Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno e buon anno a tutti,
vorrei qualche informazione a chi ha più esperienza di me.
Possiedo un sistema ibrido Ariston (caldaia Genus One, pompa di calore Nimbus 70M) attivo da poco più di 5 anni.
Da ieri di punto in bianco è apparso l'errore "910 Errore comunicazione con HP", l'impianto sembra funzioni ma solo tramite la caldaia a gas.
Leggendo in giro mi è parso di capire che la causa più probabile possa essere un errore nella scheda TDM, per avere certezza dovrei aprire la scocca dell'unità esterna e vedere i led sulla scheda (cosa che farò a breve).
Smanettando con le impostazioni, nell'area della diagnostica pompa di calore ho trovato delle temperature completamente sballate:
Temperatura esterna: -55 (in realtà siamo intorno ai 0°)
Temperature mandata acqua pompa calore: 25
Temperatura ritorno acqua pompa calore: 24
Temp evaporatore: -55
Temp aspirazione compr: -55
Temp andata compr.: -55
Temperatura del refrigerante: 12
TEO: -55
Avete altri consigli da darmi su come risolvere il problema e su altre cose da controllare? Qualora fosse effettivamente un problema di scheda, è possibile sostituirla in autonomia o deve essere configurata da un CAT specializzato?
Nel caso, spannometricamente parlando, a quali costi andrò incontro? (Esattamente un anno fa ho dovuto sostituire compressore e ricaricare gas, uno scherzetto costato 1400€, non vorrei fosse un difetto collegato a quell'intervento).
Grazie mille ha chiunque voglia contribuire

Alessio Menditto
Inserita:
17 minuti fa, remiremi ha scritto:

Esattamente un anno fa ho dovuto sostituire compressore e ricaricare gas, uno scherzetto costato 1400€, non vorrei fosse un difetto collegato a quell'intervento

Per rispondere a questa domanda sarebbe necessario sapere perché è stato sostituito, se bruciato o spompato, perché fa molta differenza.

Inserita:
5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Per rispondere a questa domanda sarebbe necessario sapere perché è stato sostituito, se bruciato o spompato, perché fa molta differenza.

Bella domanda, credo non fosse un'errore elettrico dato che il compressore appunto partiva ma si arrestava subito con un rumore metallico.

Peraltro era stata individuata una perdita di gas refrigerante in un punto del circuito.