Vai al contenuto

Cancello automatico a 2 ante Nice problematico: lo riparo o lo cambio?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti

10 anni fa sono subentrato ad un inquilino in un'abitazione di mia proprietà. Qualche anno prima l'inquilino aveva fatto installare a sue spese un kit apricancello Nice mhouse WG1 con centralina mhouse cl2 e 2 coppie di fotocellule. Dell'installazione non ho alcun documento in mano: né manuali né dichiarazione di conformità dell'installatore e con l'inquilino ho da tempo perso i contatti.

Il kit ha funzionato più o meno bene fino a un paio d'anni fa, quando la centralina ha iniziato a fare un brutto rumore durante il movimento delle ante. Un anno fa un'anta ha iniziato a muoversi male e a interferire con l'altra: ho sostituito i due motori elettrici degli attuatori ottenendo un miglioramento del funzionamento, ma evidentemente avevo riassemblato male uno dei 2 attuatori perché si è aggiunta una brutta rumorosità meccanica. A novembre l'anta rumorosa ha smesso di funzionare: il gruppo riduttore ha l'ingranaggio di accoppiamento con l'albero motore in plastica che si era completamente erosa. Ho sostituito anche l'ingranaggio, ma dopo il rimontaggio (3 o 4 tentativi) l'anta a ripreso a muoversi correttamente ma con la solita brutta rumorosità che preannuncia una breve durata. Il riassemblaggio degli attuatori non è affatto semplice: presumibilmente in fabbrica hanno delle dime per allineare bene i vari elementi, ma l'utente in casa propria difficilmente riesce ad allinearli correttamente.

Insomma, il kit è vecchio e non si trovano più gli attuatori in commercio, altrimenti li avrei sostituiti in blocco. Le ipotesi sono 2, ma ho diversi dubbi:

1.  Si possono montare attuatori diversi, ad esempio i Nice WG1SK? E la centralina va sostituita anch'essa?

2. Se acquistassi io un kit nuovo potrei installarlo autonomamente? E' sufficiente fissare correttamente i vari elementi e fare bene i collegamenti elettrici o c'è da fare una messa a punto? E' legale fare da sé questo lavoro o mi devo per forza rivolgere ad un installatore? Sarebbe la via più semplice ma le finanze al momento non mi permettono molto...

Grazie a tutti in anticipo.

Inserita:

Ciao V6 Busso,

5 ore fa, V6 Busso ha scritto:

.......aveva fatto installare a sue spese un kit apricancello Nice mhouse WG1 con centralina mhouse cl2

Per caso il kit è questo?

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/ISTWG20-I.4865.pdf

Perché non ho trovato altro con i dati che hai scritto.

Le ipotesi sono 2, ma ho diversi dubbi:

1.  Si possono montare attuatori diversi, ad esempio i Nice WG1SK? E la centralina va sostituita anch'essa?

Da quello che so la Mhouse è la serie economica e venduta dalla grande distribuzione (centri commerciali, fai da te) della NICE, ed in teoria sì, puoi cambiare solo gli attuatori, ma probabilmente come accade di solito, l'intero kit ti costa meno dei soli attuatori.

2. Se acquistassi io un kit nuovo potrei installarlo autonomamente?........... E' legale fare da sé questo lavoro

No, in teoria non potresti farla tu l'installazione, ti dovresti rivolgere appunto ad un tecnico abilitato, anche se il kit lo acquisti presso un centro commerciale o in rete, poi nessuno viene a controllare quello che stai facendo in casa tua, ma il problema arriva in caso di eventuale incidente, dove magari qualcuno si può far male seriamente.