ALLUMY Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa Forse vado OT, ma ricordo che una mia vecchia lavastoviglie quando "chiamava" sale e io non l'avevo, a fine ciclo riempiva il pozzetto. Poi dopo averle dato il sale, al susseguente ciclo di lavaggio questa cosa non la faceva più, svuotava tutto e finiva così. Forse è lo stesso comportamento anche per questa?
Boom32 Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: cosa stai dicendo ? A fine ciclo le stoviglie dalla mia lavastoviglie escono bagnate, tant'èche sgocciolano... tutta acqua che finisce nel pozzetto
fr4nz83 Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa (modificato) 7 ore fa, Boom32 ha scritto: A fine ciclo le stoviglie dalla mia lavastoviglie escono bagnate, tant'èche sgocciolano... tutta acqua che finisce nel pozzetto Ok, da quanto dici mi pare di capire che non ci sia un problema con lo scarico... Mia ipotesi: le tue stoviglie non si asciugano bene perché usi un programma breve che dura solo 60 minuti. Cosa succede in questo caso? Beh, per risparmiare tempo le lavastoviglie tipicamente riducono all'osso, o addirittura saltano completamente, la fase di asciugatura. E questo spiegherebbe le tue stoviglie gocciolanti a fine ciclo... Come puoi toglierti il dubbio? Leggi il manuale della tua lavastoviglie, e vedi cosa dicono riguardo al programma breve che usi. In ogni caso, qui sul forum sconsigliamo nella maniera più assoluta l'uso dei cicli brevi: danno poco tempo al detersivo di agire, e a sua volta questo può creare nel tempo problemi di residui all'interno della lavastoviglie; e la temperatura media di lavaggio non è sufficientemente alta, andando ad impattare negativamente sull'igiene delle stoviglie e della macchina. In sostanza, i cicli brevi dovrebbero essere usati raramente, in casi di emergenza...ad esempio se ti sei dimenticato di avere degli ospiti per cena, hai le stoviglie ancora sporche, e hai solo due ore per lavarle 😄 Modificato: 6 ore fa da fr4nz83
fr4nz83 Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 8 ore fa, ALLUMY ha scritto: Forse vado OT, ma ricordo che una mia vecchia lavastoviglie quando "chiamava" sale e io non l'avevo, a fine ciclo riempiva il pozzetto. Poi dopo averle dato il sale, al susseguente ciclo di lavaggio questa cosa non la faceva più, svuotava tutto e finiva così. Forse è lo stesso comportamento anche per questa? Il fatto che rimanga sempre un po' di acqua nel pozzetto a fine lavaggio è normale e voluto: serve a fare da tappo, ovvero evitare che dallo scarico risalgano odori sgradevoli. Quindi è strano che la tua vecchia lavastoviglie non lasciasse sempre una piccola quantità d'acqua nel pozzetto...
Ciccio 27 Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Il "tappo" d'acqua non serve, tanto appena dopo la pompa di scarico c'è la membrana antiriflusso. 😉
ALLUMY Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 2 ore fa, fr4nz83 ha scritto: strano che la tua vecchia lavastoviglie non lasciasse sempre una piccola quantità d'acqua nel pozzetto Se non ricordo male, una piccola quantità la lasciava sempre, ma a livello di sfiorare il filtro dentro il pozzetto, mentre ricordo bene che quando mancava il sale e io (un po' ingenuamente) facevo fare dei lavaggi, quando finiva il ciclo e scaricava, prima dei beep finali chiamava ancora acqua e infine trovavo il pozzetto pieno. Mentre col sale non faceva così. Era una Ariston del 2002, grande macchina, cambiata dopo molti anni per motore inchiodato da ruggine. Fine OT.
Boom32 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 4 ore fa, fr4nz83 ha scritto: non si asciugano bene perché usi un programma breve che dura solo 60 minuti Io di solito uso il ciclo da 60 minuti è vero, è consigliabile usare il ciclo normale che dura 4 ore? Credo sia tragico a livello di consumi elettrici. La mia lavastoviglie credo che per l'asciugatura possa solo aprire la porta, non credo abbia altro modi per asciugare.
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Ragazzi per favore possiamo stare in tema?
DavideDaSerra Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 59 minutes ago, Boom32 said: il ciclo normale che dura 4 ore Ti confondi con il lavaggio eco(logico) pensato per i detersivi enzimatici bio che richiedono ere geologiche per funzionare. Fai il lavaggio normale (Auto) impiega tra 1:50 e 2:45 a seconda della sporcizia ma lava bene e a temperature che disinfettano. Per il discorso sale e brillantante: senza brillantante va anche bene, senza sale rischi di danneggiare l'addolcitore (oltre a incrostare di calcare l'interno). Spiegone programmi lavastoviglie Beko Estratto: Quote Automatico Temperatura: 40 °C -65 °C Ideale per: la maggior parte dei carichi Durata: 110 - 173 min Questo programma utilizza i sensori per determinare la quantità di sporco del carico e quindi ne imposta la temperatura, la quantità di acqua e il tempo di lavaggio. Eco Temperatura: 50 °C Ideale per: stoviglie mediamente sporche Durata: 245 min Questo programma riduce la temperatura e l'uso di acqua per una pulizia più economica di piatti mediamente sporchi. Modificato: 1 ora fa da DavideDaSerra
Messaggi consigliati