gettis Inserito: sabato alle 17:01 Segnala Inserito: sabato alle 17:01 Buonasera. In questo cancello scorrevole é montata una centralina sea gate1 con motore Lepus800; dovrei cambiare l'olio perché non é stato mai cambiato almeno da 10 anni. Nella parte superiore del motore ci sta il tappo da dove immettere l'olio nuovo ma non trovo il tappo di scarico nemmeno nei manuali che ho trovato in rete. Qualcuno di voi gentilmente saprebbe dirmi dove si trova questo tappo per scaricare l'olio? Grazie
ALLUMY Inserita: sabato alle 20:00 Segnala Inserita: sabato alle 20:00 Mi sa che non c'è ma spero di sbagliarmi e che qualcuno ti indichi dove è nascosto. Se invece proprio non c'è lo devi aspirare oppure staccare il motore e capovolgerlo. Non vedo alternative.
ROBY 73 Inserita: ieri dalle 01:15 Segnala Inserita: ieri dalle 01:15 Ciao gettis, 8 ore fa, gettis ha scritto: cancello scorrevole é montata una centralina sea gate1 con motore Lepus800 https://www.seaukltd.co.uk/technical/Control panels/gate1/GATE_1__INGLESE_03_2011 email.pdf https://www.seaukltd.co.uk/technical/Sliders/Lepus/LEPUS_800-1800_rev_09_ENG.pdf Non conosco nemmeno io il motore, ma presumo fortemente che abbia ragione @ALLUMY, quindi devi "armarti" di siringa e un po' di pazienza.
gettis Inserita: 21 ore fa Autore Segnala Inserita: 21 ore fa Ok prima di fare la prova con la siringa mi informo nell'assistenza Sea e vediamo se loro mi confermano che si dovesse fare aspirando l'olio
Maurizio Colombi Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa Partiamo dal presupposto che la lubrificazione di questi apparecchi è fatta generalmente con grasso filante. Arriviamo al fatto che il riduttore farà 10 giri al giorno, nel senso di giri completi della ruota lenta ed un centinaio della veloce. Per concludere con l'assurdità di 14 ore fa, gettis ha scritto: cambiare l'olio anche se 14 ore fa, gettis ha scritto: non é stato mai cambiato almeno da 10 anni. ho apparecchi installati da 20/30 anni, nessuno ha mai avuto la brillante idea di scollegarli, smontarli, rimuoverli e capovolgerli per cambiare un tazzino digrasso filante, ma soprattutto, se vogliamo essere pignoli e se questa operazione fosse una cosa di normale amministrazione, il progettista avrebbe previsto 14 ore fa, gettis ha scritto: il tappo di scarico o no?
ALLUMY Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa Metto un estratto del loro manuale d installazione (Cod. 674100102 REV 09 - 04/2011) In effetti non sono molto chiare (va rabboccato o cambiato, ogni 4 anni?) e chiudono con il classico avvertimento finale.
Maurizio Colombi Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa Rimango sempre del mio parere, anzi aggiungo ancora altre elucubrazioni a sostegno di quello che do detto prima. - Se è uno scorrevole, il contenitore degli ingranaggi è una pressofusione in alluminio o di qualche altra porcheria con il solo foro per l'uscita del pignone. - Il perno del pignone ruota ad una velocità di pochissimi giri ed un banalissimo paraolio (magari doppio) è più che sufficiente a mantenere l'olio al suo interno. - Se, in un riduttore del genere andasse cambiato l'olio ogni 4 anni, nei moderni motori da automobile, andrebbe cambiato ogni 4 giorni. Fa più giri un motore di automobile in 10 minuti, che quel coso in tutta la sua vita... - Un motore interrato, paragonabile ad un motore da scorrevole, non ha ne rabbocco, ne svuotamento e nemmeno olio. - Un produttore serio avrebbe messo del grasso filante (ma questo l'ho già detto) 2 ore fa, ALLUMY ha scritto: e chiudono con il classico avvertimento finale. Un appiglio in più per far valere tutte le clausole della garanzia...
Messaggi consigliati