DistantSky Inserito: 27 dicembre 2025 Segnala Inserito: 27 dicembre 2025 (modificato) Intanto colgo l'occasione da nuovo iscritto per fare gli auguri di buone feste a tutto il forum. Ho un problema ad un Vaporetto Lecoaspira 710 della Polti : aspirazione tutto ok, ma quando accendo la funzione vapore e la caldaia inizia a scaldare, dopo qualche minuto stacca tutto, nel senso che si spengono entrambe le luci (principale e funzione vapore), in sostanza venendo meno l'alimentazione (non entra in funzione il salvavita ma stacca da solo). Questa situazione perdura fino a raffreddamento della caldaia (colgo l'occasione per precisare che si tratta di una caldaia ad alimentazione continua, a due stadi: serbatoio + caldaia) dopo di che l'interruttore principale del vaporetto torna ad accendersi e la funzione aspirazione riprende regolarmente. L'unica cosa che ho notato aprendo la copertura era l'ossidazione (che ho provveduto a rimuovere) sulla saldatura dell'elemento superiore di raccordo tra la caldaia e il pressostato e il pressostato stesso presentava una sorta di colatura si una sostanza scura (allego la foto). Ringrazio in anticipo chiunque voglia intervenire nella discussione e vi auguro buona giornata Modificato: 27 dicembre 2025 da DistantSky
Stefano Dalmo Inserita: 27 dicembre 2025 Segnala Inserita: 27 dicembre 2025 Se si spegne l’interruttore generale di accensione , dovresti misurare se sullo stesso arriva e esce tensione 220
DistantSky Inserita: 28 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2025 11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se si spegne l’interruttore generale di accensione , dovresti misurare se sullo stesso arriva e esce tensione 220 dove sono (a casa dei miei per le feste) purtroppo non dispongo di un multimetro
ALLUMY Inserita: 28 dicembre 2025 Segnala Inserita: 28 dicembre 2025 Puoi sempre usare una lampadina , anche di bassissima potenza, per sapere se ci sono i 230V, e facendo molta attenzione a non prendere la scossa e di non fare corto circuiti in giro.
Stefano Dalmo Inserita: 28 dicembre 2025 Segnala Inserita: 28 dicembre 2025 (modificato) Senza tester , la vedo dura , con la lampada puoi lavorare solo sotto tensione e devi sapere dove mettere le mani . Modificato: 28 dicembre 2025 da Stefano Dalmo
DistantSky Inserita: 28 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2025 4 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Senza tester , la vedo dura , con la lampada puoi lavorare solo sotto tensione e devi sapere dove mettere le mani . intanto vi ringrazio per le vostre indicazioni e vedo se riesco a recuperare da qualche amico un multimetro ... ma nel frattempo quali sono le ipotesi secondo voi nei due casi possibili, tensione 0 o tensione a 230v?
DistantSky Inserita: 30 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2025 Il 28/12/2025 alle 10:58 , DistantSky ha scritto: intanto vi ringrazio per le vostre indicazioni e vedo se riesco a recuperare da qualche amico un multimetro ... ma nel frattempo quali sono le ipotesi secondo voi nei due casi possibili, tensione 0 o tensione a 230v? Nessuno che mi possa dare qualche indicazione su cosa possa essere il problema per capire se è una cosa che posso sostituire io o i miei devono rivolgersi a qualche centro di assistenza (per cui la spesa tra l'altro non credo valga la pena in ogni caso visto il valore attuale di un vaporetto di 20 anni)?
ALLUMY Inserita: 30 dicembre 2025 Segnala Inserita: 30 dicembre 2025 Forse è il pressostato di cui parlavi, oppure c'è una protezione termica starata, a monte di tutto. Se vuoi divertirti, prova a disegnare lo schema elettrico e mettere qualche foto dove si vedano tutti i componenti elettrici.
DistantSky Inserita: 5 gennaio Autore Segnala Inserita: 5 gennaio Il 30/12/2025 alle 09:50 , ALLUMY ha scritto: Forse è il pressostato di cui parlavi, oppure c'è una protezione termica starata, a monte di tutto. Se vuoi divertirti, prova a disegnare lo schema elettrico e mettere qualche foto dove si vedano tutti i componenti elettrici. ti ringrazio per le indicazioni. ho un paio di giorni ancora qui, poi devo ripartire e voglio provare a vedere quello che posso fare. Purtroppo le mie competenze elettriche ed elettroniche sono il minimo sindacale per questo ho scritto in questo forum (mi arrangio meglio in ambito meccanico e idraulico). Ad ogni modo per individuare con esattezza il problema di regola cosa dovrei fare? se controllo la continuità del termofusibile (e anche del termostato visto che sono accoppiati) posso escludere che sia quello il problema e puntare sulla sostituzione del pressostato o non è comunque detto? c'è un modo per controllare se il pressostato stesso funziona correttamente? e ancora non potrebbe essere qualche accumulo di calcare da qualche parte a generare il problema? grazie e buona giornata P.s. allego un altro paio di foto per completezza.
ALLUMY Inserita: 5 gennaio Segnala Inserita: 5 gennaio Metti una foto anche della scheda elettronica 🧐
DistantSky Inserita: 5 gennaio Autore Segnala Inserita: 5 gennaio non so se queste ti possono servire, la posizione è molto scomoda la scheda è fissata con un perno di plastica, per ora non voglio forzarlo ho paura che si rompa
ALLUMY Inserita: 5 gennaio Segnala Inserita: 5 gennaio Ma non ha anche una scheda elettronica più grande? Comunque, nell'ultima foto (quella più a fuoco, mentre le altre sono illeggibili) prova a risaldare i tre fili che entrano in alto.
DistantSky Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Volevo chiudere un po' il post, anche se dopo tempo, magari può essere utile a qualcuno. In effetti come suggerito da Allumy ho osservato meglio le saldature della scheda dell'interruttore principale (la scheda più grande interna non presentava nulla di anomalo sulle saldature), una in particolar modo (la saldatura del cavo del carico caldaia) aveva una vuoto che ho provveduto a ripristinare rifacendo la saldatura, inoltre c'era anche una saldatura (credo quella del cavo della resistenza interna della caldaia che fuoriesce dalla parte superiore della caldaia stessa) la quale presentava una forte ossidazione che ho provveduto a rimuovere e ripristinare. Alla fine dopo questi piccoli interventi tutto è tornato al posto.
Messaggi consigliati