marco sambu Inserito: 27 dicembre 2025 Segnala Inserito: 27 dicembre 2025 Buon pomeriggio. Sono nuovo del forum. Stamattina ho spostato l'antenna dalla ringhiera alla facciata, dopo lavori di ristrutturazione, ed avendo fatto ciò non riesco più a ricevere i canali della frequenza 26. Premetto che il ripetitore è in ottica e disterà 1km in linea d'aria, quindi non ho davanti nessun ostacolo di sorta. Potrebbe essere l'antenna vecchia? Però così di punto in bianco, solo di averla spostata di un paio di metri? Grazie anticipatamente.
ALLUMY Inserita: 27 dicembre 2025 Segnala Inserita: 27 dicembre 2025 Controlla le connessioni, magari spostando l'antenna il cavo ha avuto un tirone o addirittura ha rotto la morsettiera sul balun.
marco sambu Inserita: 27 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2025 Guarda le connessioni sono a posto. Ho sostituito i cavi ed i connettori. Ora martedì torno su, perché è una casa in campagna, e provo a mettere una nuova antenna, è vecchia però ha funzionato fino ad oggi. Mah....
snipermosin Inserita: 27 dicembre 2025 Segnala Inserita: 27 dicembre 2025 E' possibile conoscere la zona di ricezione, paese o provincia?
marco sambu Inserita: 27 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2025 Il ripetitore è quello di, colla di botasi, comune di ne provincia di genova
ALLUMY Inserita: 28 dicembre 2025 Segnala Inserita: 28 dicembre 2025 16 ore fa, marco sambu ha scritto: Guarda le connessioni sono a posto. Ho sostituito i cavi ed i connettori. Scusa ma non ti viene il dubbio che siano proprio le nuove connessioni fatte male?
marco sambu Inserita: 28 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2025 Le ho controllate 2 volte
ALLUMY Inserita: 28 dicembre 2025 Segnala Inserita: 28 dicembre 2025 Cioè come ? Con un multimetro? A vista?
marco sambu Inserita: 28 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2025 A vista sono connessioni f non è la prima volta che le faccio
ALLUMY Inserita: 28 dicembre 2025 Segnala Inserita: 28 dicembre 2025 (modificato) 15 ore fa, marco sambu ha scritto: comune di ne provincia di genova ? Puoi postare anche una foto dell' antenna? Modificato: 28 dicembre 2025 da ALLUMY
snipermosin Inserita: 28 dicembre 2025 Segnala Inserita: 28 dicembre 2025 https://otgtv.it/wp/liste/liguria/ quale tra questi?
ALLUMY Inserita: 28 dicembre 2025 Segnala Inserita: 28 dicembre 2025 (modificato) Nell'attesa di conoscere il comune e prendendo atto che le connessioni sono state fatte a regola d'arte, ma non sapendo esattamente in che termini è stata spostata l'antenna, le nuove ipotesi potrebbero essere: possibile rottura del connettore del balun, dovuto allo spostamento dell'antenna o alle vecchie e fragili plastiche; possibili nuove riflessioni (che prima non c'erano o erano differenti) che adesso ti vanno a disturbare il 26. possibili segnali laterali isofrequenza che l'antenna vede di lato, magari perché è più esposta sulla facciata rispetto a prima sulla ringhiera. possibili interferenze che adesso l'antenna riceve, avendola alzata oltre che spostata. possibili interferenze da rimbalzo dei segnali, avendola avvicinata al muro della facciata. Vediamo se ne ho azzeccata una 😁 Modificato: 28 dicembre 2025 da ALLUMY
snipermosin Inserita: 29 dicembre 2025 Segnala Inserita: 29 dicembre 2025 Si, puo' capitare. Una vota stavo diventando matto; non entrava il mux 25 (ex cairo2) su un'antenna installata (non da me) sopra un tetto; e quando sono salito sulle tegole con antenna muletto in mano collegata allo strumento "passeggiando" sul tetto, mi sono accorto che in quel preciso punto c'era qualche eco distruttivo che annullava o rendeva irricevibile il 25. Spostandomi appena 3 metri piu' avanti il mux era ritornato ricevibile; e di conseguenza ho dovuto spostare il palo in quel punto favorevole.
marco sambu Inserita: 31 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2025 Eccomi scusate la latitanza. Avete azzeccato il fatto che raccoglie interferenze nella nuova posizione, non mi spiego da dove perché il ripetitore è l'unico in zona, comunque ho rimesso l'antenna sulla ringhiera ed entra tutto a perfezione, mentre sulla facciata nonostante sia più alta delle tegole il canale rai5 e tutti quelli nello stesso smoot non entrano. Non me lo spiego però è così. Grazie a tutti per i suggerimenti dati e buon anno.
snipermosin Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 19 ore fa, marco sambu ha scritto: Eccomi scusate la latitanza. Avete azzeccato il fatto che raccoglie interferenze nella nuova posizione, non mi spiego da dove perché il ripetitore è l'unico in zona, comunque ho rimesso l'antenna sulla ringhiera ed entra tutto a perfezione, mentre sulla facciata nonostante sia più alta delle tegole il canale rai5 e tutti quelli nello stesso smoot non entrano. Non me lo spiego però è così. Grazie a tutti per i suggerimenti dati e buon anno. Probabilmente sulla facciata è presente un eco distruttivo che, essendo in controfase, rende irricevibile il mux.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora