CorradoU Inserito: venerdì alle 17:29 Segnala Inserito: venerdì alle 17:29 (modificato) Buongiorno e buon anno a tutti e grazie a chi potrà o vorrà aiutarmi. Il mio problema consiste nel fatto che in una camera, nella quale ho tre punti dai quali accendere/spegnere la luce, uno di questi e solo lui, mi fa scattare il differenziale luci, facendo comparire su quest’ultimo la finestrella gialla, pensando un difetto del deviatore ho già provato a sostituirlo con uno uguale, ma senza risultato. Secondo voi quale può essere il problema? Grazie per l’aiuto che vorrete darmi. Corrado Modificato: venerdì alle 17:31 da CorradoU
Maurizio Colombi Inserita: venerdì alle 17:56 Segnala Inserita: venerdì alle 17:56 Con tutta la buona volontà che ci si possa mettere, stento a credere che un deviatore faccia intervenire una protezione differenziale. È proprio la realizzazione della deviata, o dell'invertita, che non c'entra nulla con lo scatto del differenziale e, soprattutto, che questo avvenga da un momento all'altro. Magari dopo anni di onorato servizio. Per favore, metti una foto dei collegamenti al deviatore che approfondiamo il discorso.
CorradoU Inserita: venerdì alle 20:13 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 20:13 Grazie per la risposta dí seguito le foto, la prima è l’interruttore problematico la seconda è la terza gli altri due. Visto che non mi sono spiegato bene preciso che non è un problema che si è presentato improvvisamente, ma è già da parecchio tempo che si verifica.
ALLUMY Inserita: venerdì alle 20:17 Segnala Inserita: venerdì alle 20:17 2 ore fa, CorradoU ha scritto: differenziale luci Anche una foto di questo?
ROBY 73 Inserita: venerdì alle 20:37 Segnala Inserita: venerdì alle 20:37 Ciao CorradoU, 3 ore fa, CorradoU ha scritto: Il mio problema consiste nel fatto che in una camera, nella quale ho tre punti dai quali accendere/spegnere la luce, ......... pensando un difetto del deviatore ho già provato a sostituirlo con uno uguale, ma senza risultato. Quelli NON sono deviatori (ha tre morsetti e rimane stabile nella posizione di pressione), molto probabilmente sono pulsanti (ha due morsetti, ma il pulsante ha la molla che torna indietro quando lo rilasci), che comandano un probabile / presunto relè che di conseguenza quest'ultimo fa accendere la luce. Sei sicuro di averlo sostituito con un pulsante e non con un interruttore (ha due morsetti, ma rimane stabile nella posizione di pressione)? Quindi, chiarisci meglio le cose, oppure posta / scrivi i codici scritti sui fianchi dei pulsanti stessi. Che tipo di lampada c'è? Ha il filo di terra collegato, oppure è a doppio isolamento? Posta le foto
CorradoU Inserita: venerdì alle 21:39 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 21:39 58 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao CorradoU, Quelli NON sono deviatori (ha tre morsetti e rimane stabile nella posizione di pressione), molto probabilmente sono pulsanti (ha due morsetti, ma il pulsante ha la molla che torna indietro quando lo rilasci), che comandano un probabile / presunto relè che di conseguenza quest'ultimo fa accendere la luce. Sei sicuro di averlo sostituito con un pulsante e non con un interruttore (ha due morsetti, ma rimane stabile nella posizione di pressione)? Quindi, chiarisci meglio le cose, oppure posta / scrivi i codici scritti sui fianchi dei pulsanti stessi. Che tipo di lampada c'è? Ha il filo di terra collegato, oppure è a doppio isolamento? Posta le foto Sono tutti pulsanti, la lampada mi pare abbia il filo di terra.
ROBY 73 Inserita: venerdì alle 22:36 Segnala Inserita: venerdì alle 22:36 53 minuti fa, CorradoU ha scritto: Sono tutti pulsanti, Ecco appunto. Quindi c'è anche un relè, ce lo fai vedere? Per caso hai fatto delle modifiche all'impianto prima che si verificasse il problema? 5 ore fa, CorradoU ha scritto: mi fa scattare il differenziale luci, facendo comparire su quest’ultimo la finestrella gialla Cos'è, un differenziale della GEWISS? Ce lo fai vedere come già chiesto da @ALLUMY?!
piergius Inserita: venerdì alle 23:20 Segnala Inserita: venerdì alle 23:20 5 ore fa, CorradoU ha scritto: ho tre punti dai quali accendere/spegnere la luce, uno di questi e solo lui, mi fa scattare il differenziale luci, facendo comparire su quest’ultimo la finestrella gialla C' è un" Neutro ( o Fase ) Mischiato " : il Pulsante indiziato prende una Polarità da un' altra Dorsale ! Lascia ON solo il Differenziale delle Luci e controlla se funzionano solo 2 Pulsanti .. Fai sapere ! - Buona Notte !
CorradoU Inserita: sabato alle 08:14 Autore Segnala Inserita: sabato alle 08:14 9 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Cos'è, un differenziale della GEWISS? Ce lo fai vedere come già chiesto da @ALLUMY?! Ecco il differenziale:
CorradoU Inserita: sabato alle 08:19 Autore Segnala Inserita: sabato alle 08:19 8 ore fa, piergius ha scritto: C' è un" Neutro ( o Fase ) Mischiato " : il Pulsante indiziato prende una Polarità da un' altra Dorsale ! Lascia ON solo il Differenziale delle Luci e controlla se funzionano solo 2 Pulsanti .. Fai sapere ! - Buona Notte ! Funzionano tutti e tre, però cosa singolare 1, il pulsante incriminato non mi ha fatto saltare il differenziale, cosa singolare 2, perché accendesse/spegnesse ho dovuto azionarlo due volte.
reka Inserita: sabato alle 08:37 Segnala Inserita: sabato alle 08:37 li hai un problema di pulsante, se vuoi essere sicuro prova ad invertirne due e vedi se il problema rimane nello stesso punto luce o segue la posizione del pulsante problematico. nel primo caso è un problema di collegamento, nel secondo caso cambia il pulsante
CorradoU Inserita: sabato alle 08:44 Autore Segnala Inserita: sabato alle 08:44 9 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ecco appunto. Quindi c'è anche un relè, ce lo fai vedere? Per caso hai fatto delle modifiche all'impianto prima che si verificasse il problema? Per quanto riguarda le modifiche feci intervenire un elettricista in quanto, per come era montato il quadro elettrico (male a suo dire ), le dispersioni dei vari elettrodomestici mi facevano scattare il salvavita. In parole povere, se non ricordo male, tutto convergeva sul generale che era anche salvavita. Lui ha provveduto a mettere sotto diversi differenziali le varie zone(prese cucina, luci, prese normali, box auto cancello elettrico ecc.). dí seguito il relè: 8 minuti fa, reka ha scritto: li hai un problema di pulsante, se vuoi essere sicuro prova ad invertirne due e vedi se il problema rimane nello stesso punto luce o segue la posizione del pulsante problematico. nel primo caso è un problema di collegamento, nel secondo caso cambia il pulsante Il pulsante lo avevo già sostituito.
reka Inserita: sabato alle 08:52 Segnala Inserita: sabato alle 08:52 allora il problema è nel cablaggio probabilmente, fosse il relè te lo farebbe da tutti i pulsanti. il discorso delle dispersioni sommate non dovrebbe valere visto che hai un differenziale dedicato solo alle luci
CorradoU Inserita: sabato alle 09:30 Autore Segnala Inserita: sabato alle 09:30 35 minuti fa, reka ha scritto: il discorso delle dispersioni sommate non dovrebbe valere visto che hai un differenziale dedicato solo alle luci Infatti, il problema delle dispersioni é il motivo per cui feci intervenire l’elettricista e quello si è risolto.
piergius Inserita: sabato alle 14:50 Segnala Inserita: sabato alle 14:50 (modificato) 6 ore fa, CorradoU ha scritto: cosa singolare 1, il pulsante incriminato non mi ha fatto saltare il differenziale, cosa singolare 2, perché accendesse/spegnesse ho dovuto azionarlo due volte. . Così il Differenziale Luci non salta poiché hai isolato tutti i Neutri delle altre Dorsali . .. funzionano normalmente solo i primi 2, volta su volta . ... al terzo fungono parzialmente da Ritorno i Filtri Di Rete di vari Elettrodomestici dell' altra Dorsale, attraverso l' Impianto di Terra . 6 ore fa, CorradoU ha scritto: tutto convergeva sul generale che era anche salvavita. Lui ha provveduto a mettere sotto diversi differenziali le varie zone (prese cucina, luci, prese normali, box auto, cancello elettrico ecc.). Come supponevo, il malfunzionamento in oggetto si è manifestato subito dopo aver sdoppiato i Differenziali . È uno dei vari motivi per cui si mettono almeno 2 Differenziali o MagnetoTermiciDifferenziali : rilevano anche l' esistenza di simili Errori di Cablaggio . Invece prima, l' unico Differenziale non si poteva accorgere di questo Sbilancio di Corrente, con l' assorbimento del Relé che viaggia su un solo filo delle Luci e su un unico filo di un ' altra Dorsale . - Se il Relais è collegato come nella foto che alleghi, uno dei 3 pulsanti prende un Morsetto di Neutro a caso, sotto un "differente Differenziale" ! - Se vuoi sapere quale è, . Lascia ON solo il Differenziale delle Luci .. Porta ON a turno uno degli altri Differenziali o M. T. D. ... Poi aziona il Pulsante indiziato . Quando interviene il Differenziale Luci, trovi da quale Linea il Pulsante pesca il Neutro.. - Buona serata ! Modificato: sabato alle 15:09 da piergius Impaginazione
Maurizio Colombi Inserita: sabato alle 15:02 Segnala Inserita: sabato alle 15:02 6 ore fa, CorradoU ha scritto: perché accendesse/spegnesse ho dovuto azionarlo due volte. E qui ci troviamo di fronte all'inserzione di un interruttore al posto del pulsante. Codice dell'apparecchio vecchio e codice dell'apparecchio nuovo corrispondono? Ma anche questo non c'entra nulla con lo scatto del differenziale.
CorradoU Inserita: domenica alle 07:53 Autore Segnala Inserita: domenica alle 07:53 Credevo fosse una cosa meno complicata o quantomeno più alla mia portata, penso a questo punto di far intervenire l’elettricista che mi ha fatto il lavoro in precedenza. Grazie infinite a tutti per la vostra disponibilità, per i consigli e le risposte che avete voluto darmi. Saluti e buon anno a tutti.
ROBY 73 Inserita: domenica alle 14:51 Segnala Inserita: domenica alle 14:51 6 ore fa, CorradoU ha scritto: Credevo fosse una cosa meno complicata o quantomeno più alla mia portata...... Sì ok, ma non ci hai detto / fatto vedere gli articoli precisi dei pulsanti però. 6 ore fa, CorradoU ha scritto: penso a questo punto di far intervenire l’elettricista che mi ha fatto il lavoro in precedenza. Facci sapere gli sviluppi allora
CorradoU Inserita: lunedì alle 14:59 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 14:59 Il 04/01/2026 alle 15:51 , ROBY 73 ha scritto: Facci sapere gli sviluppi allora Certamente, compatibilmente con i tempi dell’elettricista che per un lavoretto del genere chissà quando si farà vedere.
ROBY 73 Inserita: lunedì alle 20:02 Segnala Inserita: lunedì alle 20:02 4 ore fa, CorradoU ha scritto: Certamente, compatibilmente con i tempi dell’elettricista...... Ok, quando potrete, noi non scappiamo
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora