CorradoU Inserito: 6 ore fa Segnala Inserito: 6 ore fa (modificato) Buongiorno e buon anno a tutti e grazie a chi potrà o vorrà aiutarmi. Il mio problema consiste nel fatto che in una camera, nella quale ho tre punti dai quali accendere/spegnere la luce, uno di questi e solo lui, mi fa scattare il differenziale luci, facendo comparire su quest’ultimo la finestrella gialla, pensando un difetto del deviatore ho già provato a sostituirlo con uno uguale, ma senza risultato. Secondo voi quale può essere il problema? Grazie per l’aiuto che vorrete darmi. Corrado Modificato: 5 ore fa da CorradoU
Maurizio Colombi Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Con tutta la buona volontà che ci si possa mettere, stento a credere che un deviatore faccia intervenire una protezione differenziale. È proprio la realizzazione della deviata, o dell'invertita, che non c'entra nulla con lo scatto del differenziale e, soprattutto, che questo avvenga da un momento all'altro. Magari dopo anni di onorato servizio. Per favore, metti una foto dei collegamenti al deviatore che approfondiamo il discorso.
CorradoU Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Grazie per la risposta dí seguito le foto, la prima è l’interruttore problematico la seconda è la terza gli altri due. Visto che non mi sono spiegato bene preciso che non è un problema che si è presentato improvvisamente, ma è già da parecchio tempo che si verifica.
ALLUMY Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 2 ore fa, CorradoU ha scritto: differenziale luci Anche una foto di questo?
ROBY 73 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Ciao CorradoU, 3 ore fa, CorradoU ha scritto: Il mio problema consiste nel fatto che in una camera, nella quale ho tre punti dai quali accendere/spegnere la luce, ......... pensando un difetto del deviatore ho già provato a sostituirlo con uno uguale, ma senza risultato. Quelli NON sono deviatori (ha tre morsetti e rimane stabile nella posizione di pressione), molto probabilmente sono pulsanti (ha due morsetti, ma il pulsante ha la molla che torna indietro quando lo rilasci), che comandano un probabile / presunto relè che di conseguenza quest'ultimo fa accendere la luce. Sei sicuro di averlo sostituito con un pulsante e non con un interruttore (ha due morsetti, ma rimane stabile nella posizione di pressione)? Quindi, chiarisci meglio le cose, oppure posta / scrivi i codici scritti sui fianchi dei pulsanti stessi. Che tipo di lampada c'è? Ha il filo di terra collegato, oppure è a doppio isolamento? Posta le foto
CorradoU Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 58 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao CorradoU, Quelli NON sono deviatori (ha tre morsetti e rimane stabile nella posizione di pressione), molto probabilmente sono pulsanti (ha due morsetti, ma il pulsante ha la molla che torna indietro quando lo rilasci), che comandano un probabile / presunto relè che di conseguenza quest'ultimo fa accendere la luce. Sei sicuro di averlo sostituito con un pulsante e non con un interruttore (ha due morsetti, ma rimane stabile nella posizione di pressione)? Quindi, chiarisci meglio le cose, oppure posta / scrivi i codici scritti sui fianchi dei pulsanti stessi. Che tipo di lampada c'è? Ha il filo di terra collegato, oppure è a doppio isolamento? Posta le foto Sono tutti pulsanti, la lampada mi pare abbia il filo di terra.
ROBY 73 Inserita: 55 minuti fa Segnala Inserita: 55 minuti fa 53 minuti fa, CorradoU ha scritto: Sono tutti pulsanti, Ecco appunto. Quindi c'è anche un relè, ce lo fai vedere? Per caso hai fatto delle modifiche all'impianto prima che si verificasse il problema? 5 ore fa, CorradoU ha scritto: mi fa scattare il differenziale luci, facendo comparire su quest’ultimo la finestrella gialla Cos'è, un differenziale della GEWISS? Ce lo fai vedere come già chiesto da @ALLUMY?!
piergius Inserita: 10 minuti fa Segnala Inserita: 10 minuti fa 5 ore fa, CorradoU ha scritto: ho tre punti dai quali accendere/spegnere la luce, uno di questi e solo lui, mi fa scattare il differenziale luci, facendo comparire su quest’ultimo la finestrella gialla C' è un" Neutro ( o Fase ) Mischiato " : il Pulsante indiziato prende una Polarità da un' altra Dorsale ! Lascia ON solo il Differenziale delle Luci e controlla se funzionano solo 2 Pulsanti .. Fai sapere ! - Buona Notte !
Messaggi consigliati