csuraci Inserito: sabato alle 14:28 Segnala Inserito: sabato alle 14:28 Ciao, a seguito di rottura di componenti, ho messo in giardino : 1) Presscontrol Pedrollo Vario, settato a 1,5 bar di soglia, ha il manometro integrato. 2)Pompa Lowara (BGM7/C) da 1hp. L'impianto sta a 12 mt circa da casa (composta seminterrato, piano rialzato, sala hobby). Casa ha 8 anni. Quello che noto dal manometro del presscontrol, è una pressione di 4bar, che dovrebbe essere quella che viene immessa in casa. La domanda è : supponendo che non vi siano perdite di carico sino casa, e che quindi la pressione entri in casa a 4 bar, si possono in futuro avere problemi di rotture di impianto o di elettrodomestici? La pressione sollecita troppo tubature ? Prima (fino a 1 mese fa) avevo una lowara bgm5/A da 0,75hp, con presscontrol watertech settato fisso a 2.2 bar, che si sono rotti, appunto. Grazie per le risposte.
csuraci Inserita: sabato alle 14:49 Autore Segnala Inserita: sabato alle 14:49 Volevo dire seminterrato, piano rialzato e mansarda..
drn5 Inserita: sabato alle 15:45 Segnala Inserita: sabato alle 15:45 (modificato) Sarebbe bello saper a che pressione riparte la pompa durante l'utilizzo d'acqua. 4 atm mi sembrano tanti, le 2,2 atm di prima erano ragionevoli visto che in teoria avrebbero garantito acqua fino a 22 mt di altezza. Forse quel press-control può essere tarato più basso... Modificato: sabato alle 15:46 da drn5
Leone2285 Inserita: sabato alle 16:02 Segnala Inserita: sabato alle 16:02 (modificato) Anche a me 4atm sembrano tanti. Ma la pompa si attiva? Chiedo questo perché nella mia zona in questi giorni l'acqua nella rete idrica locale ha una pressione elevata. Il manometro va a circa 4atm e la pompa ovviamente non si attiva mai. Modificato: sabato alle 16:04 da Leone2285
DavideDaSerra Inserita: sabato alle 16:08 Segnala Inserita: sabato alle 16:08 (modificato) A me sembrano giusti, considera che l'acquedotto di solito consegna senza riduttore tra le 3 e le 6 atmosfere, così da arrivare con pressioni ragionevoli al punto di consegna (al rubinetto sarebbe bene avere tra le 2,5 e le 3,5) Gli apparati per uso civile (caldaie, flessibili,...) sono certificati fino a 10 bar così come le tubature Modificato: sabato alle 16:21 da DavideDaSerra
robertice Inserita: sabato alle 17:42 Segnala Inserita: sabato alle 17:42 2 ore fa, csuraci ha scritto: avevo una lowara bgm5/A da 0,75hp, con presscontrol watertech settato fisso a 2.2 bar La taratura fissa a 2,2 si riferisce alla soglia di pressione raggiunta la quale fa ripartire la pompa, ma la pressione massima con press control è quella che può darti la pompa su cui è montato Nel tuo caso una lowara BGM5 chiude a 4 bar, non avevi il manometro sul vecchio press control quindi non vedevi la pressione di arresto 3 ore fa, csuraci ha scritto: Quello che noto dal manometro del presscontrol, è una pressione di 4bar Hai cambiato la pompa con una BGM7 che chiude a 4,5 bar (guarda meglio il manometro oppure non è preciso) 3 ore fa, csuraci ha scritto: Presscontrol Pedrollo Vario, settato a 1,5 bar di soglia, ha il manometro integrato La pressione di ripartenza è regolabile 1,5 è troppo bassa se poi la massima è 4,5 In conclusione hai più o meno la stessa pressione massima in casa, che è giusta per i più livelli che hai considerando anche eventuale utilizzo in contemporanea L'impianto che hai non può subire rotture dovute a queste pressioni. Questo a seguire l'ho estratto dalle specifiche del press control Watertech Scelta della Taratura Il PRESSCONTROL è fornito in tre diverse versioni che si differenziano soltanto per la taratura di ripartenza: · 1,2 bar · 1,5 bar · 2,2 bar Il valore di ripartenza è tarato in fabbrica e non può essere modificato. Il valore della taratura è indicato sul retro dell'apparecchio. Con taratura 2,2 bar La pressione della pompa deve essere minimo 3,5 bar, massimo 10 bar.
csuraci Inserita: sabato alle 18:47 Autore Segnala Inserita: sabato alle 18:47 2 hours ago, Leone2285 said: Anche a me 4atm sembrano tanti. Ma la pompa si attiva? Chiedo questo perché nella mia zona in questi giorni l'acqua nella rete idrica locale ha una pressione elevata. Il manometro va a circa 4atm e la pompa ovviamente non si attiva mai. Ciao, la pompa si attiva, si. La pressione in ingresso dall'acquedotto, che porta poi l'acqua nella cisterna interrata , è di circa 2 bar (misurata prima di fare l'intervento di sostituzione). Ho anche vaso di espansione 16lt.
csuraci Inserita: sabato alle 18:50 Autore Segnala Inserita: sabato alle 18:50 1 hour ago, robertice said: La taratura fissa a 2,2 si riferisce alla soglia di pressione raggiunta la quale fa ripartire la pompa, ma la pressione massima con press control è quella che può darti la pompa su cui è montato Nel tuo caso una lowara BGM5 chiude a 4 bar, non avevi il manometro sul vecchio press control quindi non vedevi la pressione di arresto Hai cambiato la pompa con una BGM7 che chiude a 4,5 bar (guarda meglio il manometro oppure non è preciso) La pressione di ripartenza è regolabile 1,5 è troppo bassa se poi la massima è 4,5 In conclusione hai più o meno la stessa pressione massima in casa, che è giusta per i più livelli che hai considerando anche eventuale utilizzo in contemporanea L'impianto che hai non può subire rotture dovute a queste pressioni. Questo a seguire l'ho estratto dalle specifiche del press control Watertech Scelta della Taratura Il PRESSCONTROL è fornito in tre diverse versioni che si differenziano soltanto per la taratura di ripartenza: · 1,2 bar · 1,5 bar · 2,2 bar Il valore di ripartenza è tarato in fabbrica e non può essere modificato. Il valore della taratura è indicato sul retro dell'apparecchio. Con taratura 2,2 bar La pressione della pompa deve essere minimo 3,5 bar, massimo 10 bar. Ciao, quindi mi sembra di capire che non cambia molto a livello effettivo di pressione in casa (0,5 bar di differenza massima) , corretto? Mi consigli quindi di mettere il presscontrol a 2.2? Ho dimenticato di dire che ho cisterna interrata, dalla quale pesca la pompa, ed un vaso di espansion da 16lt che dovrebbe farla partire meno.. Cambia qualcosa nella tua risposta? Grazie mille
csuraci Inserita: sabato alle 18:53 Autore Segnala Inserita: sabato alle 18:53 2 hours ago, DavideDaSerra said: A me sembrano giusti, considera che l'acquedotto di solito consegna senza riduttore tra le 3 e le 6 atmosfere, così da arrivare con pressioni ragionevoli al punto di consegna (al rubinetto sarebbe bene avere tra le 2,5 e le 3,5) Gli apparati per uso civile (caldaie, flessibili,...) sono certificati fino a 10 bar così come le tubature Ciao Davide, prima dell'intervento di sostituzione ho misurato, e sembra che mi entri a 2 bar circa dall'acquedotto. Ho cisterna interrata, da dove pesca la pompa. Poi ho anche vaso di espansione da 16lt. La mia preoccupazione era per la troppa pressione, ma per come mi avete detto , sembra che stiamo abbondantemente sotto soglia di pericolo, diciamo... Non rischio nemmeno usura precoce di tubazioni e flessibili, nonchè elettrodomestici, corretto?
Leone2285 Inserita: sabato alle 19:05 Segnala Inserita: sabato alle 19:05 Io in casa ho una pressione di 3atm e funziona tutto. Però ho la pompa in mansarda e quindi come già ti hanno detto i ragazzi 4atm dovrebbero consentirti una buona erogazione di acqua anche aprendo più utenze specie se poste nei piani più alti. Poi comunque hai un presscontroll che parte a 2,2atm quindi le 4 atmosfere credo siano il minimo.
csuraci Inserita: sabato alle 19:40 Autore Segnala Inserita: sabato alle 19:40 34 minutes ago, Leone2285 said: Io in casa ho una pressione di 3atm e funziona tutto. Però ho la pompa in mansarda e quindi come già ti hanno detto i ragazzi 4atm dovrebbero consentirti una buona erogazione di acqua anche aprendo più utenze specie se poste nei piani più alti. Poi comunque hai un presscontroll che parte a 2,2atm quindi le 4 atmosfere credo siano il minimo. grazie per la risposta, il presscontrol in realtà ,come dicevo, è settato al momento a 1.5. dovrei metterlo a 2.2?
Leone2285 Inserita: sabato alle 19:55 Segnala Inserita: sabato alle 19:55 Come ti ha detto Roberto solitamente i presscontroll sono tarati in fabbrica e non puoi modificarli. Se hai problemi di pressione minima devi prendere quello da 2,2atm altrimenti quello da 1,5 può andare bene.
DavideDaSerra Inserita: sabato alle 21:20 Segnala Inserita: sabato alle 21:20 Io ti direi di sì, portalo a 2,2, ti suggerirei di buttare un occhio anche sulla (ottima) documentazione caleffi "rivista idraulica #55", anche loro suggeriscono che la pressione "al rubinetto" dovrebbe essere tra 1,5 e 3. 1,5 all'origine per me è molto poco.
robertice Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa 15 ore fa, Leone2285 ha scritto: solitamente i presscontroll sono tarati in fabbrica e non puoi modificarli Quello che aveva prima non era modificabile, ma il costruttore ne fa più modelli con diverse tarature e bastava prendere quello più adatto Quello che ha adesso è a taratura variabile.... così con un modello si soddisfano più impianti
robertice Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa 16 ore fa, csuraci ha scritto: Ho dimenticato di dire che ho cisterna interrata, dalla quale pesca la pompa, ed un vaso di espansion da 16lt che dovrebbe farla partire meno.. Cambia qualcosa nella tua risposta Assolutamente no Con il vaso espansione (che non mettono quasi mai) hai un impianto migliore, la pompa farà meno accensioni. Assicurati di controllare la precarica di aria una volta all'anno La pressione dell'aria (a impianto scarico) va regolata a seconda della ripartenza che dai al press control 0,3/0,5 di meno Quando si bucherà il vaso e dovrai sostituirlo prendilo più grande....24 litri 14 ore fa, DavideDaSerra ha scritto: Io ti direi di sì, portalo a 2,2 Anche 2,5 e vaso a 2
Messaggi consigliati