Salvatore Loria Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Ciao! dopo 6 anni di ferro da stiro a vapore (Rowenta DW6010) io e mia moglie vorremmo passare alla caldaia per stirare meglio e più rapidamente e avere un ferro più leggero (lei ha preso a riferimento i Philips 7000 che pesano intorno agli 800g). il peso complessivo di ferro+caldaia non è importante in quanto starebbe fisso sul (o dentro) il mobiletto foppapedretti. Siamo quindi alla ricerca di consigli per l'acquisto, puntando appunto ad efficacia e peso; di fatto non abbiamo grandi quantità di roba da stirare (ne voglia) quindi il concetto di caldaia a riempimento continuo non ci interessa minimamente. Dopo qualche ricerca, siamo arrivati al dubbio amletico tra un sistema stirante vecchio stampo, con piastra inox, senza elettronica e quindi facilmente riparabile (sono abbastanza autonomo da questo punto di vista) come il Top Vapor di Sypel e un moderno Philips/Braun/Rowenta bello, leggero e con promesse di massica efficacia. Al netto della bellezza estetica e del peso veramente ridotto dei nuovi - vedi appunto Philips serie 7000, tipo PSG7040, PSG7150 etc - ne temo l'eccessiva sofisticazione elettronica (ricoscimento tessuti, regolazione calore automatica etc) che generalmente significa scarsa riparabilità, nonché il problema, che leggo spesso, di perdita d'acqua dopo qualche anno. Del resto, del Top Vapor non trovo molte informazioni e recensioni complete, solo commenti entusiastici di gente che dice di averlo da 20, 30, addirittura 40 anni. Vorrei sapere quanto pesa effettivamente il solo ferro, visto che del complessivo di 9KG non ci importa; vorrei sapere come si comfronta con i 120/150/170 g/min di vapore che promettono i sistemi moderni. Voi cosa mi consigliate? Nota importante, in ottica Top Vapor o simili: mia moglia ha avuto in famiglia, direi almeno 15/20 anni fa, una Vaporella Polti 2H Pro e lamenta il peso eccessivo del ferro - di fatto ha escluso tassativamente le Vaporelle Polti
Messaggi consigliati