sebastiano58 Inserito: sabato alle 14:01 Segnala Inserito: sabato alle 14:01 Ciao raga vi chiedo aiuto per risolvere la mancata funzione di questa lavatrice seriale 31008579 2016 6698, dopo aver consultato un tecnico che senza smontare nulla ci ha detto che il problema era al 99% il cruscotto e per la modica cifra di 120€ lo avrebbe cambiato. Ora siccome il cruscotto l’ho trovato a meno della metà del prezzo del tecnico, mi sono cimentato a cambiarlo di persona visto che sono uno smanettone. Prima del cambio la lavatrice presentava anomalie nel display i led non si accendevano in modo uniforme e non accettava alcuni comandi in sintesi non ragionava bene. Dopo il cambio il display si accende regolarmente i led sono tutti funzionanti la commutazione tramite manopola avviene regolarmente ma l'avvio della macchina non ne vuole sapere. Ho tentato anche una specie di reset ma non so se avrò manovrato bene, di fatto la macchina non si riesce neanche a collegarla all'app visto che è una smart. Il display non da errori sembra tutto OK ma non parte Non si avvia. I vari tasti touch screen sono funzionanti. Ora l'unica cosa che viene facile da fare e la sostituzione della scheda elettronica ma mi viene il dubbio che magari il problema arrivi da qualche altro componente e la spesa della scheda elettronica risulterebbe inutile. Vi chiedo cortesemente secondo le vostre esperienze quali possono essere i problemi che scaturiscono queste anomalie.
Stefano Dalmo Inserita: sabato alle 14:45 Segnala Inserita: sabato alle 14:45 Magari non hai inserito il flat nel modo giusto .
Ciccio 27 Inserita: sabato alle 14:52 Segnala Inserita: sabato alle 14:52 Oppure ne hai montato uno destinato ad una programmazione diversa. 🤷🏻♂️
sebastiano58 Inserita: sabato alle 16:09 Autore Segnala Inserita: sabato alle 16:09 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Magari non hai inserito il flat nel modo giusto . No non credo è obbligato altrimenti dovrebbe fare una torsione anomala, sono stato scrupoloso nell'inserirlo.
sebastiano58 Inserita: sabato alle 16:12 Autore Segnala Inserita: sabato alle 16:12 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Oppure ne hai montato uno destinato ad una programmazione diversa. 🤷🏻♂️ Chi mi ha venduto il cruscotto me lo ha venduto attraverso i codici di macchina che gli ho fornito. Ma voglio fare una ulteriore prova voglio rimontare il vecchio cruscotto e vedere cosa succede. Altrimenti nient'altro da suggerirmi? Un grazie intanto per le risposte che mi avete dato.
sebastiano58 Inserita: domenica alle 11:06 Autore Segnala Inserita: domenica alle 11:06 Raga aggiorno la situazione, stamattina ho provato le manovre giuste per farla partire dall'app, e finalmente si è avviata l'ho provata con diversi programmi e tutto funziona. Rimane solo il fatto che la lavatrice non parte in manuale, nel senso che impostato un programma dalla manopola e successivamente il tasto avvio / pausa, questa non si avvia e non funziona neanche il tasto centrifuga che poi non sono tasti meccanici ma touch. A questo punto si può escludere che ci sia un problema alla scheda elettronica oppure si può ancora imputare ad essa l'anomalia. Specifico ancora meglio le piste elettriche sulla piattina che vanno nei due tasti avvio e centrifuga, sono attaccate su un lato del cavo, e possibile che allinterno del cablaggio dove viene inserito il cavo ci sia dell'ossido o sporco proveniente dai vapori della lavatrice e che a causa di questo non avviene la connessione elettrica? Se fosse questo come mi consigliate di pulire questo connettore? Creso che non si sollevi nulla e solo inserimento del cavo.
Diomede Corso Inserita: domenica alle 23:25 Segnala Inserita: domenica alle 23:25 Il 03/01/2026 alle 15:01 , sebastiano58 ha scritto: Ora siccome il cruscotto l’ho trovato a meno della metà del prezzo del tecnico La solita pessima abitudine italiana di non voler pagare il lavoro. Ora diventa una questione di coscenza (la mia)
sebastiano58 Inserita: ieri dalle 07:13 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 07:13 7 ore fa, Diomede Corso ha scritto: La solita pessima abitudine italiana di non voler pagare il lavoro. Ora diventa una questione di coscenza (la mia) Questo commento te lo potevi risparmiare.
Messaggi consigliati