Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,
scrivo per chiedere un parere su un problema che mi capita ormai da un po’ e che non riesco a spiegarmi.
In allegato c’è la foto del mio quadro elettrico: casa nuova, poco più di cinque anni di vita. In modo del tutto casuale salta l'interruttore delle prese elettriche e, purtroppo, è successo di nuovo anche quest’anno mentre ero in ferie. Questo ha mandato completamente KO la domotica e le telecamere, che sono rimaste spente finché non sono rientrato.
La cosa che mi lascia perplesso è che al momento dello scatto era praticamente quasi tutto spento. Tra i pochi dispositivi alimentati c'erano il router, un Raspberry Pi e uno switch PoE che alimenta le telecamere. Nessun elettrodomestico, nessun carico importante, niente di anomalo.
Quello che scatta è l’interruttore delle prese elettriche, nello specifico quello con la dicitura “FM 10A”. Mi chiedo se sia normale che questa linea sia protetta da un magnetotermico C10, mentre le altre prese (quelle della taverna, “FM-1”, e quelle esterne, “FM EX”) sono entrambe sotto C16. Proprio la linea con i carichi più leggeri sembra essere la più delicata, e questo mi suona strano.
Inoltre, questa volta non si è fermato solo l’FM 10A: è scattato anche il secondo generale utenze a valle, che però non ha lo start & stop. Questo non saprei come interpretarlo, ma potrebbe anche dipendere da un temporale? 
A questo punto vi chiedo anche un consiglio più pratico: è possibile applicare uno start & stop anche al generale utenze a valle (25A)? E, già che ci sono, esiste qualcosa di meglio rispetto al sistema BTicino? Mi riferisco a soluzioni magari più evolute o “smart”, controllabili anche da remoto, che evitino di ritrovarsi casa completamente spenta per giorni quando si è fuori.
L’obiettivo è capire se la configurazione attuale ha senso, se il problema può essere legato ad un magnetotermico troppo sensibile, e soprattutto come rendere l’impianto più affidabile quando non sono a casa.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere o condividere esperienze simili.

20260102_194034.jpg

Livio Orsini
Inserita:
3 ore fa, louca88 ha scritto:

uello che scatta è l’interruttore delle prese elettriche, nello specifico quello con la dicitura “FM 10A”. Mi chiedo se sia normale che questa linea sia protetta da un magnetotermico C10, mentre le altre pre

 

L'interruttore MGT si dimensiona in base alla massima portata in corrente della linea che deve proteggere. Se chi ha fatto l'impianto ha messo un MGT da 10A come protettore, significa che ha previsto che su questa linea non si possono prelevare più di 10A.

 

3 ore fa, louca88 ha scritto:

questa volta non si è fermato solo l’FM 10A: è scattato anche il secondo generale utenze a valle, che però non ha lo start & stop. Questo non saprei come interpretarlo, ma potrebbe anche dipendere da un temporale? 

 

Scusa ma non capisco c'è un MGT da 10A a monte ed a valle ce ne è un altro da 25A? È così o non ho capito io quello che intendi?

Maurizio Colombi
Inserita:
3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

c'è un MGT da 10A a monte ed a valle ce ne è un altro da 25A

Livio, quello a monte iè un magneto termico differenziale per rispettare la norma dei due differenziali... almeno così si capisce dalla foto.

Livio Orsini
Inserita: (modificato)

Ma è comunque assurdo e scoordinato! Che senso ha mettere un mageto termico da 25A a valle di uno da 10A, quello a valle è inutile e, al più, potrebbe intervenire, assieme a quello a monte, solo in caso di cortocircuito

Modificato: da Livio Orsini

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...