Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,
scrivo per chiedere un parere su un problema che mi capita ormai da un po’ e che non riesco a spiegarmi.
In allegato c’è la foto del mio quadro elettrico: casa nuova, poco più di cinque anni di vita. In modo del tutto casuale salta l'interruttore delle prese elettriche e, purtroppo, è successo di nuovo anche quest’anno mentre ero in ferie. Questo ha mandato completamente KO la domotica e le telecamere, che sono rimaste spente finché non sono rientrato.
La cosa che mi lascia perplesso è che al momento dello scatto era praticamente quasi tutto spento. Tra i pochi dispositivi alimentati c'erano il router, un Raspberry Pi e uno switch PoE che alimenta le telecamere. Nessun elettrodomestico, nessun carico importante, niente di anomalo.
Quello che scatta è l’interruttore delle prese elettriche, nello specifico quello con la dicitura “FM 10A”. Mi chiedo se sia normale che questa linea sia protetta da un magnetotermico C10, mentre le altre prese (quelle della taverna, “FM-1”, e quelle esterne, “FM EX”) sono entrambe sotto C16. Proprio la linea con i carichi più leggeri sembra essere la più delicata, e questo mi suona strano.
Inoltre, questa volta non si è fermato solo l’FM 10A: è scattato anche il secondo generale utenze a valle, che però non ha lo start & stop. Questo non saprei come interpretarlo, ma potrebbe anche dipendere da un temporale? 
A questo punto vi chiedo anche un consiglio più pratico: è possibile applicare uno start & stop anche al generale utenze a valle (25A)? E, già che ci sono, esiste qualcosa di meglio rispetto al sistema BTicino? Mi riferisco a soluzioni magari più evolute o “smart”, controllabili anche da remoto, che evitino di ritrovarsi casa completamente spenta per giorni quando si è fuori.
L’obiettivo è capire se la configurazione attuale ha senso, se il problema può essere legato ad un magnetotermico troppo sensibile, e soprattutto come rendere l’impianto più affidabile quando non sono a casa.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere o condividere esperienze simili.

20260102_194034.jpg

Inserita:
3 ore fa, louca88 ha scritto:

uello che scatta è l’interruttore delle prese elettriche, nello specifico quello con la dicitura “FM 10A”. Mi chiedo se sia normale che questa linea sia protetta da un magnetotermico C10, mentre le altre pre

L'interruttore MGT si dimensiona in base alla massima portata in corrente della linea che deve proteggere. Se chi ha fatto l'impianto ha messo un MGT da 10A come protettore, significa che ha previsto che su questa linea non si possono prelevare più di 10A.

3 ore fa, louca88 ha scritto:

questa volta non si è fermato solo l’FM 10A: è scattato anche il secondo generale utenze a valle, che però non ha lo start & stop. Questo non saprei come interpretarlo, ma potrebbe anche dipendere da un temporale? 

Scusa ma non capisco c'è un MGT da 10A a monte ed a valle ce ne è un altro da 25A? È così o non ho capito io quello che intendi?

Maurizio Colombi
Inserita:
3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

c'è un MGT da 10A a monte ed a valle ce ne è un altro da 25A

Livio, quello a monte iè un magneto termico differenziale per rispettare la norma dei due differenziali... almeno così si capisce dalla foto.

Inserita: (modificato)

Ma è comunque assurdo e scoordinato! Che senso ha mettere un mageto termico da 25A a valle di uno da 10A, quello a valle è inutile e, al più, potrebbe intervenire, assieme a quello a monte, solo in caso di cortocircuito

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

essendoci un C32 generale secondo me i 2 differenziali saranno in parallelo.

per prima cosa io penserei a distribuire meglio le linee magari con uno o due differenziali in più lasciando il restart solo sui carichi prioritari.

per seconda cosa domotica, cam, router e switch vari li metterei sotto ups

Inserita:

Esatto, i due differenziali dovrebbero essere in parallelo. Se il protettore C10 è OK per quella linea, cosa potrebbe essere a farlo saltare? 

Per l'UPS, sarebbe una buona idea, ma non mi metterebbe al sicuro da interruzioni lunghe quando ad esempio sono fuori casa. Stavo pensando di fare installare una linea dedicata per telecamere, router e Raspberry, ma il problema del magnetotermico resta. 

Ho visto che ci sono dei differenziali con auto-riarmo e mi sembravano la soluzione più sicura al momento. 

Inserita:
17 minuti fa, louca88 ha scritto:

satto, i due differenziali dovrebbero essere in parallelo.

Però non hai risposto alla mia domanda:

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Scusa ma non capisco c'è un MGT da 10A a monte ed a valle ce ne è un altro da 25A? È così o non ho capito io quello che intendi?

Anche se il MGT da 10A è in realtà un MGTD è sempre e comunque un'assurdità.

Il 03/01/2026 alle 01:19 , louca88 ha scritto:

al momento dello scatto era praticamente quasi tutto spento.

Tra i pochi dispositivi alimentati c'erano il router, un Raspberry Pi e uno switch PoE che alimenta

le telecamere. Nessun elettrodomestico, nessun carico importante, niente di anomalo... 

Mi chiedo se sia normale che questa linea sia protetta da un magnetotermico C10

Presumibilmente il C10, come in altre Discussioni precedenti è intervenuto  :

.  dopo una Mancanza Rete, al ritorno della Tensione a causa della Somma di tutte le Correnti di Spunto

degli Alimentatori dei vari Dispositivi  

Prova a togliere Tensione alcune volte per 1 minuto o più dal Contatore e / o dal C32,

vedi se il fenomeno si riproduce

..  Altra Causa di Scatto potrebbe essere presente sotto il C10  qualche Protezione da Sovratensioni

che intervenga durante i Transitori dovuti alle Manovre in Cabina . 

( personalmente, da quando la Tensione di Fase è 230V ho trovato diverse volte negli Apparati

dei Varistori da 250Vac nominali che ho sostituito con quelli corretti da 275Vac 

A tal fine sarebbe utile un S. P. D. Generale vicino al C32 . 

-

Si mette il Magnetotermico C10 se alimenta cavi da 1,5mmq o Prese da10A  . 

-

Altra cosa che salta all' occhio  :

I MagnetoTermici non sono stati abbinati  razionalmente ai 2 Differenziali presenti  .

Perciò intervengono Random  ! 

.  Quello con Riarmo doveva gestire tutti i Servizi Essenziali H24,

quali Luci interne, Allarme, Congelatore, Frigo, Modem e simili,

..  mentre tutto il resto andava suddiviso tra un congruo numero di Differenziali

e MagnetoTermiciDifferenziali indipendenti 

(Cosicché ciascuno di essi abbia max 4÷5 Magnetotermici sotto di sé .) 

-

Buona giornata  ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Il 3/1/2026 alle 01:19 , louca88 ha scritto:

mentre le altre prese (quelle della taverna, “FM-1”, e quelle esterne, “FM EX”) sono entrambe sotto C16

avresti anche un FM APP da 16A

secondo me

le prese dell'appartamento sono divise su 2 circuiti uno con prese 10A l'altro con prese 16A ( ??!! )

come prima cosa dovresti capire cosa hai su un circuito circuito e cosa sull'altro

Il 3/1/2026 alle 05:17 , Livio Orsini ha scritto:

c'è un MGT da 10A a monte ed a valle ce ne è un altro da 25A?

non credo proprio

Modificato: da click0
Inserita:

P. S.

Inoltre il Magnetotermico del Fotovoltaico mi auguro che non sia derivato sotto il Differenziale della seconda fila ; interferirebbe sul suo funzionamento . 

-

Lo vedrei meglio, ad esempio, nella fila in fondo, insieme al S. P. D.  . 

-

Buon pomeriggio ! 

Inserita:
3 ore fa, click0 ha scritto:

non credo proprio

La tua è una supposizione; da quello che ha scritto louca nel primomessaggio sembra sia così. Per questo otivo attendo una sua risposta. È l'unico che ha sott'occhio l'impianto e può scrivere con cognizione di causa.

Inserita:
22 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

La tua è una supposizione

certo...

32 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

da quello che ha scritto louca nel primo messaggio sembra sia così.

Quello che scatta è l’interruttore delle prese elettriche, nello specifico quello con la dicitura “FM 10A”. Mi chiedo se sia normale che questa linea sia protetta da un magnetotermico C10, mentre le altre prese (quelle della taverna, “FM-1”, e quelle esterne, “FM EX”) sono entrambe sotto C16. Proprio la linea con i carichi più leggeri sembra essere la più delicata, e questo mi suona strano.
Inoltre, questa volta non si è fermato solo l’FM 10A: è scattato anche il secondo generale utenze a valle, che però non ha lo start & stop. Questo non saprei come interpretarlo, ma potrebbe anche dipendere da un temporale? 

quello che interviene è - FM 10A - e  - GENERALE UTENZE - ( interruttore differenziale puro )

ma quale dei due? visto che sono chiamati uguale?

a scritto un "valle" come per dire "il secondo"

Inserita:
12 ore fa, click0 ha scritto:

a scritto un "valle" come per dire "il secondo"

Anche questa è una tua supposizione!

Perchè ti ostini a sostenere le tue supposizioni e non lasci che sia louca a chiarire la situazione? Solo louca sa cosa intendeva realmente.

Inserita:

Sono stato assente e mi scuso se non ho dato seguito alla discussione. Ne approfitto intanto per ringraziarvi per la partecipazione e gli utili consigli scambiati fin qui.

Allego una foto del quadro aperto. Sinceramente, ci ho capito poco e devo fare qualche prova di disarmo/riarmo e vedere cosa si spegne e cosa resta acceso per farmi un'idea chiara. Quello che mi è parso di capire è che il differenziale da 25A è collegato al quadro generale C32 e quindi non è a valle dell'altro differenziale ma in parallelo. 

@piergius, perdona l'ignoranza, cos'è un S.P.D.? 

Quando parlavo di dispositivi smart, pensavo a qualcosa così:

https://www.amazon.it/Interruttore-intelligente-interruttore-sovracorrente-telecomando/dp/B0CS2SZK9B

Ho già un mini UPS collegato a router e Raspberry P. Questo dispositivo mi permetterebbe un riarmo da remoto prima che la connessione salti per capire se c'è stato un problema occasionale. 

20260106_003107.jpg

Livio Orsini
Inserita:
4 ore fa, louca88 ha scritto:

perdona l'ignoranza, cos'è un S.P.D.? 

È un dispositivo che limita i picchi di extratensioni dovuti a disturbi e scariche elettriche. Può essere utile se gli sganci deigli interruttori sono causata da spikes di extratensione presenti in rete.

Però io ti ho fatto una domanda precisa a cui nn hai ancora dato risposta; la risposta serve a chiarire un dubbio di configurazione del tuo impianto.

Per favore leggi tutti i messagi e dai la risposta.

In pratica, inserendo opportunamente uno Scaricatore di Sovratensioni generale in ingresso al Quadro,

esso "alleggerisce" il lavoro alle Protezioni da Sovratensioni incorporate in alcuni  Carichi, 

( da sole sono meno efficaci e c' è rischio che intervenga il Differenziale  Idn30mA o addirittura il Magnetotermico dedicato ) . 

-

Buona Epifania a tutti ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Inserita:

dando un occhio sembra che il restart sia a valle del C32 ma i cavi in arrivo sembrano avere i puntalino rosso con due cavi o sbagglio?, e sotto al C32 partono 2 o 3 linee, devi farci uno schema.

antoniopev
Inserita:

dalla foto sembra che il C32 ha 3 out 1> restart 1>differenziale da 25 A e l'altro >il fotovoltaico

sempre da foto il restart a 3 out 2 nella stessa riga e 1 che fa i 2 di fianco al differenziale 

perche sotto il C32 si vedono il filo grigio e uno nero e a monte del restart e diff da 25 ci sono 2 grigi 

quindi a mio sensazione il filo nero va all'interruttore FTV che a sua volta avrà un quadretto con le sue protezioni 

per guadagnare 2 moduli si potrebbe mettere sia  il generale quadro che il FTV da 1 modulo e ricavare lo spazio

per un eventuale terzo differenziale magnetotermico per separare la linea dedicata cosi è svincolata da tutto