Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno scrivo per chiedervi un parare o un consiglio perchè  ho lecessità di scambiaurre due variabili WORD in formato binario con il plc, un s7_1200, 

una di queste in sola lettura e quindi visualizazione e la seconda anche in scrittura. 

il formato che ho bisogno di usare e visualizzare è, come da titolo, il binario ossia l'operatore  dovrà scrivere in sequenza di 8 o  16 valori compresi tra '1' e '0' andando a definire quindi la word. 

Se uso le variabili interne ad asempio LW0 posso applicare il formato di visualizazione binario e quindi diventa possibile gestire la miaesigenza sia in solalettura che in scrittura,

il problema nasce quando devo farlo con il plc, ho provato ad usare var di tipo Word, Int, Usint, ma non riesco a selezionare il formato di visualizazione binario.. 

chiedo vostro consiglio o parere . 

ciao a tutti e grazie !!

Inserita:
48 minuti fa, simor ha scritto:

ma non riesco a selezionare il formato di visualizazione binario

Immagino tu voglia usarlo in una Watch table (tabella di visualizzazione) quindi usa il Bin

image.png.68783a2c33cc0a22a50a695ff4dfacdd.png

se invece quello che vuoi fare è indirizzare dentro il plc il singolo bit di una Merker Word per esempio la MW100

ti basta fare M100.0 , M100.1 per il primo bit o per il secondo e così via..

Se invece indirizzi per esempio la word  di un DB per esempio la DB_pippo.var_Pluto

allora scriverai DB_pippo.var_Pluto.%x0 per il primo bit o DB_pippo.var_Pluto.%x1 per il secondo bit e così via...

Inserita:

certo,forse mi sono spiegato male. 

nel HMI ho un campo dove il valore deve essere scritto in binario (01001011 ecc ) e deve essere trasferito al plc con lo stesso formato. 

se uso una variabile interna al HMI Weintek (ad es. LW0 ) questo si può si può fare (foto allegata con selezionato modo 16Bit Binary
), ma diversamente io ho bisogno di farlo con il plc ed è questo che non riesco a fare.   

Spero di essermi spegato in modo più comprensibile.

tra i modi che pensavo di usare per la variabile in scrittura è di usa il formato ascii e nel plc splittare i caratteri, convertendoli per allocarli nel byte o word che sia... ma è tutto da approfondiree spero di trovare un'altro modo. 

ciao e grazie ancora , buon 2026 a tutti !

Cattura1.PNG

Inserita: (modificato)

Sarò io un pò stordito dal capodanno...

- Tu nel pannello hai una "variabile" che esponi a video in formato binario e fin qui ok. Che cosa è quella variabile un integer o un vettore monodimensionale boleano da 8/16 elementi?

- Poi vuoi che il contenuto di questa "variabile" finisca in una uguale  di formato nel plc

- perchè usare nel pannello una "variabile" locale e non puntare una "variabile" del plc?

- se proprio non puoi (ma non immagino il perchè) per trasferire, come dici tu, questa variabile nel plc basta realizzare uno script da abbinare all'evento di convalida salvataggio dati dell'operatore o altro evento utile che copi il contenuto della tua variabile locale in quella del plc (che avrà la stessa struttura/dimensione di quella nel pannello)

spero di aver capito e di essere stato utile

Modificato: da drn5