Vai al contenuto

Alimentatore rumoroso buttare o modificare?

Messaggi consigliati

olometabolo
Inserito:

Buongiorno a tutti

Per alimentare delle strisce led indirizzabili  WS2814 tramite apposito controller avevo messo un alimentatore  meanwell da 350W ma aveva la ventola e a volte sia accendeva il che non era il massimo. Dunque avendo misurato un assorbimento massimo di 90W sotto carico ho deciso di prenderne uno economico passivo da 24v 150w.

Quello economico non ha la regolazione fine della tensione di uscita ( che anche a vuoto non era buona 23.85V) ma ho risolto modificando il partitore del tl431.

Quando ho provato a collegare i led e il controller a i led non si accendevano mentre il controller era funzionate ( riuscivo a connettermi tramite applicazione).

Allora provo ad alimentare il controller con l'altro alimentatore ( quello buono) ma ho lo stesso problema che invece sparisce alimentando i led con l'alimentatore buono ( anche se il controller é su quello di bassa qualità)

Allora mi sono detto che probabilmente l'uscita di quello economico non era abbastanza filtrata e generava troppo rumore che disturbava il segnale data che va ai WS2814.

Come potete vedere in uscita questo alimentatore non ha nulla per filtare.

Dite valga la pena mettersi a creare un filtrino o lascio perdere e ne prendo un altro della menwell passivo ?

WhatsAppImage2025-12-28at11_00_57AM.thumb.jpeg.700dfc213407f7b0012c0cb1b0610b77.jpeg

il ripple in uscita con un carico di 1A

WhatsAppImage2025-12-28at11_00.57AM(1).thumb.jpeg.41927176adeb5a5daebb8360ceb30083.jpeg

Inserita:
55 minuti fa, olometabolo ha scritto:

a vuoto non era buona 23.85V

E' un -0,6% di errore, come non era buona??

57 minuti fa, olometabolo ha scritto:

Dite valga la pena mettersi a creare un filtrino o lascio perdere e ne prendo un altro della menwell passivo ?

Potresti tentare di aggiungere un LC con un induttore a fungo su ferrite, che regga la corrente, e un elettrolitico a bassa impedenza.

I valori potrebbero essere 47uH per l'induttore e 470uF/50V per l'elettrolitico, ma sono valori buttati lì a naso.

olometabolo
Inserita:

Non era buona per me perché calcolando la caduta di tensione a me ne servivano 24.2-3 dunque ho dovuto modificare a mano