Vai al contenuto

Ariston Genus One 30 e Valvole di zona

Messaggi consigliati

agostino.dimeglio
Inserito:

Ciao a tutti,

Ho un impianto di riscaldamento su due livelli (zona giorno e zona notte) comandati da due valvole di zona.

la caldaia é gestita dal termostato Sensys modulante posizionato al piano terra.
L’impianto ha sempre funzionato manualmente da quando ho sostituito la caldaia (da circa 2 anni) facendola partire con la programmazione sul Sensys (zona giorno) e poi aprendo e chiudendo le valvole di zona al bisogno senza poter utilizzare il controllo della temperatura nelle due zone.

Volendo implementare il secondo termostato anche nella zona notte per ovvie ragioni come potete immaginare, ho due domande:

1. Secondo voi potrebbe essere una soluzione economica eliminare il Sensys e installare due termostati sul TA (on/off)  perdendo la modalità ‘modulante’ della caldaia? Si perde molto in termini di risparmio secondo voi?

2. Volendo mantenere il Sensys per non perdere la modalità modulante della caldaia, che voi sappiate esiste la possibilità di aggiungere due termostati che comanderebbero le due valvole di zona e modificare il funzionamento della caldaia affinate venga avviata dalla richiesta di flusso quando si apre la valvola di zona? Utopia? 

Grazie  come sempre per il vostro supporto.