (anche su una delle resistenze) non potrà mai raggiungere la massima temperatura e dovrebbe esserci un contatto del selettore guasto!
biland Inserita: 28 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2025 Grazie ad entrambi per i consigli. La presa è "dedicata", nel senso che arriva direttamente al quadro tramite una derivazione. Farò la prova delle tensioni suggerita da Michpao per controllare. Grazie ancora.
biland Inserita: 29 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2025 Ho provato a misurare la tensione sulle resistenze, ma non ci ho capito granché. Sulla posizione statico c'erano 220 v sulla resistenza inferiore e circa 120 sulle superiori, passando al ventilato le tenzioni sono andate a zero sulla inferiore e 40/50 sulle superiori. E' normale o mi sono perso qualcosa?
piergius Inserita: 29 dicembre 2025 Segnala Inserita: 29 dicembre 2025 (modificato) 51 minuti fa, biland ha scritto: Sulla posizione statico c'erano 220 v sulla resistenza inferiore e circa 120 sulle superiori La Diagnosi risulta un po' più complessa, poiché alcuni Modelli Ariston collegano in Serie le 2 Resistenze, per cui la Somma dei 2 valori dà 220v ÷ 230V di Rete . 51 minuti fa, biland ha scritto: passando al ventilato le tensioni sono andate a zero sulla inferiore e 40/50 sulle superiori. Per un totale di 90V.. Qui devi cercare dove trovi una Caduta di Tensione di circa 130V, (forse tra i Contatti del Commutatore ?) Oppure ai capi di una eventuale Resistenza Circolare intorno al ventilatore ? - Buona giornata ! Modificato: 29 dicembre 2025 da piergius Ortografia
biland Inserita: 29 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2025 Alla circolare non avevo pensato, quindi in funzione ventilato dovrebbe mettere in serie le tre resistenze escludendo quella inferiore. Provo a dare un'occhiata. Grazie.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora