simor Inserito: 4 ore fa Segnala Inserito: 4 ore fa Buongiorno scrivo per chiedervi un parare o un consiglio perchè ho lecessità di scambiaurre due variabili WORD in formato binario con il plc, un s7_1200, una di queste in sola lettura e quindi visualizazione e la seconda anche in scrittura. il formato che ho bisogno di usare e visualizzare è, come da titolo, il binario ossia l'operatore dovrà scrivere in sequenza di 8 o 16 valori compresi tra '1' e '0' andando a definire quindi la word. Se uso le variabili interne ad asempio LW0 posso applicare il formato di visualizazione binario e quindi diventa possibile gestire la miaesigenza sia in solalettura che in scrittura, il problema nasce quando devo farlo con il plc, ho provato ad usare var di tipo Word, Int, Usint, ma non riesco a selezionare il formato di visualizazione binario.. chiedo vostro consiglio o parere . ciao a tutti e grazie !!
drn5 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 48 minuti fa, simor ha scritto: ma non riesco a selezionare il formato di visualizazione binario Immagino tu voglia usarlo in una Watch table (tabella di visualizzazione) quindi usa il Bin se invece quello che vuoi fare è indirizzare dentro il plc il singolo bit di una Merker Word per esempio la MW100 ti basta fare M100.0 , M100.1 per il primo bit o per il secondo e così via.. Se invece indirizzi per esempio la word di un DB per esempio la DB_pippo.var_Pluto allora scriverai DB_pippo.var_Pluto.%x0 per il primo bit o DB_pippo.var_Pluto.%x1 per il secondo bit e così via...
Messaggi consigliati