Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

come da titolo mi volevo presentare,

sono Sergio e ho la passione per tutto quello che riguarda l'elettronica ma soprattutto sui pc sia a livello software che hardware e per necessità e risparmio mi sono anche improvvisato tecnico riparatore elettrodomestico asciugatrice " con tutorial ovviamente di veri  professionisti".

L'asciugatrice quando è finita la garanzia dopo qualche mese scatta l'allarme di errre e ho dovuto sostituire due pezzi"non mi ricordo il primo ma se non erro diceva qualcosa alla scheda madre e non dando conferma dava errore e non partiva l'asciugatrice "il secondo era la pompa anch'essa sostituita due pezzi cambiati che con chiamata di un tecnico mi sarebbero costati come una  nuova.

Ora sarò un genovese sospettoso e diffidente e difatti quest'anno mi scadrà anche la garanzia della lavatrice Samsung che ho prolungato per 6 anni e vedremo se passerà il sesto anno ma sono dubbioso.

La mia domanda maliziosa è semplice:

E' possibile che programmino elettrodomenstici per potersi guastare dopo tot. anni di garanzia?. 

Perchè quando vai a comprare si che ti danno l'elettrodimestico che acquisti però è possibile che quando estendi la garanzia ci sia la possibilità di prolungare anche la vita del elettrodomestico che hai acquistato te con programmia a livello software?. Tipo ll prolungamanto di quando estendi la garanzia?.

Alessio Menditto
Inserita:

Certo che sì ma non è così facilmente dimostrabile.

Alessio Menditto
Inserita:

P.s. Che le macchine, tutte, si debbano rompere è il presupposto per far continuare la società a vivere…se tu compri una lavatrice o un frigo (di una volta) che duravano 50 o 60 anni, addio a milioni e milioni di posti di lavoro.

Livio Orsini
Inserita:
3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

…se tu compri una lavatrice o un frigo (di una volta) che duravano 50 o 60 anni, addio a milioni e milioni di posti di lavoro.

In effetti abbiamo in casa un frigorifero Ignis, anche se marcato Phonola, da 170l acquistato nel mese di aprile del 1967, quindi son quasi 59 anni che sta funzionando; anche se attualmente lo accendiamo solo quando c'è necessità di avere un volume frigorifere temporaneamente maggiore come è stato, ad esempio, nel periodo 22-31/12/25. In pratica una decina di giorni all'anno. Basta accenderlo e dopo 15' circa è già a regime di raffreddamento.

Abbiamo anche una lavatrice Ignis Super automatica, coetanea del frigorifero, che teniamo in lavanderia per casi di emergenza. Se sostiuissimo ammortizzatrori ed uno dei cuscinetti, funzionerebbe come fosse uscita dalla linea di produzione l'altro ieri.

Per avere elettrodomestici simili in affidabilità e durata bisognerebbe ripensare al modello globale di società.

Si potrebbe far benissimo a meno di produrre in continuazione nuovi elettrodomestici, nuove automobili, etc. Bisognerebbe ripensare a come impiegare la manodopera anche non qualificata.

Potremmo benissimo fare in modo che l'umanità tutta lavori solo il giusto per i lavori indispensabili; anzi presto o tardi saremmo costretti a farlo perchè non si può consu,are sempre più risorse e crescere di numero. Quando ero bambino e frequentavo le scuole elementari, la popolazione italiana contava poco meno di 40.000.000 di abitanti e sulla terra c'erano un miliardo scarso di abitanti. Oggi in itali siamo quasi 60.000.000 di abitanti, un terzo in più di 70 anni fa, metre la popolazione globale supera gli 8 miliardi!

Così quando arriva il mese di giugno la popolazione moindiale ha consumato tutte le risorse che il pianeta può rinnovare durante l'anno, quindi per 6 mesi dobbiamo usare risorse che non saranno mai rinnovate.

In poratica siamo come una famiglia che dispone di un capitale che da una determinata rendita. Questa rendita viene dissipata in meno di 6 mesi, per gli altri 6 mesi la famiglia campa dissipando parte del capitale. Così ogni anno la rendita sarà un poco inferiore ma la famiglia non vuol rinunciare agli sperperi ed il capitale si riduce sempore più. Di questo passo questa famiglia si ritroverà a non avere più niente: niente capitale e nessuna rendita.

Ecco noi siamo avviati a questa fine!

In Italia dissipiamo di più, perchè noi a Maggio abbiamo già consumato tutto quello che il nostro territorio può rinnovare in un anno.

Ci sono nazioni come la Finlandia che a fine anno hanno consumato meno del 90% delle risosrse che il loro territorio può rinnovare nell'arco di un anno. Questi paesi virtuosi accumulano risosrse, ovvero incrementano il loro capitale. Però sono una piccola minoranza.

Il problema dell'obsolwscenza programmata, per poter continuare a produrre con il medesimo ritmo è solo uno dei tanti problemi che dobbiamo risolvere pena la nostra estinzione!

Non è certo la così detta green economy che ci salverà.

Questa è un'altra delle bugie che qualcuno si inventa affinchè qualcun altro possa ulteriormente arricchirsi.

Meditate bene, non limitatevi ad ascoltare gli slogan. Soprattutto controllate i dati mondiali sul consumo di suolo, di foreste e, soprattutto, il giorno in cui il pianeta ha consumato tutto quello può produrre in modo rinnovabile in un anno! Dall'inizio secolo questa data è stata gradualmente anticipata di quasi un mese!

Inserita:

Intanto vi volevo ringraziare per le vostre esaustive risposte, oggi se riesco vi posterò il modello della lavatrice così da organizzarmi su possibili errori futuri :D .

Colgo anche l'occasione per farvi gli auguri di un buion inizio anno.

Alessio Menditto
Inserita:

Comunque vediamola così, se non si rompesse mai niente, come potremmo privarci del piacere di comprare l’ultimo modello con le nuove funzioni?

Inserita:
1 ora fa, ser49 ha scritto:

Intanto vi volevo ringraziare per le vostre esaustive risposte, oggi se riesco vi posterò il modello della lavatrice così da organizzarmi su possibili errori futuri

Indica anche il modello esatto dell’asciugatrice e ti dimostrerò se è vero o hai cambiato parti che si sono usurate …

Livio Orsini
Inserita:
3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

come potremmo privarci del piacere di comprare l’ultimo modello con le nuove funzioni?

Non hai mai cambiato auto, pur avendo l'uato che funzionava ancora a dovere, solo per piacere di avere un'automobile differente?😁

Alessio Menditto
Inserita:

Mmm si, poi mi sono sempre pentito e adesso giro col camper del 1986 che come elettronica ha solo la centralina preriscaldamento della candeletta diesel che si può rompere, e infatti si è rotta!

Diomede Corso
Inserita:
15 ore fa, ser49 ha scritto:

E' possibile che programmino elettrodomenstici per potersi guastare dopo tot. anni di garanzia?.

Aggiungo ai maestri che hanno risposto finora, un altra lettura come tecnico.

Il sw che suicida l'elettrodomestico ti indica anche semplicemente un game-over di tutto l'hw 

Tipico della lavatrice con scheda andata, ti sta dicendo che ormai tutte le componenti hanno già lavorato fino al massimo e pertanto non è indicato sostituirla, a meno che questo non avvenga perche si è guastata per cause esterne.