Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, apro questa discussione per porvi una domanda su un frigorifero che possiedo di oltre 40 anni della marca White-westinghouse a doppio compressore, uno per il frigo, l’altro per il congelatore. 
Il frigorifero e il congelatore funzionano bene, ma sul congelatore ho questo dubbio: una decina di anni fa è stato cambiato il compressore in quanto quello vecchio non refrigerava più bene e stava sempre acceso. Ora, con questo compressore il congelatore va benissimo. Tuttavia, ho notato che il termostato fa stare acceso il congelatore per 5-6 minuti e lo fa stare spento per 8-9, e questo ciclo si ripete all’infinito e con qualsiasi temperatura io imposti (anzi, al minimo sta acceso 4 minuti, 3 spento e così via). Ho notato poi che quando è completamente sbrinato sta acceso fino a raggiungere la temperatura richiesta, poi si spente per 2 minuti, il compressore non parte perché il gas ancora non si è raffreddato(?) e dopo qualche minuti riparte tranquillamente, raggiunge la temperatura e ripete questa cosa fin quando non si crea un po’ di brina. Al contrario, quando c’è molto ghiaccio nel congelatore il compressore sta fermo anche 15 minuti e acceso 10… insomma, senza ghiaccio è come se facesse tanti mini cicli. Il frigorifero invece sta spento anche 30 minuti e acceso solo 3.

le guarnizioni sono state cambiate, quindi non è un problema di tenuta del freddo interno. Cosa potrebbe essere?