marfil1951 Inserito: sabato alle 15:01 Segnala Inserito: sabato alle 15:01 Buon giorno e Buon Anno La lavatrice nel titolo da un po di tempo parte se chiudo spingendo l'oblo. Da ieri non parte piu. Credo sia un problema di elettroserratura. In attesa della parte di ricambio ordinata ho pensato di smontarla per bypassarla perche c'è un corto circuito tra i morsetti N e L a cui arrivano i fili Rosso e Nero.( elettroserratura Metaflex zv-446 T85, con i morsetti contassegnati N L C) . Su N e L arrivano i fili Rosso e Nero che portano la 220 vac cu C arriva un filo celeste. Credo che quando la resistenza tra N e L è alimentata e oblo chiuso il contatto che si chiude dovrebbe corto circuitare L con C ovvero i fili Nero e Celeste. Ho provato a fare questo corto circuito sui fili del connettore senza inserirlo fisicamente, ma non parte. Allora ho provato a corto circuitare N e C ovvero i fili rosso e celeste. Ho scelto un programma di risciacqui poi ho avviato con il pulsate Avvio /Pausa, ma non parte e dopo 15 secondi la luce del pulsante Avvio /Pausa da verde fissa inizia a lampeggiare. Ovviamente non metto in corto i fili N e L ovvero i fili Rosso e Nero perche questi portano la 220 vac per la resistenza. Ho fatto ambedue le prove con elettroserratura non collegata per evitare il corto circuito sulla alimentazione della resistenza. In pratica la serratura non fa altro che ponticellare L con C oppure N con C . Dove ho sbagliato ???? Io ho ordinato la elettro serratura nuova ,ma a questo punto non credo che sia quella la parte difettosa. Qualcuno puo darmi delle info ???? Grazie e di nuovo Auguri di Buon Anno a tutti....
Stefano Dalmo Inserita: sabato alle 18:24 Segnala Inserita: sabato alle 18:24 (modificato) Se vuoi un consiglio aspetta la serratura nuova . evita di fare prove che compromettano l’elettronica della scheda . Se non è già danneggiata ,se hai dato colpi sulla serratura . Il contatto di ritorno alla scheda deve avvenire tra L C dopo aver premuto il tasto avvio e non prima . Modificato: sabato alle 18:36 da Stefano Dalmo
marfil1951 Inserita: sabato alle 20:39 Autore Segnala Inserita: sabato alle 20:39 Certamente staro' fermo fino all'arrivo della nuova serratura. (Non ho nemmeno altre idee al momento ). C'è quindi una sequenza di eventi su queste macchine semi elettroniche che deve essere rispettata. Io ricordo che 20-25 anni fa io gia feci questo bypass su una lavatrice con programmatore meccanico quello che girava solo in senso orario e la lavatrice ando bene .... Quando avrò montato la nuova serratura comunichero l'esito della sostituzione. Grazie e buona serata.
Messaggi consigliati