Vai al contenuto

Installazione filtro EMI su ciabatta auto costruita e Powerline

Messaggi consigliati

Maximarco83
Inserito: (modificato)

Spero di essere nella sezione giusta!.

La mia powerline cade quando attacco il pc a una ciabatta "autocostruita".

La situazione è questa:

503 con presa shucko dove è attaccata la powerline + presa italiana 10A dove c'è collegato questo con cavo da 1,5mmq:

scatola gewiss esterna 506 con sei prese per collegare:

- piccolo nas NAS

- caricatore di un telefono per alimentare a 5v il bridge tado

- switch di rete

- Amazon echo show 5''

Dall'ultima presa esco con cavo da 1,5mmq e vado in una 503 da cartongesso sulla scrivania (di legno) dove attacco il portatile del lavoro e poi vado a un interruttore living che comanda le prese in un'altra 506 gewiss esterna alla quale sono attaccati:

- mini pc desktop

- monitor

- stampante inkjet

La configurazione è così perchè mi serve:

- avere una presa sulla scrivania

- poter togliere tensione a pc monitor e stampante altrimenti rimangono in standbay e ho tutti il led accesi (al pc c'è attaccata via usb una piccola soundbar con un led gigante) e di notte la camera sarebbe illuminata a giorno)

- ma lasciare sempre sotto tensione NAS, tado e Amazon echo

Le prese sono tante ma credo che i carichi collegati non siano così tanti.

Siccome la mia powerline perde la connessione perchè la linea è disturbata da tutti questi carichi volevo fare questo, in modo da avere anche un po' di ordine dentro il mobile in cui ho tutte queste prese.

dalla presa a muro entro un in una scatola gewiss da esterno dove metto una presa per la powerline, da li esco e metto un filtro emi da 15A (forse sovradimensionato), entro nella gewiss che deve essere sempre alimentata, vado alla presa+interruttore sulla scrivania, epoi vado alla gewiss comandata.

Può reggere una cosa cosa del genere?

Modificato: da Maximarco83
Inserita: (modificato)

Se la tua Powerline in questione è di tipo passante, dovrebbe avere già un filtro incorporato, fatto apposta per bloccare i disturbi che escono dai PC e quant'altro collegati alla sua uscita.

Se invece questa Powerline non è di tipo passante, allora il filtro EMI dovrebbe risolvere, se riesce a filtrare fino a 86Mhz (le Powerline possono arrivare fino a quella frequenza che, guarda caso, è appena sotto la banda radio FM).

Modificato: da ALLUMY
Livio Orsini
Inserita:
4 ore fa, Maximarco83 ha scritto:

Può reggere una cosa cosa del genere?

Se per "reggere" intendi che la powerline non perda la connessione la risposta teorica è: no.

Se il segnale della powerline deve passare attraverso il filtro di rete, se il filtro di rete fa il suo dovere, dal filtro non deve passare il segnale internet, altrimenti, se passasse, il filtro sarebbe solo un ammasso di componenti inutili.

18 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Se il segnale della powerline deve passare attraverso il filtro

Infatti il segnale non deve passare attraverso il filtro. 

Però è una bella idea, se collegando il filtro EMI in maniera errata le due Powerline non si vedono piu, vuol dire che quel filtro va bene 😄👍

Inoltre attenzione agli accoppiamenti tra i fili, se tra ingresso e uscita del filtro sono vicini, si ritorna daccapo.

Modificato: da ALLUMY
Livio Orsini

Le powerline, se di buona qualità, dispongono già di filtri passa banda che tagliano le freqeunze inferiori e quelle superiori alla bandda di segnale che deve passare.

A mio giudizio mettere un filtro di rete nulla aggiunge al filtraggio della pawerline. 

A meno che le pawerline usate siano delle immonde ciofeche, ma in questo caso non serve mettere un filtro di rete. Bisogna sostituire le powerline con altre di ottima qualità.

Io, per esperienza diretta, non vedo bene le pwerline; molto meglio usare wifi, magri con un estensore se non riesce ad arrivare direttamente il router

Modificato: da Livio Orsini
Dumah Brazorf

Prova un po' a scollegare un carico alla volta e aspettando 5-10minuti, sia mai abbia un alimentatore difettoso e sia quello a disturbare la powerline.

Modificato: da Dumah Brazorf
Maximarco83
Inserita:

Grazie per le risposte.

Via aggiungo uno schema di cosa vorrei fare, per farvi capire le varie distanze. Le scatole esterne vorrei metterle tutte in fila vicine.

E vi aggiungo qualche dettaglio:

- la powerline è un kit Tp-Link Tl-Wpa8631P Kit mi serve per portare il wifi nel box quindi non posso usare extender di rete. Tutti i dispositivi che ho in casa sono collegati via ethernet o wifi direttamente al router

- non posso mettere la powerline in casa in nessun altro punto perchè non avrei cavo di rete disponibile e dove c'è il router ho già altri apparecchi: sarei nella stessa situazione a livello di disturbo, se non peggio

- la presa della powerline è filtrata ma probabilmente con tutti i carichi che attacco a valle il suo filtro non basta (non si accoppia con la powerline nel box e addirittura nella soundbar del pc (collegata via usb al pc desktop) sento un ronzio)

- il caricatore del pc portatile è quello che crea più interferenza di tutti ma non è l'unico e non posso cambiarlo perchè il pc è aziendale

- il filtro EMI lo inserire subito dopo la powerline per filtrare tutto quello che metto a valle, ma sarà vicino alla powerline

Per il modello del filtro avete qualche suggerimento (senza spendere 200/300€, se possibile?

Schema2.jpg

Dumah Brazorf

Magari è sufficiente aumentare un po' la distanza "elettrica" dei disturbatori con la powerline, cioè aggiungere una prolunga di alcuni metri.

Modificato: da Dumah Brazorf
Maximarco83
14 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Magari è sufficiente aumentare un po' la distanza "elettrica" dei disturbatori con la powerline, cioè aggiungere una prolunga di alcuni metri.

grazie per il consiglio, sicuramente proverò. però tutto quello che vi ho descritto è in un mobile, per cui avere oltre a tutto questo anche 4-5metri di prolunga è scomodo. Però se funziona perchè no!!

Avevo provato a collegare la powerline in un altra presa a un paio di metri di distanza dall'attuale, ma sono collegate in serie, e avevo lo stesso problema
quindi vorrei capire comunque se la soluzione che ho descritto sopra può funzionare

Modificato: da Maximarco83