denisjoshua Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Ciao a tutti, bentrovati 🙂 Da qualche giorno sto riscontrando un comportamento strano sul mio contatore e-distribuzione trifase. Qualche giorno fa mi è saltata la corrente in casa (fase L1) e ho notato che sul display LCD del contatore era sparita completamente la dicitura L1, mentre risultavano attive solo L2 e L3. Ho controllato nella scatola vicino al contatore e ho visto che il cavo collegato alla L1 non forniva più corrente. Dato che la L2 alimenta la pompa di calore, ho provvisoriamente collegato la linea di casa alla L3... e tutto ha ripreso a funzionare regolarmente. Il giorno successivo ho notato che L1 era ricomparsa sul display del contatore, quindi ho rimesso la linea di casa su L1, pensando a un problema temporaneo a monte. Oggi però(2 giorni dopo) è successa di nuovo la stessa identica cosa. Aggiungo qualche dettaglio che potrebbe essere rilevante: -qualche giorno fa ho fatto pulizia sulla tettoia dove è installato l’impianto FV, spostando e rimettendo alcuni pannelli (senza scollegarli) -l’inverter è un SunnyBoy piuttosto vecchio, che ogni tanto va in tilt e va resetato A questo punto mi sto chiedendo se il problema possa dipendere da qualcosa a valle, quindi dal fotovoltaico (e magari devo chiamare la ditta), oppure se sia il caso di contattare direttamente e-distribuzione Ammetto che ho anche un brutto presentimento che possa esserci qualcosa che non va lato FV. Le mie domande sono principalmente due: Se ci fosse un corto o un problema a valle del contatore, perché non scatta nessuna protezione ? Né nel quadro di casa, né nel quadro dell’impianto fotovoltaico. Come mai la fase L1 sparisce dal contatore e poi ricompare il giorno dopo ? E un comportamento normale opure può essere che il contattore sia difettoso ? Grazie mille a chi vorrà darmi un parere e… Buone Feste a tutti Denis
Michele V Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Prova a scollegare l'impianto fotovoltaico. Se il problema sparisce, era colpa sua, se non sparisce è (quasi sicuramente) colpa della rete.
ROBY 73 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Ciao denisjoshua, 13 minuti fa, denisjoshua ha scritto: ...........Dato che la L2 alimenta la pompa di calore, ho provvisoriamente collegato la linea di casa alla L3... e tutto ha ripreso a funzionare regolarmente. Ma la pompa di calore viene alimentata in monofase o trifase? Spero tanto monofase. 14 minuti fa, denisjoshua ha scritto: A questo punto mi sto chiedendo se il problema possa dipendere da qualcosa a valle, quindi dal fotovoltaico (e magari devo chiamare la ditta), oppure se sia il caso di contattare direttamente e-distribuzione Ammetto che ho anche un brutto presentimento che possa esserci qualcosa che non va lato FV. Quanti contatori ENEL (o chi per essa) hai? Hai solo quello di distribuzione ed è bidirezionale, oppure i due contatori di fornitura e quello di scambio? Comunque, prova a spegnere completamente l'impianto fotovoltaico e vedi se ci sono ancora problemi, anche se presumo il problema sia a monte del contatore del distributore. 21 minuti fa, denisjoshua ha scritto: -l’inverter è un SunnyBoy piuttosto vecchio, che ogni tanto va in tilt e va resetato L'impianto fotovoltaico e quindi l'inverter, è monofase o trifase? 18 minuti fa, denisjoshua ha scritto: Le mie domande sono principalmente due: Se ci fosse un corto o un problema a valle del contatore, perché non scatta nessuna protezione ? Né nel quadro di casa, né nel quadro dell’impianto fotovoltaico. Come sopra, c'è qualche carico che funziona in trifase, oppure hai tutto in monofase? 19 minuti fa, denisjoshua ha scritto: Come mai la fase L1 sparisce dal contatore e poi ricompare il giorno dopo ? E un comportamento normale opure può essere che il contattore sia difettoso ? No, di certo non è normale e come già detto, secondo me il problema è a monte del contatore principale
denisjoshua Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 53 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Ma la pompa di calore viene alimentata in monofase o trifase? Spero tanto monofase. Si si...tutto in casa mia e monofase, sia la PDC che l'impianto FV. Ho 2 contattori... 1 bidirezionale e l'altro per la priduzione impianto FV. Da domani escludo l'ìimpianto FV (spengo anche il contattore produzione) per vedere se dopo qualche giorno fa ancora scherzi. Grazie ancora Denis 57 minuti fa, Michele V ha scritto: Prova a scollegare l'impianto fotovoltaico. Se il problema sparisce, era colpa sua, se non sparisce è (quasi sicuramente) colpa della rete. Grazie tante Michele... stavo pensando di fare giusto cosi da domani. Denis
ROBY 73 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 33 minuti fa, denisjoshua ha scritto: Ho 2 contattori... 1 bidirezionale e l'altro per la priduzione impianto FV. No, quello del fotovoltaico è quello bidirezionale e quasi certamente è monofase, cioè conta l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico e allo stesso tempo i KWh consumati, mentre l'altro è quello di fornitura ed è il trifase. Comunque non importa, basta capirsi. 36 minuti fa, denisjoshua ha scritto: Da domani escludo l'ìimpianto FV (spengo anche il contattore produzione) per vedere se dopo qualche giorno fa ancora scherzi. Facci sapere allora
Messaggi consigliati