Giophi Inserito: 31 dicembre 2025 Segnala Inserito: 31 dicembre 2025 Buongiorno a tutti e Buone Feste, ho la scheda in foto che comanda un cancello a due ante con pistoni a 220Vca marcati DEA . Purtroppo entrambi i motori sono privi di etichetta , la scheda di comando e' senza marca e il proprietario non ha nessuna documentazione. Mi chiedevo se qualche esperto che frequenta il forum ha idea di che marca e modello sia la scheda. Il problema che riscontro e' che non funziona il tempo lavoro motori. In pratica quando si comanda l'apertura o la chiusura , i motori a fine corsa continuano ad essere alimentati, il lampeggiatore continua a lampeggiare finche' si rida' un comando. Preciso che non esistono fine corsa elettrici all'interno dei motori. Sto cercando qualche documentazione che mi permetta di fare ulteriori accertamenti. Grazie ancora a tutti e Buon Anno
ALLUMY Inserita: 31 dicembre 2025 Segnala Inserita: 31 dicembre 2025 Mi sembra che ci siano il terzo, il quinto ed il sesto relè sfiammati e probabilmente "incollati".
ALLUMY Inserita: 31 dicembre 2025 Segnala Inserita: 31 dicembre 2025 Il sesto addirittura non si vede più dentro e non so se quella che c'è sopra è una scheggia di plastica o cos'altro. Attenzione nel dissaldarli, la scheda è un doppia faccia e potrebbero salutarti i fori metallizzati.
Giophi Inserita: 31 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2025 Grazie della risposta. Ho notato anche io le condizioni dei rele', ma misurando con il tester a scheda scollegata, non ho riscontrato contatti incollati. Avrei cercato prima il guasto sull'elettronica e poi prima di rimontare tutto sostituivo i rele'. Anche provando con quattro lampade ad incandescenza al posto dei motori, vedo sia l'alimentazione in apertura che quella in chiusura normali, ma perche' si inverta il comando devo chiudere due volte il pulsante start. la prima volta ferma i motori, la seconda inverte la rotazione. in pratica come ho gia' scritto non ce' conteggio del tempo di lavoro.
ALLUMY Inserita: 31 dicembre 2025 Segnala Inserita: 31 dicembre 2025 Potrebbero essere i trimmer, data l'età della scheda. Dalla foto vedo bene, puoi inserire qui la lista degli integrati? Disponi di un oscilloscopio?
Giophi Inserita: 31 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2025 I trimmer non li ho spostati , ma misurando con il tester non sono interrotti. sono attrezzato di oscilloscopio ( analogico fino a 30Mhz e digitale fino a 200Mhz ), ma il produttore della scheda ha pensato bene di fresare le sigle di tutti gli integrati presenti, per questo motivo speravo che fosse possibile riconoscere la scheda per marca e modello, almeno potevo capire la funzione dei dip-swich presenti sulla scheda. Per ripararla a componente sarebbe necessario uno schema dettaglio , ma credo sara' impossibile averlo. Anche seguire il circuito e' un problema , dovrei dissaldare molti componenti per tirare giu' uno schema. Speriamo nel colpo d'occhio di qualche esperto. Ancora Buon Anno a tutti.
ROBY 73 Inserita: 31 dicembre 2025 Segnala Inserita: 31 dicembre 2025 Ciao Giophi, non conosco affatto la scheda (che poi guardandola nella sua semplicità, è anche abbastanza complicata), ma se vuoi QUI ho trovato il presunto costruttore del trasformatore, magari chiedendo, loro riescono a risalire quale fosse il cliente a cui li fornivano trenta e più anni fa. 4 ore fa, Giophi ha scritto: Per ripararla a componente sarebbe necessario uno schema dettaglio , ma credo sara' impossibile averlo. Anche seguire il circuito e' un problema , dovrei dissaldare molti componenti per tirare giu' uno schema. Sono d'accordo che avere la soddisfazione di riuscire a ripararla è impagabile, ma credo che alla fine dei conti, ti converrebbe prendere una scheda "universale" tipo la NOLOGO START-S4XL o la START S-11CT e ricablarle dall'inizio, poi vedi tu
ALLUMY Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 6 ore fa, Giophi ha scritto: il produttore della scheda ha pensato bene di fresare le sigle di tutti gli integrati Ok e sicuramente alcuni sarebbero pure introvabili oggi. Visto che la sua battaglia l'ha compiuta egregiamente concordo con Roby che merita di andare in pensione. Buon anno 😊
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora