Vai al contenuto

problemi in apertura cancello a battente Fadini

Messaggi consigliati

Alessandro Capuzzo
Inserito:

ciao a tutti, ho un problema da qualche mese con il cancello a battente, non si apre quasi mai al primo colpo.

Qualche settimana fa mi accorsi che le fotocellule (vecchiotte, le fit55 della Fadini) avevano la luce rossa che vibrava ogni volta che premevo l'apertura, e con la minima umidità invernale, rilevavano sempre un ostacolo per cui le ho sostituite (solo una coppia) con le più recenti zero.ph, sulle colonnine. Pensavo che dipendesse da quello che non si apriva.

Ma il problema principale è che non si apre al primo colpo, spiego: premo il pulsante del telecomando, sento il ronzio dell'elettroserratura "strano", il cancello non si apre. Ripremo il pulsante e va in chiusura. Ripremo e ora sento il ronzio normale e il cancello si apre.

Non riesco a capire da cosa dipenda.

la scheda è la Elpro13 mentre l'elettroserratura è quella venduta dalla fadini, la VIRO V96.

Non capisco, quando premo una prima volta per l'apertura, sembra che non arrivi sufficente corrente perchè il ronzio che fa, è più lieve.

Spero di essermi spiegato 😅

Inserita:

Controlla il cavo di alimentazione della serratura

Specialmente dove piega

Inserita:

Ciao Alessandro Capuzzo,

2 ore fa, Alessandro Capuzzo ha scritto:

la scheda è la Elpro13

Quale di preciso?

https://www.automationline.it/wp-content/uploads/2020/08/istr_elpro13exp.pdf

https://www.mikrocontroller.net/attachment/626319/elpro-13exp.pdf

https://manuals.easygates.co.uk/PDF/fadini/control/istr_elpro13cei_gb.pdf

E i motori quali modelli / articoli precisi sono?

Se puoi, controlla i condensatori di spunto dei motori che dovrebbero essere saldati sulla scheda Elpro 13

Inserita: (modificato)

Sarà il caso di impostare il colpo d’ariete . Quella scheda è predisposta , proprio per eliminare questo inconveniente 

dip switch 7 ON

Modificato: da Stefano Dalmo
Alessandro Capuzzo
Inserita: (modificato)

grazie per le risposte!

dovrebbe essere la elpro13 exp, dallo schema elettrico vedo che corrisponde alla foto che avevo fatto ieri della morsettiera. (che allego)

il braccio è un hindi, ora il modello preciso non me lo ricordo, devo controllare stasera quando torno a casa.

Ho un solo motore attualmente, è tutto predisposto per il secondo ma al momento ho solo un anta motorizzata.

Qualche mese fa avevo impostato il colpo d'ariete ma, essendo andato per anni e anni, ho pensato di rimettere tutto com'era quindi disattivarlo perchè volevo trovare la causa del problema senza trovare un escamotage.

ROBY 73, non saprei verificare i condensatori... 

La cosa che mi fa pensare che non sia la bobina dell'elettroserratura ma altro, è che guardando da vicino, quando al primo impulso da telecomando sento come vi dicevo quel ronzio NON normale, il cancello non mi sembra che spinga per provare a far uscire il fermo dell'elettroserratura dalla sua sede. 

Nel caso che l'elettroserratura non faccia scattare il dente che la tiene ferma, la centralina lo rileva e di conseguenza non fa spingere il cancello? Se così fosse, potrebbe essere lei il problema... ma se non c'è questo controllo da parte della centralina, quando non apre appunto, non vedo "sforzo" del motore per provare a far passare il dente della serratura dal suo fermo, cosa invece che avviene in condizioni normali.

Mi fa strano pensare che la centralina possa sapere se l'elettroserratura è scattata o no, ma sto valutando ogni ipotesi.

Perdonatemi se uso termini non tecnici.

20251228_155324.jpg

Modificato: da Alessandro Capuzzo
Stefano Dalmo
Inserita:
4 ore fa, Alessandro Capuzzo ha scritto:

i, ho pensato di rimettere tutto com'era quindi disattivarlo perchè volevo trovare la causa del problema senza trovare un escamotage.

Benissimo  , buon lavoro .

Inserita:
12 ore fa, Alessandro Capuzzo ha scritto:

dovrebbe essere la elpro13 exp,

Sì esatto.

il braccio è un hindi......

Quindi un oleodinamico, poi vedremo il modello preciso.

Qualche mese fa avevo impostato il colpo d'ariete ma, essendo andato per anni e anni, ho pensato di rimettere tutto com'era quindi disattivarlo perchè volevo trovare la causa del problema senza trovare un escamotage.

Beh, ma se attivando il colpo di ariete tutto funziona bene, perché non usarlo?

Il problema dovrebbe essere meccanico, magari nel tempo si è mosso leggermente lo scontro dove va a bloccarsi la serratura, oppure piuttosto, l'anta essendo presumibilmente lunga e forse pesante, probabilmente la colonna dov'è fissata si è abbassata leggermente e quindi non si riapre più al primo colpo.

Ora, non so come sia fatta la struttura del tuo cancello, ma riusciresti a tirare su l'anta avvitando il cardine superiore di mezzo o un giro completo?

Casomai posta un paio di foto dell'anta e dei cardini in particolare.

ROBY 73, non saprei verificare i condensatori... 

Bisogna smontare la scheda Elpro 13 e con un tester che abbia la misura di capacità, andare a misurarli dal lato saldature.

Comunque per il momento, pensiamo appunto al presunto problema meccanico