Vai al contenuto

Asciugatrice Samsung dv90m8204aw - non fa più aria calda

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del forum, qualche giorno fa ho interamente smontato la mia asciugatrice Samsung (modello di qualche anno fa) per la pulizia dei filtri, al rimontaggio funziona tutto a meno dell'aria calda. Ho controllato il compressore e sembra funzionare, il tubo d'uscita (quello superiore) è intorno ai 70 gradi. Facendo diverse prove ho come l'impressione che la ventola che spinge l' aria nel cestello, sia troppo forte e non da il tempo al condensatore di riscaldarla (ovviamente non è possibile visto che funzionava 2 giorni fa). Avete mai riscontrato mai questo problema?

Inserita:

Buongiorno quanto tempo serve per pubblicare il quesito? 

Alessio Menditto
Inserita:

Franco l’ho approvato io ieri ma sono giornate un po’ particolari, serve pazienza.

Inserita:
Il 30/12/2025 alle 13:40 , Franconaiser ha scritto:

ho interamente smontato la mia asciugatrice Samsung

Se l’aria non sfiata (rimontato tutto correttamente) c’è una perdita di gas e scalda / raffredda solo vicino al compressore.

Bisognerebbe capire come e cosa hai mosso (potresti aver causato una micro perdita).

Franconaiser
Inserita:
22 ore fa, michpao ha scritto:

Se l’aria non sfiata (rimontato tutto correttamente) c’è una perdita di gas e scalda / raffredda solo vicino al compressore.

Bisognerebbe capire come e cosa hai mosso (potresti aver causato una micro perdita).

Allora ho rimontato tutto correttamente ma l'aria in uscita dal condensatore è ancora tiepida. Ci sto impazzendo.

Io non penso sia una questione di gas o di compressore perché ho sostituito per sicurezza il capacitore e poi come si vede nella foto allegata, il tubo di mandata dal compressore (cerchiato in rosso) arriva a circa 70c° e in tubo segnato in blu a circa 3c°.

1.png

Alessio Menditto
Inserita:

Se posso dire una cosa, se bastasse un termometro per diventare un frigorista, il mondo sarebbe pieno di frigoristi…bisogna attaccare un manometro per sapere le condizioni di lavoro del frigorifero, è una faccenda molto più complicata che sentire la temperatura di un tubo, che a parte rarissimi casi non dice assolutamente nulla su come si sta comportando il gas frigorigeno.

Se nei tubi scorresse acqua, come nei termosifoni, allora si che misurando la temperatura del tubo capiremmo tutto, purtroppo nei tubi qui scorre un gas e non si capisce niente.

Andando per deduzione, “se” il condensatore e l’evaporatore è COMPLETAMENTE libero da polvere lanugine ecc in TUTTO il suo volume, “se” le ventole girano e i condotti sono liberi, “se” il compressore funziona normalmente ma nonostante tutto non fa freddo, la macchina è scarica, e le temperature prese toccando i tubi dicono solo che il poco gas che c’è non riesce a compiere il

ciclo frigorifero, ciclo che si esplica nel  cambiamento di fase del gas e che sposta enormi quantità di CALORE, calore non  temperature, per quello ci si confonde le idee leggendo la temperatura del tubo

Il 30/12/2025 alle 13:40 , Franconaiser ha scritto:

intorno ai 70 gradi.

che se fosse acqua sarebbe più che sufficiente a scaldare ma appunto per come dicevo prima purtroppo non è acqua.

Franconaiser
Inserita:
Il 31/12/2025 alle 15:45 , michpao ha scritto:

Ciao Alessio, grazie mille per le precisazioni molto professionali, ovviamente non sono un frigorista ma un semplice privato che si diletta nel fai da te. Sono più che sicuro che funziona tutto correttamente, a questo punto, per esclusione, penso sia mancanza di gas provocato probabilmente da una piccola perdita nata durate il lavaggio (anche se non capisco come sia successo). Soluzioni per il caso?

Alessio Menditto
Inserita:

Beh dipende da che gas c’è dentro, se è R600 o R290 ti puoi dilettare a riparare tu, stando attento che non esploda la casa, in quanto è propano e isobutano, se invece è un altro gas florurato, il fai da te è assolutamente vietato per legge Fgas.

Devi chiamare un tecnico autorizzato che cerchi la perdita, la ripari e ricarichi, ma dipende molto dal costo dell intervento, che non giustifichi l’acquisto di una macchina nuova.

Tutto si può fare, ma conviene?

Inserita:
3 ore fa, Franconaiser ha scritto:

perché ho sostituito per sicurezza il capacitore

ma l'hai sostituito prima del problema 

o dopo per tentare una riparazione