edo22 Inserito: 4 ore fa Segnala Inserito: 4 ore fa Buonasera Forum, Devo fare una premessa per spiegare il problema. Qualche mese fa ho trovato una perdita d'acqua in un tubo di ferro di un rubinetto (all'altezza della curva iniziale), cosa di per sè già strana. Essendo all'interno di una botola nella riparazione esce dell'acqua e avverto dell'elettricità...in effetti poi misurerò e ci sono 50V. Non ci ho messo molto a capire che, non essendoci sbocchi elettrici in quella zona, l'origine sia altrove, a monte. Lì vicino ho la cantina e un quadro elettrico che comanda luci del giardino, luci cantina e cancello elettrico. C'era un cavo di terra che toccava il tubo dell'acqua e portava corrente. Questo cavo di terra è collegato ad altri 2 cavi gialloverdi, di cui uno va al cancello....e fa una dozzina di metri. E l'altro va all'impianto in casa. Ebbene, uno (quello che va al cancello misura 25V, l'altro 60V circa. Ora mi pare esagerato che questa dispersione sia attribuibile ad una induzione del cavo di terra. Prima di risolvere la dispersione verso i tubi dell'acqua (ma questo non cambia nulla) ho fatto vari tentativi per circoscrivere il problema, ma senza successo. Ho tolto corrente dai vari differenziali della cantina (cancello, luci esterne, ecc) ma niente. Ho tolto corrente dal piano terra e scese da 50v a 40v. Ho tolto corrente dal piano primo, ed è rimasta fissa a 50v. Solo abbassando contatore la dispersione si annulla. Cosa posso fare? Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) Facciamo un po' di chiarezza: 11 minuti fa, edo22 ha scritto: .in effetti poi misurerò e ci sono 50V. Dove hai puntato lo strumento per fare questa misura? 11 minuti fa, edo22 ha scritto: misura 25V, l'altro 60V circa. Come sopra. E poi ne parliamo... Modificato: 3 ore fa da Maurizio Colombi
edo22 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: Facciamo un po' di chiarezza: Dove hai puntato lo strumento per fare questa misura? Un puntale del tester in acqua riempiendo parte della botola. Altra estremità sul tubo. 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: Come sopra. E poi ne parliamo... Un puntale sul cavo gialloverde, l'altro ad un tubo di ferro lì vicino che gli ha scaricato sopra quel voltaggio. Che ci sia un problema è chiaro...ma non trovo dove possa essere.
Maurizio Colombi Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 1 ora fa, edo22 ha scritto: ma non trovo dove possa essere. Praticamente hai misurato tensione tra la terra dell'impianto (Un puntale sul cavo gialloverde) ed una terra fittizia molto vicina alla realtà (un tubo di ferro lì vicino) oppure (in acqua riempiendo parte della botola). Così a botta calda, direi che il dispersore di terra dell'impianto non funziona, non c'è o è scollegato. Partirei con il piantare un pezzo di ferro nel terreno, a volte anche un cacciavite abbastanza robusto, uno scalpello, un tubo metallico, possono essere una discreta terra certa, collegare saldamente un pezzo di filo che arriva fino al 2 ore fa, edo22 ha scritto: cavo di terra che toccava il tubo dell'acqua che e di conseguenza 2 ore fa, edo22 ha scritto: è collegato ad altri 2 cavi gialloverdi, collegarlo a quest'ultimo e rifare le misure che hai fatto prima (se il differenziale tiene). Modificato: 1 ora fa da Maurizio Colombi
edo22 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 18 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Così a botta calda, direi che il dispersore di terra dell'impianto non funziona, non c'è o è scollegato. Partirei con il piantare un pezzo di ferro nel terreno, a volte anche un cacciavite abbastanza robusto, uno scalpello, un tubo metallico, possono essere una discreta terra certa La terra è attualmente scollegata perchè in precedenza era allacciata a tubazione in metallo, ora sostituite con fusio. Sono già stati piantati pilastri in profondità ma non è ancora stato ultimato il collegamento. Certo se concludo impianto di messa a terra non la rilevo più, ma il problema rimane....io sto cercando il problema scatenante. Quindi quali possono essere gli elettrodomestici più soggetti a scaricare a terra? Ho scollegato come detto un piano la volta ma non ho trovato il colpevole...
Maurizio Colombi Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 3 minuti fa, edo22 ha scritto: non è ancora stato ultimato il collegamento. E allora fai ultimare questo benedetto collegamento, vedrai che 4 minuti fa, edo22 ha scritto: il problema scatenante. si risolverà da solo. Quando si fanno misurazioni con i moderni tester, bisogna essere in grado di interpretare i valori che appaiono sullo strumento e non prendere per oro colato tutti i numeri che lo strumento scrive. 6 minuti fa, edo22 ha scritto: quali possono essere gli elettrodomestici più soggetti a scaricare a terra tutti: lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie e caldaie in primis, è fisiologico che sia così. E qui ritorniamo al discorso della riga precedente.
edo22 Inserita: 54 minuti fa Autore Segnala Inserita: 54 minuti fa (modificato) 12 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: E allora fai ultimare questo benedetto collegamento, vedrai che si risolverà da solo. Quando si fanno misurazioni con i moderni tester, bisogna essere in grado di interpretare i valori che appaiono sullo strumento e non prendere per oro colato tutti i numeri che lo strumento scrive. Scusami ma se ho preso la scossa e si è forato un tubo....ho misurato e ho trovato 50V non dovrei cercare la falla? I valori del tester sono reali, non mi invento nulla Modificato: 52 minuti fa da edo22
Maurizio Colombi Inserita: 28 minuti fa Segnala Inserita: 28 minuti fa 11 minuti fa, edo22 ha scritto: non dovrei cercare la falla? Allora, senza una terra funzionante non si fa nulla, bisognerebbe creare una terra sicuramente a "zero" e poi cominciare a fare misure. Se hai già il dispersore installato, nessuno ti vieta di collegarlo alla terra dell'impianto e valutare quello che dicevo prima. 21 minuti fa, edo22 ha scritto: ho misurato e ho trovato 50V Dopo aver visto lo strumento, rimangio l'affermazione detta in precedenza, non è uno strumento digitale e questo la dice lunga. Quei 50 volt potrebbero e dico potrebbero, essere effettivi. In ogni modo, sono sempre valori che vanno interpretati quando tutto il sistema è collegato e funzionante ed il cerchio si chiude. 15 minuti fa, edo22 ha scritto: ma se ho preso la scossa Quello potrebbe essere vero, una terra funzionante serve proprio a non farti prendere "la scossa" 16 minuti fa, edo22 ha scritto: si è forato un tubo A questo credo poco, non è certo per la dispersione (se fosse dispersione) che si bucano i tubi, stiamo parlando di 50Hz e stiamo parlando di un tubo zincato che è fatto dello stesso materiale dei dispersori, magari fosse così, avremmo il lavoro garantito a vita a cambiare dispersori di terra. Queste convinzioni lasciamole agli idraulici...
Falu86 Inserita: 4 minuti fa Segnala Inserita: 4 minuti fa Buonasera Per prima cosa io proverei a staccare gli elettrodomestici collegati con la rete e con l@acqua tipo scaldabagno caldaie lavastoviglie ecc Poi dovresti fare delle prove di isolamento con un tester di isolamento non costa tanto però in questi casi risolvi occhio alle tensioni quando fai le prove Grazie
Messaggi consigliati